martedì 18 maggio 2010

Filetto di rombo al sesamo su crema di zucchine e glassa alle cipolle

Filetto di rombo al sesamo con crema di zucchine


Niente...non ce l'ho fatta, volevo partecipare al gioco di Giulia... quello sul menù completo a 15 euro, ma, ho perso il conto della spesa e le mie idee si sono affollate nella mente già satura di calcoli.....:-S
Ordunque non posso far altro che mostrarvi ciò che ho preparato prima che dimentichi anche i passaggi e gli ingredienti ;D
perdonami Giù....sarà per la prossima volta ;)

Ingredienti x 2 persone:

300 gr. circa di filetti di rombo
250 gr. di zucchine
sesamo q.b.
Olio extravergine
aceto di mele
cipolla rossa
1/2 scalogno
zucchero di canna o miele di acacia

Lavare e mondare le zucchine, tenendone da parte mezza, tagliarle a tocchetti, unirle allo scalogno che avremo fatto "sudare" nell'olio. Rosolare e aggiustare di sale. Coprire e cuocere a fiamma bassissima, se fosse necessario, unire un pochino di acqua. Al termine frullare.
Con l'aiuto della mandolina affettare sottilmente la rimanente zucchina e friggerla in olio bollente.
Tagliare la cipolla rossa e farla macerare nell'aceto di mele (più sta meglio è) quindi toglierla e far ridurre l'aceto sul fuoco, con il 20% del suo peso in zucchero o miele.
Passare i filetti di pesce nell'olio extravergine e poi nel sesamo,(volendo, si può alleggerire la panatura mischiando al sesamo, pane bianco tostato e grattugiato e un pochino di pecorino) infornare a 180° per circa 25 minuti.
Impiattare mettendo sul fondo la crema di zucchine, adagiarvi il filetto decorare con le fettine di zucchine fritte e la glassa di aceto alle cipolle.
Stampa il post

11 commenti:

  1. Dillo che vuoi fare la snob, come quelli della pubblicità del suv, e vuoi spendere più di 15 euro hahahahaha
    Bòni i filetti sesamati :-D

    RispondiElimina
  2. ottimo questo pesce così croccantino!!
    un'idea divera e davvero ricercata con l'aggiunt adi questa cremina!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piace il pesce con la crosticina croccante.Bella ricetta!!!Ciao.

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta, diverso da come li faccio io ma mi ispira tanto. Mi segno la tua ricetta e proverò:)

    RispondiElimina
  5. brava! semplice e gustosa e l'abbinamento con le verdure è sempre vincente. Te la copio però l'adatto all'azzurro, magari dei filetti di palamita o di ricciola....

    RispondiElimina
  6. Bè.. è davvero uno spettacolo!! A me piacciono i filetti di pesce cucinati in maniere originali!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta!
    e poi i filetti di pesce cotti con il sesamo sono squisiti, io avevo assaggiato fatto così lo spada!

    e la crema squisita anche lei. piatto da ricordare, assolutamente

    RispondiElimina
  8. l'idea del pesce impanato con il sesamo mi
    attira molto e credo proprio che te lo copiero'
    quanto prima...Grazie!!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ahahahha! Allora non sono io la solo ad essere fusa in questo periodo! Bella questa ricettina Antonè... ci vediamo lunedi?
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  10. mmm mi attira parecchio questa ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ja'....la snob??? ahahahah possibile che ancora nun me conosci??? ;DD
    Grassie

    Manu e Silvia...grazie grazie grazie!
    Un bacio enorme ad entrambe ;)

    Nitte...grazie mille!
    A presto!

    Nena..e se ripassi fammi sapere eh?! ;)
    Grazie

    Poverimabelliebuoni...sai che pensavo proprio al tonno?
    Grazie mille!

    Claudia...grazie infinite tesoro!
    Bacioni

    La Gaia Celiaca...grazie di cuore

    Enza...grazie a te carissima ;)

    Barbara...fusa???? io sono proprio andata...persa ;DD
    A lunedi cara!
    Bacioni

    Lory...Grazie mille!

    RispondiElimina