venerdì 11 febbraio 2011

Pasta con zucca e scarola

pasta zucca e scarola

La settimana è volata... ed è da domenica che non aggiorno il blog.... più che di cibo, potrei scrivere di valori, dosaggi, digiuni, terapie, interventi...ecc..ecc...
In poche parole, oltre ad aver fatto dentro e fuori gli studi medici ed analistici per i controlli al "fagiolino" (a proposito, procede tutto bene, sono ufficialmente nella nona settimana, praticamente si è insediato qualche giorno prima...ecco perchè! ;) ) siamo riusciti a far fare la tonsillectomia anche a Manu....nonostante le continue ricadute, stavolta è andata...idoneo per l'intervento mercoledi si è tolto il pensiero anche lui ;)
Visto che le mie nausee, continuano a farla da padrone e la mia voglia di cucinare è ai minimi termini, scovando nelle mie bozze, ho ritrovato questo primo piatto, ormai collaudatissimo, copiato dall'amica Cindy....
Provatelo anche voi.....

INGREDIENTI:
500gr. di zucca
1 cespo di scarola
1 scalogno
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
qualche gheriglio di noce
sale e pepe
olio extravergine
un pizzico di peperoncino o zenzero (facoltativo)
350gr. di pasta corta
parmigiano grattugiato



pasta zucca e scarola

Pulire bene la zucca e tagliarla a fettine.
Cuocerla al dente in una pentola di acqua salata per pochi minuti.
In una larga padella, soffriggere leggermente lo scalogno nell'olio.
Aggiungere la scarola tagliata e farla saltare brevemente, si ridurrà subito.
Aggiungere la zucca scolata, ma non troppo, e poi l'uvetta.
Amalgamare i sapori e aggiustare di sale e pepe, a piacere aggiungere il pizzico di peperoncino o zenzero. Aggiungere anche le noci e i pinoli e speg
nere il fuoco.
Nel frattempo cuocere e scolare la pasta al dente.
Spadellare brevemente, impiattare e a piacere spolverare di grana.




Questa ricetta partecipa al WHB # 270 ospitato da
Cinzia di Cindystar
Grazie ad Haalo, organizzatrice internazionale,
a Brii, organizzatrice italiana,
e a Kalyn, fondatrice dell'evento.

Stampa il post

13 commenti:

  1. Auguroni, non sapevo aspettassi un bimbo. La pasta è splendida, le foto parlano da sole. Un primo eccellente!!

    RispondiElimina
  2. L'accostamento mi sembra perfetto per un primo salutare e gustoso.
    Fabio e Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. ciao, una ricetta gustosissima e davvero ricca! Un primo piatto che non lascia certo insoddisfatti!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ciao car
    io sono reduce da un bellissimo w.e. ad abano terme con amiche, ma il raffreddore si sta impadronendo del mio corpo e mi fa starnutire, tossire e respirare a fatica! Stasera mi dopo per bene e poi un bella doccia calda e un bel sonno spero mi risollevino da ogni malessere!
    Sempre gradita questa pasta, che dici,la portiamo al WHB da me ospitato questa settimana?
    un bacio grande e un grandissimo in bocca al lupo per manu, che soddisfi ogni voglia gelatosa di questi giorni!
    al fagiolino un microbacino!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE A TUTTI!!!

    Ci'...grazie mille,oddio, porto al whb una tua ricetta???
    Però ho visto che è scaduto...ultimamente sto un po' fuori dal giro, vedi tu, se puoi inserirla, sai che mi fa piacere ;)
    Bacio grande e ....riguardati ;*

    RispondiElimina
  6. certo che la inserisco, cara anto, poi tu metterai i links, fai pure un copia/incolla dai miei!
    baci zuccosi e scarolosi!!!

    RispondiElimina
  7. inserita, trovi la raccolta finale qui, e poi è un piacere essere "scambisti" ... :-)))

    RispondiElimina
  8. complimenti per il fagiolino, Antonella, che bella notizia!

    grazie di aver partecipato al WHB!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  9. Ottima idea! Adoro la zucca, ma non ho mai provato a farci la pasta. La scarola non si trova qui, ma magari potrei sostituirla con la mia bietola novella.

    RispondiElimina