All'ultimo corso fatto con le Simili, prima di congedarci e dopo aver assaggiato le prelibatezze fatte, le stesse sorelle ci diedero il loro indirizzo mail, per qualche consiglio o delucidazione relativo alle ricette eseguite.
Non ho mai avuto bisogno di chiamarle, dato che le loro ricette sono sempre chiarissime e di sicura riuscita, ma quando ho cominciato a sperimentare con la pasta madre una cosa non mi è mai riuscita: la focaccia genovese....
il risultato non mi appagava perchè o troppo bassa, o troppo croccante o ...gommosa.. .
e...comunque nulla a che vedere con la focaccia genovese originale che mi è capitato più volte di mangiare e apprezzare... e così.....decido di scrivere una bella mail alle sorelle che, con mia grande gioia, rispondono l'indomani chiedendomi il numero del telefono.....
ci sentiamo una prima volta..... e ne parliamo a voce......
mi dicono che anche loro stanno provando più volte la ricetta, per ottenere una focaccia con pasta madre degna di nota e che ci saremmo risentite non appena avessero messo a punto pesi e tempi di lievitazioni......
conscia del fatto che le sorelle sono impegnate con i corsi in giro per l'Italia , non ci penso più......finchè ...
venerdì.... mi chiama mia figlia eccitatissima per dirmi: mamma, ti hanno telefonato le Simili, mi raccomando torna a casa per le otto perchè riproveranno a quell'ora!
Infatti alle otto in punto squilla il telefono e io carta e penna alla mano vado a rispondere.......
...carinissime e molto disponibili, mi danno pesi e tempi di posa, raccomandazioni circa le lievitazioni passandosi il telefono tra loro......
mentre le ascolto assaporo di nuovo il clima che c'è ai loro corsi e ringraziandole mi congedo rammentando
l' appuntamento di ottobre, qui a Roma, quando scenderanno per il corso annuale in una scuola romana da me già prenotato con largo anticipo.... per non rischiare di rimanere fuori.
Il pane con la pasta madre lo adoro letteralmente, la pizza un po' meno....non mi piace il retrogusto della pm assieme al pomodoro e la mozzarella, in quel caso preferisco di gran lunga usare il lievito di birra, ma la genovese, bianca alta soffice....lì ..... ci sta alla grande e questa ricetta ne è la riprova ;))
Margherita e Valeria....grazie!!!
Ingredienti:
500 gr. farina 0 oppure 00
300 gr. pasta madre ( rinfrescata la sera precedente)
260 gr. acqua
12 gr. sale
2 cucchiai olio extravergine
per la copertura:
3 cucchiai acqua
3 cucchiai olio extravergine
sale fino o grosso a seconda dei gusti (io ho usato Fleur de Sel)
A mano:
Fare la fontana con la farina e mettere nel centro la pm e l'acqua, strzzarla bene tra le dita in modo da scioglierla e unire il resto degli ingredienti, impastare e battere sulla tavola per una decina di minuti. Formare un filone e metterlo in una teglia da forno di circa 30 x 40 cm che avremo precedentemente unto con olio. Coprire a campana con un'altra teglia o con un canovaccio bagnato per non far formare la pellicina, far riposare per 20/30 minuti, dodichè spianarla bene con i palmi delle mani, fino a coprire interamente la teglia. Coprire di nuovo e far lievitare per un'ora e trenta. Affondare la punta delle dita nella pasta formando su tutta la superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire con 3 cucchiai di acqua che spargeremo uniformemente con l'aiuto delle dita e unire 3 cucchiai d'olio. Spolverare con il sale e far raddoppiare abbondantemente ( circa tre ore).
Infornare a 200° per 25/30 minuti.
Kitchen Aid:
Mettere la pm a pezzetti nella ciotola, unire l'acqua e con la frusta a filo sciogliere il tutto a vel.1/2.
Unire il resto degli ingredienti e cambiare la frusta, inserendo quella a gancio: partire dalla velocità 1, passare alla 2 e impastare finchè non avrà preso corda arrotolandosi intorno al gancio.
Trasferire sul piano di lavoro e formare un filone, metterlo in una teglia da forno di circa 30 x 40 cm che avremo precedentemente unto con olio. Coprire a campana con un'altra teglia o con un canovaccio bagnato per non far formare la pellicina, far riposare per 20/30 minuti, dodichè spianarla bene con i palmi delle mani, fino a coprire interamente la teglia. Coprire di nuovo e far lievitare per un'ora e trenta. Affondare la punta delle dita nella pasta formando su tutta la superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire con 3 cucchiai di acqua che spargeremo uniformemente con l'aiuto delle dita e unire 3 cucchiai d'olio. Spolverare con il sale e far raddoppiare abbondantemente ( circa tre ore).
