mercoledì 1 dicembre 2010

Muffin mela e cannella

muffin mela e cannnella

Bisssss...eh si, eccomi pronta a replicare....perchè domenica mattina, non mi sono fermata solo alla produzione dei muffin di Nigella...no....vedendo una bella mela abbandonata nel cesto della frutta, ho pensato bene di utilizzarla così......

Solidi:
250 gr. farina 00
250 gr. zucchero
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 mela tagliata a piccoli cubetti
2 cucchiaini di cannella in polvere

Umidi:
250 gr. latte
90 gr. olio di semi (oppure 100 gr. burro fuso)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 uovo.

muffin mela e cannella

In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti solidi,(mela compresa) con l'aiuto di una forchetta. In un'altra ciotola, sbattere velocemente tutti gli umidi ed incorporarli poi a quelli secchi, mescolando velocemente. I muffin non devono essere mescolati molto, per evitare che risultino duri.
Riempire gli appositi pirottini per 3/4 ed infornare a forno caldo (200°) per 20/ 30 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.

muffin mela e cannella
Stampa il post

22 commenti:

  1. Muffins day allora ;))
    Me lo dici dove hai preso quei bellissimi piccoli contenitori???
    E lo sai che noi foodblogger abbiamo le manie NO??
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. ed hai pensato bene!! che delizia questi muffins!

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio sapere dove hai comprato quei pirottini!!!!!!!!!!
    Sono deliziosi!!!!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Un'ottima idea per dei muffin sani e gustosi :)

    RispondiElimina
  5. bellissimi...buonissimiiiiiiiii!!! e questi pirottini, splendidi!

    RispondiElimina
  6. Buoni, belli e invitanti. I pirottini meravigliosi.
    Anche tu su net par.
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao! profumati, soffici e delicati questi muffin. Alla cannella proprio non sappiamo resistere! Così presentati sono anche un'ottimo pensiero per le feste natalizie.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. oh si si se li faccio!! Mele e cannella :P=== anch'io mi metto in lista per la risposta... dove hai trovato questi bellissimi pirottini?
    Baci, buonanotte.

    RispondiElimina
  9. Che belli che sono!!!!!! Complimenti!! Ho provato più volte a farli, mi riferisco ai muffins in genere, ma niente... non vogliono gonfiare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Deliziosi e buonissimi e...quei contenitori cestino sono fa-vo-lo-si ciao Luisa

    RispondiElimina
  11. Ma come sono carini con i loro contenitori sembrano dei gioillini colorati.
    Complimenti
    Ciao

    RispondiElimina
  12. buonissimi!!e bellissimi anche i pirottini :)

    RispondiElimina
  13. Mela e cannella? Credo che non ci sia un abbinamento più azzecato.....io lo amoooooo

    Un bacione Maddy

    P.s. Anch'io voglio quei pirottini...troppo belli!

    RispondiElimina
  14. Ady....ciaooooo, quei pirottini me li ha regalati Cindystar ;)
    Vengono direttamente da un forno di Verona se non ricordo male....non ne ho mai visti in commercio :-/
    Si...a volte noi abbiamo delle vere manie, impazzii anche io quando li vidi a lei :)))
    Bacio!

    Sara...grazie mille!

    Simo....per i pirottini vedi su, la prima risposta ad Ady ;)
    Bacioni!

    Ann...in pratica..la merenda giusta ;)
    grazie mille!

    Raffy...grazie! Questi pirottini hanno affascinato tutte ;)

    Angicock...grazie mille! Si sono su net par, ma non ci ho capito granchè :))
    Bacioni

    Manu e Silvia...grazie di cuore...sembrano dei pacchettini dono vero? ;)
    Baci

    Zuccacapricciosa....grazie mille! Anche tu, vedi la prima risposta ad Ady per i pirottini ;)
    Baci

    Marifra...davvero??? Prova a fare questi, sono collaudatissimi e se nemmeno stavolta riesci, potrebbe dipendere dal forno :-/
    Fammi sapere ;)

    Enrico....grazie mille! Un abbraccio ;)

    Luisa....grazie mille! belli i pirottini eh?! Leggi anche tu la prima risposta di Ady...purtroppo non credo siano in commercio :(

    Fortu....grazie infinite! ;)

    Mirtilla...grazie mille! ;)

    Maddy....allora i muffin devi provarli ;) Per i pirottini leggi anche tu su ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. A mele e cannella non dico mai di no! stupendi i tuoi muffins! e quei pirottini! unici! dove li hai scovati?

    RispondiElimina
  16. letto commenti...a trovarli insomma ;)

    RispondiElimina
  17. i muffins di mele sono fra i miei preferiti, e i tuoi sono deliziosi in quei contenitori!

    RispondiElimina
  18. Ma che bei muffins (li potresti mandare all'Araba, la sua mela raccolta è in scadenza il 5) ... e che bei pirottiniiiiiiii!...
    Precisamente vengono da un forno di Bardolino ... ok, Anto, metemose a spaccià! ... chi offre di più?
    Bacissimi pirottosamente muffinosi!

    RispondiElimina
  19. uffa voglio anche io quei pirottini!!!
    adoro le mele a le cannella ma non ho ancora trovato una ricetta di muffins che mi ha convinta...sempre troppo unti....proverò i tuoi!
    anche se sarebbe meglio non farlo ma non riesco a fermarmiiiii
    ahahahha
    Ciao Anto!

    RispondiElimina
  20. ciao...ti ho scoperta scorazzando sul web alla DISPERATA ricerca di una ricetta valida della pizza bianca romana che mi manca tanto!!!!....proprio quella con crudo e fichi che dici tu , quella che ho mangiato da Roscioli...provo questa tua e incrocio le dita , ma se una romana come te si autocommenta positivamente alla fine del post ci devo credere!!!
    Bellini davvero questi muffin e molto bello e ricco il tuo blog...mi sono unita con piacere agli altri per seguirti ciao e a presto....ahh buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Eccomiiii...scusate il ritardo ma sono stata a fare una piccola vacanzina pre-natalizia....
    Grazie ancora a tutte voi!
    Cì....vedi se al forno ne hanno ancora ;)
    Accipichia sono proprio in ritardo con la raccolta di Stefania...ultimamente nn riesco a stare più dietro a nulla :(

    annaferna...grazie infinite e benvenuta! ;)

    RispondiElimina