giovedì 16 dicembre 2010

Croccante alle mandorle

Croccante

Questo sarà un Natale diverso.....chi mi segue quotidianamente, sa della situazione di mio padre.... del coma vegetativo in cui versa dal 26 luglio.....
purtroppo nei giorni scorsi è stato trasferito a Cassino presso l'ospedale di lunga degenza ...
per noi, ora, è più difficile raggiungerlo quotidianamente...
non è il mio vero papà....ma è lui che abbracciò la mia famiglia dopo che il mio padre naturale andò via da casa....proprio in una notte di Natale.........
Non ho mai amato particolarmente queste feste, piuttosto mi hanno sempre angosciato, se non... quando sono diventata mamma....
da allora ho sempre cercato di renderlo magico per i miei bambini e quest'anno devo fare di più....riuscire a renderlo sopportabile per mia mamma.....
Per ora le ho preparato una piccola coccola......lei è una golosona e ama questo dolce......

Croccante

Ingredienti:

200 gr. mandorle pelate
250 gr. zucchero
2 cucchiai acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Se non si possiede un piano di marmo o di acciaio, proteggere il piano di lavoro con un tappetino di silicone e posizionare sopra un foglio di carta forno,
In un pentolino dal fondo spesso, mettere a sciogliere lo zucchero, con l'acqua e il limone, a fuoco bassissimo finchè comincia a caramellare conferendo alla preparazione un bel colore biondo. Mescolare di tanto in tanto con una spatola di legno.
Nel frattempo tritare grossolanamente le mandorle e farle tostare per circa 10/15minuti in forno caldo ( 180°) quando il caramello è pronto, togliere la pentola dal fuoco e unire le mandorle calde. Mescolare bene e trasferire sulla carta forno, livellare un po' e coprire con un altro foglio di carta forno. Stendere con il matterello nello spessore desiderato e lasciar freddare. Dopo qualche minuto il foglio si staccherà con facilità e prima che si raffreddi del tutto tagliare il croccante a losanghe. Conservare in un barattolo di vetro o una scatola di latta......oppure confezionare con sacchettini trasparenti, un filo di rafia e infilarlo nei nostri pacchi dono.....

Croccante
Stampa il post

15 commenti:

  1. buonissimo!!
    Un abbraccio speciale, e l'augurio di trascorrere un sereno natale (per quel che si può)!

    RispondiElimina
  2. quanto mi piaceeeeeeeeee!!! lo adoro...bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il croccante che piace alla tua mamma...anch'io non amo il mese in corso ma per motivi diversi dai tuoi....sono certa che tutto passa ma anche convita che questo mese non lo amerò mai come merita...un abbraccio luisa

    RispondiElimina
  4. Oi Anto.. mi son venuti i brividi.. mi dispiace tu non sai quanto...so della tua situazione.. ma speravo in questi ultimi tempi fosse migliroata.. scusami se non ti ho più inviato un sms .-(! Io ti abbraccio forte... e cerca di esserlo tu.. per la tua famiglia.. per la tua mamma!!!!Questo "spaccadenti" deve essere ottimo...buona giornata .-))))smackkk

    RispondiElimina
  5. Quest'anno hai bisogno di un grande abbraccio, più avvolgente del solito...
    Te lo mando di cuore!
    Complimenti per il croccante, perfetto!

    RispondiElimina
  6. Anto l'ho fatto anche io, è il mio regalino di Natale (una parte!) per amici e parenti.. certo per la tua mamma avrà un significato diverso, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciaoo Antonellina quanto tempo e so che é colpa mia perchè non ero in perfetta forma.. ma ora sono tornata.. davvero un toccasana per me il croccantino... bacino

    RispondiElimina
  8. IL croccante buonissimo....e visto il senso di impotenza,un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatta commuovere...è strano come ci si senta così vicine a persone che non si conoscono realmente...spero che il mio abbraccio ti arrivi come un abbraccio reale...forte forte...

    RispondiElimina
  10. Marsettina...grazie! ;)

    Alem...grazie di vero cuore....<3

    Raffy...grazie!

    Luisa...hai ragione...purtroppo anche io non amerò mai questo mese come merita...un bacio grande!

    Claudia...non preoccuparti tesoro...mi stringo forte nel tuo abbraccio :*

    Simo....è arivato con tutto il calore possibile...grazie! :*

    Vicky...grazie di cuore...è bello sentirti così vicina...di qua e di là ;*
    Bacio!

    Valentina...bentrovata! Ma scherzi? Anche io non giro quasi più per blog...purtroppo il tempo scarseggia :(
    Grazie mille e bacioni!

    Mari e Fiorella...grazie... dal profondo del cuore...

    Daniela...mi è arrivato e ti ringrazio di cuore...un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  11. Antonella tesoro, sento una stima e affetto per te anche se non ti conosco di persona, sento che sei speciale e forse lo sei anche per la tua infanzia triste....comunque la tua mamma è sicuramente fortunata ad avere uns figlia come te...
    Ti abbraccio forte forte Maddy

    RispondiElimina
  12. Maddy...sono commossa ed emozionata...grazie di cuore...
    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  13. Proprio fantastico questo croccante! semplice con sole mandorle come lo preferiamo anche noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. che brava che sei,Antonella^;^ questo croccante è delizioso:))buon anno e tante cose belle.Elisabetta

    RispondiElimina