venerdì 18 marzo 2011
Panini al latte
Mio figlio Manuele è ancora convalescente...dopo le due brutte emorragie post intervento alle tonsille, si è debilitato molto e nonostante sia passato più di un mese dall'operazione, ancora non ha cicatrizzato del tutto.... i medici, consigliano di andarci ancora cauti con gli alimenti e di preferire cose morbide e non caldissime per un po' di tempo.....
E allora...
...via di panini all'olio, pancarrè e questi bocconcini al latte.....strepitosi!
Morbidi, mollica fitta e profumatissimi.
Sono i panini da buffet.... farciti con i salumi, ma anche con un velo di maionese, ketchup, mini hamburgher e foglia di insalata...
Si possono preparare in anticipo e congelare una volta raffreddati.
Ingredienti:
200 gr. farina manitoba
200 gr. farina 0
100 gr. semola di grano duro rimacinata
300 gr. latte
25 gr. zucchero
12 gr. lievito
75 gr. burro morbido a pezzetti
10 gr. strutto
10 gr. sale
Far sciogliere il lievito in un bicchiere contenente il latte e lo zucchero.
Inserire nella planetaria le farine, azionare il gancio a vel. 1 ed inserire gradualmente il latte.
Quando cominceranno ad amalgamarsi gli ingredienti, inserire il burro e lo strutto ed aumentare la velocità a 2. Unire il sale e lasciar impastare, finchè prende corda e si agganci al gancio impastatore, ci vorranno 10/15 minuti.
Estrarre dalla ciotola e finire brevemente a mano. L'impasto sarà morbido e liscissimo. Coprire a campana e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa due ore, essendo un impasto con componenti grasse, ci mette un pochino di più rispetto agli altri).
Sgonfiare e formare delle palline di circa 40 gr. l'una, ne verranno 23/24.
Metterle in teglia ricoperta di carta forno e spennellarle con il latte.
Spostare tutto nel forno spento e far lievitare per un'altra ora.
Estrarre le teglie, accendere il forno a 180°, modalità ventilato e spennellare di nuovo i panini con il latte.
Infornare su due ripiani e cuocere per 15/20 minuti, avendo cura di invertire le teglie, dopo dieci minuti.
Estrarre e far freddare su una gratella.
fanno una gola!auguri per il tuo bambino
RispondiEliminaPerfetti per un buffet, ma anche per saziare la fame eh?così farciti poi...vanno che è una emraviglia!
RispondiEliminabravissima!
bacioni
prima di ogni commento....auguri per il convalescente.. però..scusa ma dobbiamo ringraziarlo se ci permette di ammirare queste golosità!!!!!
RispondiEliminaun bacio
Splendidi questi panini da buffet!
RispondiEliminaBuonissimi!!!!! un bacio e buon w.e. .-)
RispondiEliminali adoro questi panini, ne mangerei in quantità industriali...bravissima, perfetti!!
RispondiEliminache buoniiii! deliziosiiii! poi amo la mortadella! li hai farciti per me??? :D ihihih!! sei stata bravissima!!
RispondiEliminawowwwwwwwwwww eccezionali!!!complimenti!
RispondiEliminati son venuti una meravigluia....mi so salvata la ricetta li voglio realizzare anch io...
RispondiEliminaby lia
Grazie a tutte ragazze un bacione e buon week end!
RispondiEliminaMeeeeeg...corri a prendere quel panino...ti aspetta!!! :))))
gnammy gnammy! anche io li faccio e sono una vera bontà!
RispondiEliminain bocca al lupo a Manuele, vedrai che in men che non si dica ti torna perfettamente in forma!
bacione!
Antonella, sono bellissimi! e son certa siano altrettanto buoni oltre che belli!! Vorrei farli ma non ho lo strutto in casa.. in compenso ho il burro anidro.. essendo solo grasso, potrei optare per questo anziché fare tutto burro normale, cosa dici? Mi spiacerebbe non farli, ho voglia di farli proprio oggi! :)
RispondiEliminaAle..grazie mille e crepi il lupo! ;)
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica!
fiOrdivanilla...grazie! Ti assicuro che lo sono ;)
Io penso che puoi tranquillamente panificare oggi...