Infornare a 200° per 25/30 minuti.
Stampa il post
Oddio questa la devo proprio provare!!!! ti è venuta una meraviglia, grazie e mille per la ricetta
RispondiEliminaUn bacione
fra
Eccola qua.. con la focaccia della quale mi parlavi stamttina al telefono.. tanto che la leggo a fa?? io sono pigra.. però a te non conviene postare sta roba... lo sai che uno dei prossimi mesi potrei chiederti un bel pezzo di focaccia come quella volta del pane vero :-DDDD ????? ahahahaah.. Sei troppo brava come sempre!!!! bacioni...
RispondiEliminaFra...grazie a te!!! Provala che è fantastica! ;))
RispondiEliminabacioni
Clà....siiii...c'ho messo più a preparare il post che a farla :D
E qual'è il problema??? te la faccio e vieni a cena da me ;))
Bacioooooo
Mamma come ti è riuscita bene! bravissima! è perfetta e sfiziosissima!
RispondiEliminaun bacione
Grazie sorelline! Sono molto contenta anche io del risultato! ;))
RispondiEliminabacioni
ma comè venuta bene se non di piu con la pasta madre , vi invidio voi che la sapete fare e portare avanti!
RispondiEliminaciao anto semplicemente fantastica si vede la bella lievitazione alveolata e di sicuro sarà anche profumatissima!!!brava davvero
RispondiEliminap.s. anto ho letto la versione con il kitchen aid,sai quello è il mio sogno....costa molto???baci
RispondiEliminaMary....grazie mille! Io la pasta madre l'ho ereditata dalle Simili, non ho mai provato a farla partire da sola e per curarla, non è difficile, l'ho spedita a molte bloggher, ma ora fa caldo.....se vuoi, magari ne riparliamo a settembre ;))
RispondiEliminaImma...grazie!!!
Per il Kitchen Aid ,io l'ho preso con un gruppo di acquisto nato tra blogger ti mando un messaggio privato su fb riguardo le modalità e il prezzo di acquisto, ti assicuro che è favoloso!!!
Baci
che buona Antooo !! bellissima !!
RispondiEliminaCiao Anto, sono contenta che tu l'abbia pubblicata perchè anche la ricetta che avevo io non mi soddisfaceva tanto, e questa mi sembra ottima. Vorrei chiederti anche se puoi darmi il recapito per il corso a ottobre perchè mi piacerebbe poterlo frequentare: Grazie
RispondiEliminaSemplicemente spettacolare, brava!
RispondiEliminabrava!!! Che soffice che ti è venuta!!!!
RispondiEliminaMarty
Siiiiiiiiiiiii cena da te a base di pizza, pane e focaccia!!!!!!:-p gnamm gnammm.. anz.. "sbav.. sbav" ahahahaahaha
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasono affascinata dalla tua focaccia!
Io per la focaccia lascio tutto!! Per quella genovese poi!!!
Posso chiederti di che corso parla Milla ad ottobre?
Kitchen Aid? mi puoi dire di che si tratta?
Prima o poi mi concentro e ci provo con la Pasta Madre!!
Gran bel blog! Complimenti!
Un saluto
Kemi
mi inviti a nozze...l'ho appena rinfrescata...baci...
RispondiEliminama ti è venuta davvero bene... è altissima!!!
RispondiEliminacomplimenti!
Ciao, ho risolto a metà il problema delle emoticon, ho tolto quanto avevo messo suggerito da tenebrae. Ho visto che qui http://www.lacameradeiblog.com/2009/06/inserire-le-emoticon-nel-blog.html#comment-form
RispondiEliminac'è lo stesso post. Con questo mi escono le faccine ma non la finestra che le raggruppa tutte, per ora ho messo io i simboli appena sopra lo spazzio dei commenti; gli ho fatto un commento e attendo risposta. Chissa!!
Un abbraccio
Cara Antonella che meraviglia ! Anche io ci avevo provato con scarsi risultati . Grazie per la condivisione ! Per la pizza hao provato la ricetta di Cindystar ? Io la adoro !!
RispondiEliminaDì Anto, si può fare anche nel bimby??
RispondiEliminaSai che anche a noi la pizza piace meno? Sembra un pò acidina, insieme al pomodoro...proverò questa meraviglia qui, mi sembra strepitosa!
Un bacione! E grazie sempre per tutto!
Antonella, scusami, penserai che stia dando i numeri ma siccome sono abbastanza testarda, ho nuovamente cancellato i codici che ho trovato nel link sopracitato e .....ho riprovato con quelli di Tenebrae (che oltretutto erano uguali, quasi) e.....MIRACOLO sono apparse le emoticon anche nei commenti. Questa volta però ho cercato la riga giusta col ctrl+F (che sia questo e cosa altro non so perchè prima avevo ripetuto l'operazione un centinaio di volte).
