martedì 1 gennaio 2019

Batticuori

Buon anno!!!






Cinque anni....
cinque lunghi anni, seppur passati in un battito di ciglia....
cinque anni in cui non ho aggiornato il mio blog, ma ho lavorato tanto per lanciare il mio salone di bellezza aperto a giugno 2014 e ampliato a settembre 2017....
in questo tempo, tutte le mie energie sono state indirizzate lì e il tempo libero è sparito....anche perchè, non so se ricordate, ma nella nostra famiglia c'è la piccola Gioia, che ora ha sette anni, ma richiede sempre molte attenzioni, per cui...non ho più avuto modo di sperimentare, o meglio, le volte che l'ho fatto, sono sempre state molto frettolose, quindi niente foto, niente post, niente bella copia, ma di nuovo tanti foglietti infilati in un quaderno.
Le feste natalizie di quest'anno però, mi hanno trovata a biscottare proprio con lei...con Gioia, abbiamo impastato spesso a quattro mani, e domenica, ho voluto provare a realizzare con lei, uno dei nostri biscotti preferiti......i "Batticuori"




Ingredienti:

500 gr. farina 00
50 gr. fecola
160 gr. burro
200 gr. zucchero a velo
50 gr. cioccolato fondente
50 gr. cacao
100 gr. latte
1 bustina lievito vanigliato
un pizzico di sale


Lavorare nella planetaria il burro a tocchetti, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (oppure se andate sempre di corsa qualche secondo al microonde) fino ad ottenere una crema ben montata.
Aggiungere il cacao e il cioccolato sciolto (anche questo velocemente al microonde) ed impastare fino ad ottenere una crema omogenea.
Sciogliere il sale nel latte ed aggiungere alla crema ottenuta, unire la farina con la fecola e il lievito.
Impastare lentamente fino all'ottenimento di un impasto omogeneo.
Compattare a mano e stendere una sfoglia di un cm scarso, tagliare l'impasto con le formine e cuocere su teglia ricoperta di carta forno  per 15 minuti a 180° (il mio hotpoint ha la funzione "pasticceria")su tre ripiani 

Stampa il post

2 commenti:

  1. Ma come stai? Son contenta di ritrovarti!
    Un grande abbraccio e viva i batticuori <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo!!! Bentrovata! Io sto benone e tu?
    Ricambio l'abbraccio e ti auguro buon anno <3

    RispondiElimina