Ti faccio un copia-incolla di ciò che trovai tanto tempo fa' in rete, riguardo l'importanza dello strutto nei lievitati:
Quando viene miscelato all'impasto, lega più facilmente le maglie del glutine, consentendo un volume maggiore; L'emulsione provoca un'alveolatura più fine e omogenea, trattiene meglio i gas e distribuisce meglio sull'impasto l'anidride carbonica che è alla base della lievitazione. Oltre al potere emulsionante, conferisce più sapore e più fragranza perché aiuta (ad alta temperatura) la cottura interna dell’impasto, inoltre, grazie al potere impearmilizzante, riduce il raffermamento.
Considerato che tu hai il burro anidro,e questo, raggiunge una purezza pari al 90% circa, piuttosto che l'80% del burro tradizionale (a proposito, ma dove lo hai trovato?)io, opterei per metà e metà...che ne dici?
Più che bene direi! E grazie delle info per quanto riguarda lo strutto! Sicuramente migliore in pasticceria per tutti quei motivi e anche per la sua fragranza.
RispondiEliminaQuindi dici circa 42 grammi di uno e 42 gr dell'altro?
Il burro anidro prima lo facevo in casa, ora però siccome lo trovo tranquillamente al supermercato lo compro che faccio prima :) Tempo fa c'era solo in quantitativi industriali! Ora della stessa marca c'è un barattolo di latta color verde che trovi dove ci sono gli altri comuni burri, con scritto "burro chiarificato" :) trovo sia comodissimo (ideale per le fritture perché non brucia alle alte temperature). Io il burro anidro ho provato ad usarlo proprio settimana scorsa anche per fare dei frollini burro-farina di riso nero-zucchero. Sono venuti di una friabilità incredibile, roba da sentirli sciogliersi in bocca.
Nell'utilizzare questo burro nei frollini mi è sembrato che questi non abbiano dato la stessa sensazione di "pesantezza" del burro normale. Non so per quale ragione ma mi è sembrato così! :)
Prossima volta devo controllare meglio tra i banchi anche io ;)
RispondiEliminaSi...vai 42 e 42 e se riesci salvane uno e conservalo fino a domani...così vediamo la conservazione anche senza strutto ;)
ah si, brava! conservo eccome! penso li farò stasera oramai perché ho fotografato tutta la mattina e tra poco devo uscire :\
RispondiEliminaora che ci penso però... io non ho l'impastatrice e se con questa ci si mette 10-15 minuti non voglio pensare quanto ci metterò a mano O_O
....più o meno ci vorrà lo stesso tempo, buon allenamento ;))
RispondiEliminaAnto anche se passo raramente ti faccio tanti auguri per il tuoi bimbi....quello grande e il fagiolino!
RispondiEliminaTi mando un bacio grande!
Hanno la perfezione di un cerchio giottesco, che brava! Mi sa che comunichiamo via telepatia, io pure ne ho appena preparati un vassoio..Tanti auguri a Manuele, spero si riprenda presto presto.
RispondiEliminaA.
Daniela...grazie di cuore...sei sempre un tesoro!
RispondiEliminaSmackkkkk ;*
Alessia...daiiii...tra blogger può capitare e sono contentissima di avere questo feeling con te ;)
Grazie mille!
Un bacione!
ciao mi chiamo Paola, ho preparato il buffet per il primo compleanno della mia bimba seguendo i tuoi splendidi post :) i panini al latte sono venuti bene mentre i cornetti con l'impasto dei panini dolci un disastro, sembra non si siano lievitati. credo più che altro che il problema sia stato che per dare la forma dei cornetti abbia lavorato troppo la pasta. Puoi darmi qualche dritta in più? grazie
RispondiEliminaho sbagliato volevo scrivewre "panini al latte" no "panini dolci" :)
RispondiElimina