RispondiEliminaSe vuoi ritentare...... in bocca al lupo!!
Le Sorelle Simili sono uniche! E la focaccia devo dire che ti è venuta perfetta! Un abbraccio Laura
RispondiEliminaFocaccia ligure... mmmm... la adoro...e se penso che a breve potrò addentarla...mmm!!
RispondiEliminaTi è uscita proprio bene! Complimenti!!!! baci
Anto, accipicchia che scoop!
RispondiEliminaFocaccia ligure in esclusiva!!!
Pensa che la miap.m. è definitivamente deceduta per mancanza di cure, l'avevo portata al mare ma non ho avuto proprio tempo di curarla ... ma il mio panettiere di fiducia me ne ha regalato un pezzo, ha brillantemente superato il viaggio e proprio qualche minuto fa ero andata a recuperare la ricetta che avevo postato l'anno scorso per fare la focaccia ligure pure io e provare la nuova p.m.! Telepatia?
Bacio grande!
Sara...grazie mille!
RispondiEliminaMilla....certo che te lo do: 063222096 la scuola si chiama: A tavola con lo chef e si trova in via dei Gracchi a Roma. Io sono in lista per il corso del sabato....se vieni, mi piacerebbe conoscerti ;))
Bacioni
Barbara...grazie mille!
Martina...ti ringrazio!
Claudiè....magari mettiamoci pure un po' di companatico ;D
Bacioni
Kemikonti...grazie mille! Per quanto riguarda il corso vedi la risposta a Milla, per il Kitchen Aid è un impastatore che ho comprato poco tempo fa con un gruppo di acquisto su internet....è fantastico!!! ;))
RispondiEliminaA presto!
Elena..wowww...allora devi prova' ;))
baci
Betty...grazie mille!
Mary 47....sei stupenda! Ho letto tutti e due i commenti, ora sto uscendo al lavoro, ma nel pomeriggio proverò senz'altro....grazie mille ;))
Baci
Praticamente un incontro misticotelefonico con le divinità del lievito madre :-D
RispondiEliminaOttima direi ! Ora non posso proprio mancare il corso di ottobre :-D
Natalia...grazie a te! Per la pizza pomodoro e mozzarella è proprio il retrogusto che sento maggiormente, forse per via degli ingredienti del condimento :-/
RispondiEliminabacioni
Simo...grazie a te! Ma certo, anche se l'impasto è un po' tantino...fai così: Pm a pezzetti e acqua; 20 sec vel 2, aggiungi farina olio e sale e dai un paio di minuti di spiga......
Fammi sapere ;))
Bacioni
Laura...grazie mille!
E' vero....le Simili non hanno simili ;))
Bacioni
Martina...ho visto su fb, ma non so fare la brace ne posseggo un bbq...vediamo se posso inventarmi qualcosa...grazie mille!
Edi...grazie mille....vacanze il liguria? ;)
Baci
Cindy....dopo averne parlato tanto è normale entrare in simbiosi! ;))
Bacioni
Ja'...non puoi mancare no....te l'ho prenotato pure a te....e alla zeppola....e alla rossa :D
e figurati se mi perdo il corso con le Simili e con voi!! Ti è venuta bellissima a settembre la provo anche il con la pm!!!
RispondiEliminaOh Anto! ho appena rinfrescato la pm...magari domani ci provo pure io!
RispondiEliminaè bellissima! si accompagna bene a salumi, formaggi o cos'altro, hai suggerimenti? perchè domani sera ho mia zia a cena e mi piacerebbe fare qualcosa di sfizioso ma ho solo il pomeriggio libero!
grazie sei in tesoro e sei bravissimissima, piacerebbe anche a me fare un corso dalle Simili, chissà quando capitano più a Sud!
un abbraccio
dida
Zeppolaaa....a settembre??? Hai deciso proprio de scioperà eh?! ;))
RispondiEliminaDidaaaa...quanti complimenti...grazie mille!!!
Che bello...sono contenta che la provi, fammi sapere poi eh?!
Per accompagnarla oltre ai salumi e i formaggi, io proporrei un bel piatto di verdure...tipo melanzane o zucchine marinate oppure una bella caponata....io l'ho fatta di recente, ma devo ancora postarla.....forse lo faccio domattina ;))
bacioni
....ma il prossimo lavoro sarà aprire un forno?
RispondiEliminaBaci Claudia
Grazie Anto, mi informo e spero proprio di riuscire a venire, il sabato anche x me sarebbe perfetto e poi veramente ti conoscerei tanto volentieri!Un bacio
RispondiEliminaAnto la caponata è una magnifica idea!!!
