giovedì 8 aprile 2010

Panini all'olio

panini all'olio

Se un esperimento culinario riesce bene, a casa, me lo richiedono a breve giro....
ed anche se amo sperimentare nuove cose, son pronta a ripetermi con molto piacere ;)
L'ultimo episodio, riguarda i panini all'olio realizzati con il lievito madre, ma quando ho meno tempo a disposizione, come affermo spesso, ricorro volentieri all'utilizzo del lievito di birra che non disdegno affatto....
l'importante, per avere un pane morbido, facilmente digeribile, senza retrogusto e che si mantenga(nel raro caso dovesse avanzare) è utilizzarne il minimo indispensabile, a favore dei tempi di lievitazione che comunque , saranno dimezzati, rispetto alla pasta madre ;)

Ingredienti:

500 gr. farina 0
250 gr. acqua
50 gr. olio extravergine
10 gr. sale
6 gr. lievito di birra fresco


Panini all'olio


Bimby:
Lievito e acqua nel boccale; 20 sec. vel 2, 37°.
Inserire il resto degli ingredienti, facendo attenzione al sale, che andrà aggiunto per ultimo; 10 sec. vel. 6 e poi, 1 minuto e mezzo a modalità spiga.
Terminare l'impasto a mano. *

Mano:
Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida e dopo aver fatto una fontana con la farina, inserirlo nel buco, cominciare ad impastare ed inserire l'olio e per ultimo il sale. Lavorare bene finchè avremo ottenuto un impasto sodo, liscio ed elastico. *

*Mettere a lievitare in una ciotola coperto.
Dopo circa 2 ore, sgonfiare l'impasto e ricavare i panini (8 in totale) dando una forma ovale, depositare in teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro e far lievitare per un'altra ora. Accendere il forno a 180° in modalità ventilato, spennellare i panini con un'emulsione preparata con 150 ml. acqua e 1 cucchiaio di olio. Infornare e cuocere per 30/40 minuti.
sfornare e far freddare su una gratella.
Stampa il post

34 commenti:

  1. io invece tendo a non ripetere anche se mi viene chiesto, sono nel momento della sperimentazione!!!
    buonissimi questi panini!

    RispondiElimina
  2. Da piccola facevo di quelle scorpacciate!
    Anch'io non disdegno totalmente il lievito di birra, ne aggiungo meno allungando i tempi di lievitazione...
    pur preferendo il LM ^_^
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Alem...grazie! Anche io questa settimana ho sperimentato tre diversi tipi di pane,sarà l'aria di primavera??? ;D
    nei prossimi giorni posterò ;)

    Pagnottella...sono fantastici con la nutella ;-9
    Grazie, un bacione e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. Anto che buoni!!!! Io li adoro e nonostante i miei 34 anni ancora faccio merenda con il panino all'olio con dentro o la cioccolata o il prosciutto :)
    Adesso pero' con questa bella ricetta me li posso fare da sola
    Buona giornata !!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io cerco di usare meno lievito possibile, ma da quando ho la pasta madre, sto sperimentando di tutto e da te ho trovato molte ricettine interessanti!!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  6. Che sofficità!!!!
    Complimenti, ormai sei una panificatrice super esperta!

    RispondiElimina
  7. Devono essere ottimi!!!! :-)) brava come sempre nelle livitazioni con pasta madre!!! smack!!!

    RispondiElimina
  8. UAAAAA, che belliii!!Ogni volta che in un tuo post si parla di pane mi fiondo e non ne vengo mai delusa ^_^
    Fragranti e soffici questi all'olio!
    Oggi rinfresco la mia, prima che muoia O_o

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che belli e buoni sono questi panini! Io provero subito! Complimenti!
    ciao, ciao

    RispondiElimina
  10. Chissà che profumino: è il pane più "copmune", ma anche il più apprezzato!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Anto, sono davvero ottimi...hanno un aspetto molto invitante!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. CHE DIRTI...IN QUEI PANINI CI METTEREI UNA BELLA FETTAZZA DI MORTAZZA.....POSSIBILMENTE CON IL PISTACCHIO....BUONIIIIIIII

    RispondiElimina
  13. Decisamente deliziosi!!

    anch'io alterno ricette con pm a quelle con ldb, sia per i tempi e sia perchè a volte serve più pm e quindi più rinfreschi..Brava Antonellina!!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono questi panini, mi sa che sabato panifico e li provo, grazie.

    RispondiElimina
  15. Oh, adesso si che li posso fare! Mi tentavano tanto gli altri, ma non ho il lm!! Grazie! Perfetti, come sempre!

    RispondiElimina
  16. Mooolto interessante questa ricetta, ed è anche molto semplice, li faccio!!!

