domenica 10 ottobre 2010

Risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini

Ricette relative a risotti ai funghi porcini ce ne saranno molte in rete....
questa è come lo faceva mia nonna.... usava esclusivamente funghi secchi fatti rinvenire, ma, ovviamente si può preparare anche con quelli surgelati o meglio ancora, freschi....
E' un piatto bello sostanzioso, grazie anche alla presenza della carne, per cui il mio consiglio è di prepararlo per il pranzo della domenica, rischio abbiocco post pranzo....
A proposito...oggi è 10/10/10...che sia di buon auspicio...buona domenica a tutti!

Risotto ai funghi porcini


Ingredienti:
300 gr. circa di porcini
400 gr. riso carnaroli
200 gr. macinato di maiale o vitello (oppure della salsiccia spellata)
1 bicchiere di passata di pomodoro
brodo di carne q.b.(oppure di dado)
vino
aglio
cipolla
prezzemolo
olio extravergine
sale e pepe
Parmigiano grattugiato per servire

Dopo aver lavato e mondato i funghi, metterli a trifolare con aglio, olio, prezzemolo e sale.
Far dorare la cipolla nell'olio, aggiungere la carne, rosolare bene e sfumare con del vino, quando è evaporato, unire i funghi e la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti.
Unire il riso, farlo intridere bene nel condimento, dopodichè portare a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Spegnere, coprire e far riposare per cinque minuti.
Impiattare e servire con parmigiano grattugiato.
Stampa il post

21 commenti:

  1. Ottimo per me che qui certo non trovo porcini freschi e vivo con le scorte di quelli secchi portati dall'Italia!

    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. wow antonella posso invitarmi a pranzo da te..? mi piace tantissimo questo risotto...complimenti anche per le foto.....
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  3. Questo è il mio risotto preferito in assoluto!!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà....lo adoroooooooooo!!

    RispondiElimina
  5. Viva le nonne !!!!
    Ottimo e abbondante (adoro i risotti :-D)
    Un bacione a tutti.

    RispondiElimina
  6. Amo il risotto ai funghi, ma con il macinato non lo conoscevo...da provare..le ricette poi delle nostre nonne sono sempre buone...brava.
    Spero che la data di oggi ci porti a tutti un pò di fortuna, ma te lo auguro sopratutto a te Antonella.

    Buona Domenica!
    Un bacio Maddy

    RispondiElimina
  7. In qualsiasi versione, io ne vado sempre pazza...adoro i funghi, tutti ma proprio tutti e cucinati in tutti i modi.
    E poi da buona lombarda...come non amare il risotto?
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao! perfetto e tutto autunnale! non lo abbiamo mai provato aggiungendo anche la carne, ma ci sempbra una gustosa proposta lternativa!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Profumato...perfetto per l'autunno.

    ciao

    RispondiElimina
  10. Adoro i porcini e poi è il periodo migliore per cucinare questi piatti. Comunque approfitto per dirti che volevo invitarti...a partecipare alla mia raccolta. Sapori d'autunno: le castagne.
    Qui trovi tutto le info:
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/10/festeggiamo-il-mio-1-bloganno_08.html
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
  11. Io non ho origini ''nordiche'' ma adoro il risotto, più del lungo che è lombardo. Ottimo davvero, anche io lo preparo con i funghi secchi, ancora di più con la salsiccia.
    Brava Anto, un bacio grande :-)

    RispondiElimina
  12. il risotto ai funghi porcini è un classico autunnale a casa nostra, fatto o con i funghi secchi o con quelli freschi, dipende.
    però la carne macinata non ce l'avevo mai aggiunta, mi sembra un'idea da provare, anche se concordo con te, ci vuole il pranzo della domenica con abbiocco post-prandiale, altrimenti...

    RispondiElimina
  13. Stefania....ottima risorsa i funghi secchi e viene buonissimo lo stresso ;)
    Bacioni

    Lia...quando vuoi carissima...basta fare un fischio ;)
    Grazie mille!
    Bacio!

    lashqueen...;)
    Grazie mille, un abbraccione!

    Raffy...grazieeee

    Jajo...grazieeee
    Bacione anche a voi :)

    Maddy...sempre dolcissima...grazie infinite, comunque è stata una bella giornata tutto sommato :)
    Bacioni!

    Simo...in questo si vede anche il mio sangue lombardo :-9
    Bacioni

    Manu e Silvia...se provate,sono curiosa di sapere cosa ne pensate ;)
    Grazie ragazze :*

    Alice...grazie!
    a presto!

    Mirtilla...grazie mille!

    Ramona...grazie dell'invito! Ho proprio voglia di nuovi stimoli e senz'altro parteciperò...vengo subito a vedere ;)

    Emiiii...grazie mille tesoro! Un bacio grande a te, il lungo e i pargoli :*

    La Gaia Celiaca....altrimenti rischio di crollare davanti qualche cliente :D
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  14. Ciao Anto, mi dispiace non avevo letto il post precedente alle polpette e così non sapevo di tuo padre, mi dispiace tanto...conta poco, ma ti abbraccio forte forte!

    Sono tornata su fb da qualche giorno, mi avevano letteralmente buttato fuori perchè secondo loro avevo immesso dati fasulli, pazzesco considerando anche che ci accedevo si e no una volta al mese, cmq adesso ho reimpostato tutto e vediamo o no se ci credono che soni io!!!

    Mai mangiato un risotto ai funghi così, lo provo sicuro. Un bacio

    RispondiElimina
  15. ma che spettacolo questo risotto ............ detto da una pavese doc ......... sempre bravissimaaaaaaaaaaaaaaa ......... un grandissimissimo bacio Giu

    RispondiElimina
  16. Milla...invece per me,conta molto..grazie di cuore :*
    Ecco perchè non ti trovavo più...tempo fa' ti ho cercata perchè un giorno con Marco,visto il morale a terra, data la situazione, abbiamo preso la moto e siamo partiti per un giro...alla fine, siamo venuti a Città della Pieve, dove abbiamo trovato il palio e la farinata :-S è stato bellissimo, ma mi è dispiaciuto venire così senza preavviso e non aver avuto modo di incontrarti, comunque ci siamo trovati talmente bene che abbiamo intenzione di tornare per un week end invernale...appena organizzo ti faccio sapere ;)
    Un bacio grande!

    Giusy...grazieeeeee :)
    Un bacione one one

    RispondiElimina
  17. E pensare che c'ero alla sfilata, mannaggia guarda questo fb che danni fa!! Dai organizza e tornate presto! Vi aspetto

    RispondiElimina
  18. Ma dai...davvero? E a quale terziere appartieni?
    Comunque torniamo presto perchè dobbiamo andare di nuovo a mangiare da Silvana, vi unite a noi? :-9

    RispondiElimina
  19. Più che volentieri...allora a presto!!

    RispondiElimina