RispondiEliminal'avevo in programma e mi ero appuntata la ricetta del tuo amicone Jajo, quella che ha portato al Grande Fornello, che ne dici mi fido? eh eh eh scherzo! ma mi piacerebbe vedere anche la tua versione!
però intanto è tutto spostato a domani perchè stasera usciamo.
Se ho altri dubbi ti disturbo di nuovo, sei così gentile e carina!
grazie di avermi risposto!
un abbraccio
dida
Claudia....nooooo io me sarei stufata de lavorà!!! Il prossimo passo sarebbe spassarmela ;))
RispondiEliminabaci
Milla..allora incrocio le dita e aspeto notizie ;))
baci
Dida...la caponata di Jajo (amicone si! ;)) è favolosa, vai tranquilla, la mia è un po' diversa, ma molto buone entrambe! ;))
se hai bisogno...sono qui.
Baci
Ciao carissima, intanto ance se in ritardo ti auguro buone ferie...mi scuso per la mia assenza dovuta a problemi di salute....e grazie per questa amgnifica ricetta da copiare...la tua pasta madre gode di ottima salute e non vedo l'ora di provare questa focaccia...un abbraccio Luisa
RispondiEliminaciao Antonella, da poco ho trovato il tuo blog e le ricette sono davvero utili e interessanti. devo però dirti che nessun panificio genovese venderebbe una focaccia così alta!la focaccia a Genova è bassa, pur se ben lievitata, e croccante. scusa per l'appunto, ognuno conosce bene le ricette del suo paese e della sua regione, è normale!
RispondiEliminascusa ancora e comunque grazie per il blog
federica
Federica....Davvero???:-O
RispondiEliminaConsidera che è alta due centimetri circa e non sai che impazzimento riuscire a riprodurla....quella che ho mangiato io portata da amici genovesi era alta più o meno così, morbida e ben condita.....e ora scopro che l'originale è l'esatto opposto....:-S
Non devi scusarti....ci mancherebbe altro, grazie comunque ;)
A presto!
cara antonella
RispondiEliminacerto che la focaccia è morbida e ben condita, come dici tu, anzi a volte perfino unta!purtroppo però non tutti la sanno fare e molti, per evitare che secchi già in giornata, mettono lo strutto, cosa che la rende morbidissima ma...non genovese! c'è anche a chi piace così, però ti assicuro...ricordo di aver visto su youtube la preparazione della focaccia fatta da un vero genovese, chissà se ti interessa!
continuiamo a darci da fare in cucina
federica
Federica....certo che mi interessa!
RispondiEliminaMe la linkeresti?
Federica....certo che mi interessa!
RispondiEliminaMe la linkeresti? ;)
certo!mi trovo però un po' in difficoltà, spero di averti dato il ddato giusto, se non riuscissi dimmelo che ci riprovo. questo panificio si trova in un paese alla periferia di genova, dove le tradizioni sono più sentite, anche quelle culinarie!
RispondiEliminaspero di esserti stata utile, e buona Pasqua!
a presto
federica
http://www.youtube.com/watch?v=Bg6zpS1B81I
Federica...grazie mille...ne farò buon uso ;)
RispondiEliminaTanti cari auguri anche a te!
Baci
Ciao fantastica la focaccia! Sto provando a farla, vedremo i risultati. Posso avere anche io indicazioni su gruppo acquisto per la mitica planetaria?? Grazieeee
RispondiEliminaBella veramente complimenti.! Sì la focaccia genovese no è cosi alta ma qui a genova vanno molto le marinarette o focacciette che sonno proprio così. Volevo dire una cosa che veramente oramai lo usano tutti ma proprio tutti lo strutto nella focaccia.
RispondiEliminaCiao, le tue ricette sono fantastiche. Complimenti. Ti volevo chiedere siccome sto organizzando un buffet per la mia piccola che compie 3 anni questa settimana e pensavo di fare questa focaccia e' invitante e sicuramente molto buona. Volevo chiederti in merito se posso prepararla qualche giorno prima e poi congelarla se si puoi darmi dei suggerimenti? e inoltre posso usare direttamente il lievito fresco o secco? grazie mille
RispondiEliminaUn acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova le taglioline al prezzemolo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTAzNDU4NywwMTAwMDA0OCx0YWdsaW9saW5lLWFsLXByZXp6ZW1vbG8uaHRtbCwyMDE2MDgxNyxvaw==
RispondiEliminaCiò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri i carciofi e melanzane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDkxMDAyNSwwMTAwMDAwOSxjYXJjaW9maS1lLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA5MDgsb2s=
RispondiEliminaI prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu gioco di poker con i dadi . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3Njg2NDUwNCwwMTAwMDA0OCxnaW9jby1kaS1wb2tlci1jb24taS1kYWRpLmh0bWwsMjAxNjExMTYsb2s=
RispondiElimina