giovedì 9 dicembre 2010

Le Gaufre o Waffell

waffel 005

Bentrovati !
Mi sono assentata un po' di giorni, ma... sono tornata molto carica, soprattutto dal punto di vista culinario.....
con mio marito per una breve vacanza in Belgio... sono rimasta particolarmente colpita proprio dalla loro cucina.....per fortuna che...passeggiare sotto la neve con quattro gradi sotto lo zero, ha i suoi lati positivi....mantiene tonici, nonostante mandibole e stomaco siano impegnati a pieno ritmo.....ebbene...nonostante avessi trangugiato, tonnellate di praline, biscotti, pesce e carne cucinati in tutte le salse.....non ho preso nemmeno un KG!!!! ;))
Bruxelles....Bruges....Ostenda...ho ancora impressi nella mente i bellissimi paesaggi....i mercatini di Natale....i profumi....e le brasserie lungo le stradine che quasi sembravano parlare e invitarti a sedere al calduccio................... ad assaporare le leccornie.....
ma camminando.... nonostante dovessi tenere le mani fuori dalle tasche temendo il congelamento....(ao' io so' abituata a dì che fa freddo quando il termometro segna 8!;D) mi son lasciata volentieri sedurre dalle gaufre.....waffel o come dir si voglia....venduti in ogni angolo della città...un impasto cotto mediante l'utilizzo di apposite piastre...squisito!!!!
e allora....
secondo voi....seduta in aereo sapendo che il mio tostapane aveva in dotazione le piastre per sfornare tale bontà...a cosa ha iniziato a lavorare il mio cervellino???....heheeheheeh..
questa di seguito è la ricetta di Csaba della Zorza....non è proprio uguale a quelle gustate in loco ma ci si avvicina molto....

waffel 014

Ingredienti:

2 uova
80 gr. zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia in gel
60 gr. burro fuso
180 gr. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
185 ml. latte

Montare a neve ferma gli albumi. In un'altra ciotola, lavorare i tuorli e lo zucchero con una frusta, inserire poi il burro fuso e la vaniglia, amalgamare bene e aggiungere la farina, il lievito e infine versare il latte...non importa se dovesse rimanere qualche grumo, non è necessario che sia perfettamente liscia. Incorporare delicatamente gli albumi e nel frattempo far scaldare la piastra.
Versare nelle apposite piastre un po' di pastella,dopo averle unte con un pochino di burro, chiudere e far cuocere per il tempo scritto sulle istruzioni dell'apparecchio (nel mio caso ci vogliono 7 minuti)
Servire accompagnate da Panna Chantilly, con aggiunta di fragole, oppure banana o cioccolato.
Oppure con nutella o semplicemente spolverate di zucchero a velo.

waffel 012
Stampa il post

15 commenti:

  1. Anche io non so resistere a queste delizie, ed il freddo è una buona scusa per mangiarne una in più...un bacione!

    RispondiElimina
  2. Bunissimi li adoro!!!Quando abitavo a parigi ne mangiavo almeno uno al giorno!!!
    Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog, vieni a vedere se ti può interessare partecipare
    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html

    RispondiElimina
  3. Le adoro!!!!!Anche io ho la piastra per farle, mi hai fatto venir voglia...

    RispondiElimina
  4. O Antò mi fai ricordare la mia infanzia, io sono cresciuta con i waffel, da noi in Germania li facevamo perfino a scuola una volta all'anno. Ho un sacco di ricette, con mela e cannella, con il cioccolato, alle nocciole anche salate con lo speck e formaggio sono squisite, proverò anche la tua ricetta perchè nelle mie ricette non si dividono le uova.

    Sai che a me mancano un pò queste temperature basse, sopratutto a Natale....
    Un abbraccio Maddy

    RispondiElimina
  5. Chissà se prima o poi santa lucia mi porterà questa piastra...

    RispondiElimina
  6. Buoni ! Io li ho mangiati a Parigi, con nutella e panna...aò se magno o faccio bene ! ;-)
    Brava Anto, un bacio :-)

    RispondiElimina
  7. che delizia...le adoro... ma ti sono venute una meraviglia, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anche noi quest'estate siamo tornati dal Belgio con una voglia infinita di waffle e anche noi ci siamo buttati subito sulla ricetta di Csaba. Ma anche noi.... ci siamo accorti che non è proprio la stessa cosa...di quelli profumati e fragranti mangiati nelle stradine di Bruxelles.
    Così ho apportato un po' di modifiche qua e un po' la'...
    Sono fantastici e invitanti, non proprio una colazione da calorie ridotte!!!!

    Era da un po' che non gironzolavo sui blog e oggi aprendo la tua pagina sono "stata costretta" a prendere carta e penna e scopiazzare un sacco di meravigliose ricettine, cosa che mi capita sempre quando arrivo al tuo blog!
    Mah!!E' sempre la solita storia, davanti ai tuoi impasti...non so resistere!!

    Corro ad infornare i muffin mela cannella, che pur avendo sempre aperto il voluminoso tomo di Nigella, ancora non avevo provato!!

    Ciao!!!!!
    Giulia

    RispondiElimina
  9. Ciao! il bello del ritorno da un viaggio e cercare di riportare a casa i sapori vissuti! queste Gaufre son perfette, sia nella forma sia, ne siamo certe, nel gusto dolcissimo e friabile!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Buonissimi!!!!! Io sto cercando da una vita la piastra da waffel, ma non la trovo mai :(((

    RispondiElimina
  11. EEEEEEEEEEEEEEE VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII è tornata Antonella :) Brava

    RispondiElimina
  12. Stefania...è vero! Per fortuna oggi anche a Roma la colonnina è scesa un po' ;)
    Bacione!

    Cristina...passo al più presto...grazie mille ;)

    Simo....e allora...al lavoro! Piaceranno molto ad Aurora ;)
    kiss

    Maddy...e daiiii passami qualche ricettina ;)
    Bacioni

    Vicky...e tu chiedila pure a Babbo Natale....uno dei due si commuoverà ;))

    Emi'....e te credo! Io pure o magno o nemmeno guardo...non mi piacciono le vie di mezzo ;))
    Grazie tesoro, un bacione anche a te!

    Raffy...grazie mille!

    Giulia....daiiii dimmi delle tue modifiche ;)
    Grazie mille sei sempre un tesoro!
    bacioni

    Mary...eh si...e pensare che li ho appena conosciuti....ma è stato amore a prima vista! ;)

    Manu e Silvia...anche in senso materiale ho portato a casa tanti sapori...siamo partiti con 20 kg di bagaglio e tornati con 37!!! ;)
    Grazie mille ragazze!
    Un bacio!

    Elel...davvero? Pensa che a me è capitata così....nel mio tostapane c'erano le piastre in dotazione e finora le avevo ignorate riponendole in fondo ad una credenza...
    guarda qui: http://www.philips.it/c/tostiera-macchina-per-il-pane/171507/cat/

    Cristiano......GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    ;)))

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bontà!invidio tantissimo la tua vacanza... clima e leccornie del luogo mi catapultano in una realta magica! ah se solo avessi le piastre!

    RispondiElimina
  14. Adoro i waffles... di solito li faccio con lievito di birra... ma volgio provare anche questi veloci, ne ho varie ricette! son una vera coccola!

    RispondiElimina