domenica 8 maggio 2011

Bavette con mollica e alici

pasta mollica 005

Buongiorno e auguri a tutte le mamme!!!
Qui procede tutto alla grande, anche se sono in piedi da stamattina alle 4.30 O.0.. forse perchè Gioia (la mia fagiolina) ha deciso di festeggiare la festa della mamma, ballando una macarena direttamente nella mia pancia :D
anche se ultimamente sto postando pochino-eh si...cerco di fare la brava, infatti questo mese ho preso solo un kg!!! ho in serbo ancora tante ricettine da condividere con voi...
per ora vi lascio questa...direttamente dal quadernino di ricette di mia nonna, ottima cuoca, dispensatrice di piatti della tradizione, siculo/milanese ;))

pasta mollica 006

Ingredienti:
400 gr. spaghetti
6 filetti di alici
100 gr. pangrattato, la cosidetta "mollica" magari di pane nero, tostato e macinato e non quello industriale fatto con fette biscottate :(
olio extravergine
sale e pepe

Mettere le alici in un tegamino con l'olio su fuoco basso, finchè si disfano.
In una padella, tostare il pangrattato nell'olio senza farlo bruciare, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e una volta scolati, versarli in una zuppiera, unire subito il pane e la salsina con le alici.
Mescolare molto bene e spolverare con pepe macinato al momento.
Stampa il post

16 commenti:

  1. Sono stata fuori 10 giorni e guarda quante ricettine gustose mi stavo perdendo! Bravaa come sempre Antonella e Auguriiii!!!

    RispondiElimina
  2. la adoro...semplice ma gustosissima... quasi quasi domani me la faccio!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che meraviglia queste bavette! Ho appena finito di cenare e mi è ritornata la fame! :-D

    RispondiElimina
  4. Meravigliose le bavette con la mollica!
    AUGURIIIIIIIIIIIIII tesoro!

    Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  5. Buonissima la ricetta! Auguri a te e per la fagiolina saltellante!!

    RispondiElimina
  6. ma che buona questa pasta!!! saporita e con la consistenza che solo in pangrattato dà.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ottimo questo piatto, lo preparo anche io ma ci aggiungo anche qualche pomodorino secco sottolio tagliato a filetti per dare ancora più gusto.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella,
    finalmente ho il mio accout, finalmente posso svelarti di aver sognato più volte davanti ad una foto del tuo blog, finalmente posso dirti di aver preparato una delle tue ricette e di averla trovata perfetta
    Per quanto sopra, sarei felice se tu partepassi al "Buffet in giardino" per festeggiare il primo mese di vita del nostro blog a più mani "La Cucina Accanto", puoi presentare ricette anche già postate.

    Se ti interessa ti lascio il link:

    http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html

    ...e se non riesci, pazienza, continuerò a cucinare secondo le tue indicazioni!!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  9. Ragazze grazie infinite a tutte voi!!!

    Sara...le tue parole mi hanno commosso, sicuramente ti linkerò qualcosa di già postato, perchè come vedi ultimamente vado molto a rilento con i post...vengo a vedere di cosa si tratta ;)

    RispondiElimina
  10. ciao antonella ...
    e un pò che non passavo da te ... ma faccio davvero fatica a lasciare i commenti a tutti poi il lavoro porta via tempo ... mi piace la tua ricetta una volta sola ho mangiato un piatto simile e mi era piaciuto .,. mii segno la ricetta cosi la voglo fare..
    baci da lia

    RispondiElimina
  11. Ottimo questo primo piatto...un bacione..

    RispondiElimina
  12. Ciao Lia...non preoccuparti, capisco benissimo, succede la stessa cosa anche a me ;)
    Un bacione!

    Silvia...grazie mille! Bacio!

    RispondiElimina
  13. Sei pazza?? con queste foto e questi ingredienti ora rischio di morire, non ho niente in casa per cucinarla!! Che buona!!!!!!

    RispondiElimina
  14. mmm..veramente buona!!! io l'ho provata aggiungendo anche un po di peperoncino...davvero ottima!
    ps...complimenti per il blog!!!!!! =)

    RispondiElimina
  15. mamma mia! sembrano buonissimi questi spaghetti! io adoro le alici! bravissima! se vuoi dare un'occhiata al mio blog mi farebbe piacere! buona serata!baci

    RispondiElimina