mercoledì 2 febbraio 2011
Muffin ai mirtilli.....ma anche no!
Bellissima Londra.....
a Capodanno, ci siamo concessi quattro giorni nella fantastica città.....
mi sembrava di essere sopra una giostra, ritmi serrati e su e giù per l'underground con scenari in continua mutazione e......
una strana sensazione di malessere generale...
diciamo pure che inconsapevole della tempesta ormonale in corso non mi sono goduta appieno la vacanza, tant'e' che tornata a casa mi ero ripromessa di tornarci al più presto....
magari anche da loro.............da Starbucks.....( ce n'è uno ogni 100 metri), dove oltre al mitico "frappuccino" si possono trovare dei muffin fantastici....
anche se, la regina dei muffin per me è una sola.......
questa ricetta è tratta dall'ultimo libro.... purtroppo ancora non tradotto in italiano... -della mitica cittadina londinese.......
Nigella docet..
Ingredienti:
150 gr. farina 00
100 gr. farina di mais (fioretto)
150 gr. zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
125 gr. olio di semi
125 gr. di latticello (buttermilk) ma come Nigella consiglia, va bene anche yogurt bianco (io muller)
1 uovo
100 gr. mirtilli ( ho usato 50 gr. di mirtilli sciroppati)
Accendere il forno a 200°. In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti secchi, con l'aiuto di una forchetta. In un'altra ciotola, sbattere velocemente tutti gli umidi (compresi i mirtilli) ed incorporarli poi a quelli secchi, mescolando velocemente.
I muffin non devono essere mescolati molto, per evitare che risultino duri. Nigella ricorda che anche se compaiono dei grumi, non dobbiamo toglierli, anzi determineranno la buona riuscita del muffin.
Riempire gli appositi pirottini per 3/4 ed infornare a forno caldo (200°) per 20/ 30 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Li ho trovati deliziosi, grazie al particolare utilizzo della farina di mais che conferisce un che di scrocchiarello ad una preparazione morbidissima. Il titolo si riferisce al fatto che, a mio avviso al posto dei mirtilli, volendo, si può utilizzare qualsiasi altra frutta....
Alcuni consigli per la conservazione:
Se non vengono mangiati subito, si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico a strati con carta forno. Si possono riscaldare per 5/8 minuti nel forno prima di servire.
Si possono congelare fino a 2 mesi per poi essere scongelati su una griglia per 3/4 ore a temperatura ambiente e riscaldare come sopra.
parli di mirtilli,e spunto io,che li ADORO!!!
RispondiEliminabuonissimi :)
Ho lasciato il cuore a Londra, visitata 2 anni fa... vi ho respirato un'aria così particolare che me ne sono innamorata.
RispondiEliminaBelli e molto chic i tuoi muffin... adoro i mirtilli :)
un abbraccio e buona serata
Giulia
Adoro Nigella, adoro i muffins, adoro te!
RispondiEliminaLondra è sempre Londra, come i muffins sono sempre i muffins...originalissimi questi con la farina di mais!
RispondiEliminaI muffin??? Un paradiso terrestre!!!
RispondiEliminabellissi, sicuramente buonissimi, segno la ricetta!! complimenti a te per averli prodotti in modo perfetto!!!
RispondiEliminabuonissimi, anch'io ho appena imparato a farli e pubblicherò presto la ricetta. Lo sai che è uscito il primo libro di Nigella in italiano, costa un botto, ma lo devo comprare assolutamente. Bacioni
RispondiEliminaCiao! Ma che bel modo di ricordare la capitale british! Ti sono riusciti davvero bene e hanno una splendida consistenza, d'altronde dietro i consigli della maestra...
RispondiEliminaun bacione
Antò mitica Nigella, la sto seguendo da poco su Gambero Rosso....mi ipnotizza....ha un fascino incredibile....se hai deciso di fare una dieta meglio non guardarla....ti fà venire una voglia....
RispondiEliminaI tuoi Muffin devono essere buonissime...brava, che dici se ci metto le pesche sciroppate invece dei mirtilli andrebbero bene? Sempre la stessa quantità?
Grazie
Un bacione Maddy
antonella quanto hai ragione i muffin di nigella sono troppo gnammy...lei è un mito io l'adoro! molto carina questa versione con la farina fioretto, da provare, ma soprattutto vorrei sapere, dove hai comprato i pirottini????li voglio...non posso vivere senza!
