giovedì 23 dicembre 2010

Mostaccioli al cioccolato di San Giovanni in Fiore

mostaccioli 013

Piccola apparizione per condividere una ricettina natalizia che potreste anche preparare oggi ed offrirla da domani sera sulle vostre tavole imbandite e...
sicuramente "colme" di bontà....
Per quel che mi riguarda, son tre giorni che mi do' da fare prefigurando pantagrueliche mangiate
....vigilia e Natale tranquillo in famiglia e ...
S.Stefano con amici caciaroni pronti a dare l'assalto alla tavola e riempire la casa di gioia e allegria...
Ho preparato già parecchie cose....alcune ricette già collaudate e qualche esperimento....uno di questi l'ho trovato navigando in rete e mi è piaciuto moltissimo, vi consiglio di provarlo e con l'occasione vi porgo i miei auguri dal profondo del cuore.....

Buon Natale


mostaccioli 014

Ingredienti:

400 g di miele
2 tuorli
500 g di farina 00
600 g di cioccolato fondente al 70%
300 g di mandorle pelate leggermente tostate
1/2 bustina di lievito per dolci

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unirvi le mandorle tostate e tritate grossolanamente.
In una ciotola, impastare il miele con la farina, i tuorli e il lievito, fino ad ottenere una consistenza morbida ( se avete una planetaria utilizzate la frusta a k a vel 2)
Dividere l'impasto in due parti e stenderne una su un foglio di carta forno, versare il cioccolato (conviene fare questo passaggio quando il ciocco si sarà solidificato un po' per evitare che fuoriesca dappertutto) stendere l'altra metà di impasto e coprire il tutto, sigillando bene i bordi.
Infornare a 180° preriscaldato e cuocere per 20/25 minuti o finchè la superficie sarà dorata.
Sfornare e far freddare bene (magari tutta la notte) per far solidificare il cioccolato.
Tagliare in piccoli pezzi.
Stampa il post

14 commenti:

  1. ciao antonella ...
    questi mostaccioli sono davvero eccezionali adesso sulle tavole in questi giorni ci sono tante delizie...
    un abbraccio e buone feste a te e famiglia...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Un saluto al volo per farti tantissimi auguri per un Felice Natale!!

    RispondiElimina
  3. passo per lasciarti i miei auguri per un sereno Natale... (per quel che può essere..) bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma che buoniiiiiiii!!!!
    Auguroni, di tanta serenità.....
    bacioni oni

    RispondiElimina
  5. che buoniii!!!
    ed io copio ne'!!!!
    approfitto per augurarti "Buon Natale"
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Niente male davvero: una ricetta tradizionale, golosa e caramellata!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Antò carissima, la mia casa profuma di Pandoro e croccante alle mandorle , grazie di cuore per tutte le meravigliose ricette che condividi così generosa con noi...anche questa ricetta mi sembra interessante, la proverò per capodanno.

    Ti auguro un Natale sereno e che il nuovo Anno ti porti tanta gioia e fortuna a te tutta la tua famiglia
    Auguri di cuore Maddy

    RispondiElimina
  8. Buoni, anzi buonissimi!!!
    E soprattutto...un mondo di auguri!

    RispondiElimina
  9. auguri di cuore anche a te cara antonella!!
    bacione! ale

    RispondiElimina
  10. Buon Natale e felice anno nuovo a tutta la famiglia.
    A te anche un grosso abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi mostaccioli ma sono davvero un idea golosa!
    Anto tantissimi auguri per un buon Natale e un felice 2011 a te e tutta la famiglia! :)
    Bacione

    RispondiElimina
  12. GRAZIE A TUTTI PER GLI AUGURI, SCUSATE SE NON MI SONO AFFACCIATA PER NIENTE, MA HO ACCESO IL PC POCO E NIENTE....VI ABBRACCIO FORTE FORTE E CONTRACCAMBIO DI CUORE...A PRESTO!

    RispondiElimina
  13. veramente belli ma si possono anche fare a filoni grazie da Calgary canada

    RispondiElimina