    RispondiElimina
  17. uuuuuuh questi giuro e prometto che li faccio e poi ti dico!
    visto che sono impedita con la pasta madre questi col lievito di birra dovrebbero riuscirmi... :D
    bacio!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia Antonella! Li proverò sicuramente, adoro fare il pane e questo mi ispira proprio. Ti saprò dire. Grazie, un bacione. Paola

    RispondiElimina
  19. Lelli...che bella la merenda!
    Grazie mille, fammi sapere se li provi ;)
    Baci

    Laura...ne sono felice, grazie mille!
    Baci

    Simo...grassieeee...in questi giorni sono lanciatissima sul pane, nei prossimi post, panini fantasia ;)
    Bacioni!

    Claudia....grazie! Questi però sono con lievito di birra ;D
    Smackk

    Daphne....grazieee!!!
    Baci

    Maria...grazie! poi mi fai sapere? ;)

    Manu e Silvia...grazie mille!
    Baci

    Luciana...grazie infinite!
    Un bacione

    Lady Cocca...slurppp, anche io adoro la mortazza nel panino! ;D
    Baci

    Morena...la pm è fantastica e la adoro, ma anche il lievito di birra ha il suo perchè ;)
    Grazie mille!
    Un bacio grande

    Federica...grazie infinite!

    Moki,...grazie a te!!!
    Poi mi fai sapere?
    Bacioni

    Vicky....sono contenta ;)
    Fammi sapere eh?!
    Smackkk

    Malù....grazie, aspetto responso allora ;)

    Ale....sisisisi...io ti aspetto! ;))
    Bacioni

    Paolaotto...wowwww...grazie mille, aspetto anche i tuoi allora ;)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  20. ciao! bello il tuo blog, ho trovato ricette interessanti e utili nozioni sulla pasta madre....

    mi sono messa tra i tuoi ettori, penso che verrò speso a trovarti.
    Se ti fa piacere passa anche da me
    http://ilcestinodeigomitoli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Ciao Andreina, benvenuta!
    Passo subito da te ;)

    RispondiElimina
  22. Scusa Anto, li farò x stasera e ne avanzeranno di sicuro.. sacchetto di carta, cuki, o freezer?? Devono resistere solo 24 ore..

    RispondiElimina
  23. Io uso un sacchetto di cotone, in mancanza di questo, avvolgili in un canovaccio ;)
    Fammi sapere!
    bacio
    p.s.:Ho fatto le cornucopieeeee :-S

    RispondiElimina
  24. Ficooooo!!! Mamma che buone!!! Sfoglia tirata a mano vero???!!!???? Ah ah.. se no ci sgridano le sorelline!!!!
    Pane in lievitazione, seguiranno aggiornamenti, per ora sembra procedere tutto per il meglio, l'idea che ci sia poco lievito mi piace molto!

    RispondiElimina
  25. Antonella io ho provato. Sono buonissimi e sofice! Grazie mille!

    RispondiElimina
  26. Ciao Anto, li ho fatti stasera e mi sono piaciuti moltissssssimo. Secondo te se dovessi prepararli la sera per il mattino si mantengono bene? e poi una curiosità: dici di dare una forma ovale ma dalle tue foto sembrano arrotolati. Sbaglio? grazie mille, un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  27. Vicki...ottime!!! per la sfoglia...metà e metà, shhhhhh ;D
    I panini? come è andata?

    Maria...grandioso! Ne sono felice, grazie a te! ;)

    Paolaotto...io penso di si, se li metti in un sacchetto di cotone, dovrebbero mantenersi morbidi e dipende proprio dal fatto che ci sia poco lievito ;)
    Per la forma, puoi anche fare come faccio io: schiaccio e arrotolo dando la forma ovale, ma non lo faccio sempre ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  28. Fatti domenica sera, piaciuti, e rifatti ieri, e piaciuti ancora di più. A giorni li posto! Bella ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  29. Wowwwwww...sono contenta! grazie a te! ;*

    RispondiElimina
  30. ciao carissima!!!
    ho provato oggi la tua ricetta per i panini all'olio e...cavoli! i due rimasti me li mangerei ora!!!!!!!!!!! :-)
    davvero deliziosi!!!!
    un abbraccione
    Milena

    RispondiElimina
  31. Ciao Antonella, ho fatto i panini all'olio e sono venuti una meraviglia!! Mia figlia ti adora...infatti qui si trova quasi sempre solo il pane in filoni e a lei non piacciono molto...quando ha visto i panini e poi li ha assaggiati...:)
    P.S. Ho preso un quadernino e ci ho copiato tantissime tue ricette...guai a chi lo tocca!!! ahahahh Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Grazie ragazze!
    Tatta...grazie di cuore e dai un bacio a tua figlia da parte mia ;*

    RispondiElimina