RispondiEliminaciao ciao
Mirtilla....ecco perchè il tuo nick ;)
RispondiEliminaGiulia...spero di tornarci presto anche io ;)
Bacio!
Stefania....idem! ;)
Stefania...la farina di mais da' un tocco particolarissimo...è da provare ;)
Baci
Francesca...ahaha...concordo! ;)
Raffy....grazie mille e fammi sapere ;)
Baci
Colombina...davvero? ora mi informo ;)
Bacioni
Manu e Silvia....Nigella è Nigella! ;)
baci
Maddy...siiii secondo me ci sta benone ;) Vai con la stessa quantità fatta a pezzettini e poi raccontami ;)
Bacioni
Giady....ahahaha ogni volta che posto un pirottino nuovo tutte le colleghe blogger impazziscono, come me d'altronde davanti a quelli della mia pusher di fiducia...è lei che mi rifornisce....Cindystar ;))
Bacioni
Ma come, mezz'ora fa ho acquistato la verza per fare la tua zuppa ed ora te ne esci con questi bellissimi muffins???????sono stata a Londra a fine novembre e sono ancora in astinenza da muffins, ho i mirtilli disidratati del Lidl, come li inserisco?li dovrò ammollare prima? mai usati.
RispondiEliminaDovrò rivolgermi alla tua pusher per i pirottini, troppo belli :)
P.s. CONGRATULAZIONI!!!!!!!l'ho capito solo ieri...
Ciao cara.. come stai???? capisci a me :-DDD
RispondiEliminavedo che la voglia di fare dolci non ti manca.. benissimo!!! ottimi i muffin.. a presto... smackkk .-D
ed una pundcake al limone da starbucks non l'hai presa? E' un mio personale sugerimento per prox volta, io ne vado matta :)
RispondiEliminaAnno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
RispondiEliminaPer altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
infatti sono molto british questi muffins!!! congratulazioni x il lievitino!
RispondiEliminaciao! ho trovato il tuo blog per caso mentre ero alla ricerca di una ricetta per la crema di burro (la tua mi sembra la migliore finora e domani sarà sottoposta alla grande prova della torta del mio anniversario :-D) volevo farti i complimenti perchè ho fatto un giro anche in altri post e devo dire che sei davvero molto molto brava, mi sono segnata già un bel pò di cose e ti ho messa tra i preferiti sotto la cartella "scuola di cucina" ^^ proprio brava!!
RispondiEliminaciao antonhttp://unfilodifantasiabijoux.blogspot.com/2011/02/cady-di-primavera.html#comment-formella ce una sorpresa anche per te da
RispondiEliminapassa a vedere di che si tratta..
baci da lia
Moki...grazie!!! ;)
RispondiEliminaScusa ma non sono più passata nel blog, com'è andata la zuppa? Per i mirtilli disidradati, non saprei...non li ho mai usati, ma credo di si, sicuramente andranno ammorbiditi prima. ;)
Un bacio grande e....si....contatta pure la mia pusher ;)
Bacioni
Claudia...bene!!! Grazie mille, la voglia di fare dolci va e viene, come il semplice cucinare....tutto dipende dalle nausee :))
Bacioni
Ellie...nooooo...oddio ed ora come faccio ad aspettare? Speriamo sia vero che a marzo aprirà uno starbucks a Roma ;)
Grazie mille, lo proverò appena possibile ;)
Imma...grazie dell'info, vediamo cosa posso fare ;)
Valeria....grazie di cuore ;*
Giulia...ma grazie!!! Sei la benvenuta e per qualsiasi cosa, non esitare a contattarmi, a proposito....fammi sapere della torta e....auguroni! ;)
Lia...vado a vedere ;)
Baci
scusate, amiche bloggers, se mi permetto di intervenire.
RispondiEliminaquei bei pirottini li prendo in un ingrosso di robe di carta/plastica vicino a dove abito, ci sono in due misure e sono confezioni da 100 pz, ma la misura piccola (quella usata da anto) si trova anche nei negozi plurimix (che credo vendano anche on-line). Se interessano le due misure ci si può sentire per mail e vedere di fare un punto di raccolta/distribuzione da qualcuna di voi.
anto, grazie per la pubblicità, bacione pushoso!
Grazie a te Cì!
RispondiEliminaSmackkk