sabato 1 maggio 2010

Brutti ma buoni (versione salata)

Brutti ma buoni salati

...festa dei lavoratori e quindi...
meritato riposo per tutti....
anche se....
dovrei fare il cambio stagione e sistemare il terrazzo perchè stamattina mi sono accorta che son cresciute anche le spighe( :-O)
se considerate che in famiglia siamo tutti allergici alle graminacee....
poi, devo rinfrescare la pasta madre, per panificare nel pomeriggio un paio di filoni per il picnic di domani, preparare il dolce e i miei pachino spadellati per le bruschette....
non ultimo avviare qualche lavatrice e togliere i piumoni dai letti...
ma questo bellissimo sole che illumina il parco sotto casa mia e le voci allegre che sembrano chiamarmi.....mi distolgono...
Marco però oggi lavora, nonostante la festa, è qui in casa, ma appiccicato al pc di fronte ai numeri.....e non posso lasciarlo solo, mi sentirei troppo in colpa....
e allora forza e coraggio.....rimbocco le maniche (idealmente, perchè in verità è da ieri che sono in canotta ;)) e vado!
Vi lascio questa ricettina "rubacchiata" dalla cuoca felice.....
ottima pasticceria salata, da offrire con un aperitivo.....

Quasi dimenticavo....vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno votato e che continuano a farlo.....qui le votazioni ottenute al concorso su Squisito e stamattina il riconoscimento su net parade....sono in classifica! ;)
vi ringrazio di cuore, ho anche trovato dei commenti stupendi....sono felice di condividere con voi la mia passione per la cucina!

Ed ora la ricetta........buon 1° maggio!

Brutti ma buoni salati

INGREDIENTI
:
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di glucosio
50 gr di fruttosio
300 gr di arachidi salate
50 gr di granella di nocciole
60 gr di albumi
1 gr. di sale

Passare al mixer le arachidi e tritarle a grana grossa. Metterle in un contenitore con tutti gli altri ingredienti e mescolare bene con un cucchiaio.
Con le mani formare delle piccole palline e metterle in una teglia foderata con carta da forno. Infornare a 120° per 30 minuti e lasciar raffreddare.
Io ho dovuto alzare il forno a 130° e cuocere per altri 15 minuti, affinchè ottenessi il colore bruno ed una buona consistenza, considerare comunque che freddando si induriscono un po', mantenendosi comunque morbidi. Conservati in una scatola di latta o vetro si mantengono per più giorni ;)
Stampa il post

20 commenti:

  1. ma che bella questa versione salata dei brutti ma buoni!
    Brutti non direi proprio però, anzi, hanno una formina molto carina, e per il "Buoni" beh... credo che non ci siano dubbi sul quello!!!
    baci e buon 1° maggio anche a te.

    RispondiElimina
  2. ma quali brutti????? 'BBBBONIII!!!!!
    ciao anto! molla gli armadi al loro destino e lascia che le spighe invadano il tuo terrazzo (combatterai a colpi di anristaminico) la tua priorità è il pic nic di domani perchè quando torno voglio trovare tuuutte le ricettine pronte e fotografate!
    bacione e buon 1° maggio!

    RispondiElimina
  3. complimenti hai un blog bellissimo, ti ho conosciuto tramite FB e ti seguiro di certo!!
    Buon Primo Maggio
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Ma non sono brutti!!!
    Devi cambiare il nome...buon picnic, e buon non-riposo ;-)

    RispondiElimina
  5. Ale...ahahah...sono riuscita a "rapire" Marco per un'oretta e siamo scesi al parco...finora ho rinfrescato la pm e tolto i piumoni....mi accingo alle altre preparazioni ;)
    BACIONI!!!

    Sandra...grazie mille e benvenutissima!
    Buona festa anche a te!;)

    Arabafelice...hihihi...i "carucci e pure buoni" può andar bene ;)
    Grazie e buon week end!

    RispondiElimina
  6. Saranno sicuramente deliziosi!!!! Proprio una bella idea! ;)
    Buon 1° maggio e buon lavoro in casa allora!!

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiati in versione salata devono essere davvero buoni.Riguardo al cambio armadio non ne parliamo sto lavando maglioni giubbini non si finisce più....Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Sono passata a vedere qualche ricetta con pm giusto per continuare il discorso su fb e guarda che brutti ma boni mi ritrovo!!,,Macchè brutti sono bellissimi e golosi anche..Congratulazioni per la classifica..Brava!!

    RispondiElimina
  9. Federica...grassieee ;)

    Laura...diciamo che ho rispettato a metà il tabellino di marcia, ma dovevo anche riposarmi!!! ;DD
    Baci

    Nitte...il giubbino di Ele!!! Mi hai ricordato che devo lavarlo e serve per la gita di martedi :-S
    Vado...grazie mille ;D

    Morè...grazie mille! Il pane di cui ti parlavo è il filone casereccio ;)
    Baci

    RispondiElimina
  10. geniale l'idea di farli salati. Sembrano così buoni...
    Buon 1° Maggio

    RispondiElimina
  11. Io, come Betty, non li trovo manco brutti: buoni di sicuro, visti gli ingredienti :-D

    RispondiElimina
  12. bellissima idea...e concordo nel dire che non sono affatto brutti!!! grazie per l'idea, un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  13. Bè in versione salata ci ispirano moltissimo questi biscottini! Un mix di frutta secca ci sembra l'ideale!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Foooorti in versione salata!!! che bella idea stuzzicosa!
    brava!!!
    ...anche qui il cambio di stagioen incombe...intanto visto la pioggia e il freschetto...rimando!:)
    bacioniiiiii!

    RispondiElimina
  15. Ale...vero? anche a me è piaciuta moltissimo come idea ;)Buona settimana!

    Jajo...evabbè dai...mi sono impegnata un pochino a dare la forma ;D

    Paola...grazie mille!
    Un bacione

    Manu e Silvia...ottimi col prosecco! ;)
    Bacioni

    Terry...hihi...anche io ho rimandato, ieri ci ha colto la pioggia e ho pensato che fino a sabato dovremmo essere a posto, prossimo week end giuro che lo finisco! Il resto delle cose le ho fatte però ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Sono buonissimi! Confermo!! I piumoni?? E dove li hai messi??:))

    RispondiElimina
  17. ahahahahahahah...in un portabagagli e hanno fatto un picnic, lo stadio, e pure una giornata di lavoro! ;DDD
    Besosss

    RispondiElimina
  18. L'ho visto solo ora! Grazie per la citazione! Sono buonissimiiiii!!!!!

    RispondiElimina