mercoledì 2 febbraio 2011

Muffin ai mirtilli.....ma anche no!

Muffin mirtilli

Bellissima Londra.....
a Capodanno, ci siamo concessi quattro giorni nella fantastica città.....
mi sembrava di essere sopra una giostra, ritmi serrati e su e giù per l'underground con scenari in continua mutazione e......
una strana sensazione di malessere generale...
diciamo pure che inconsapevole della tempesta ormonale in corso non mi sono goduta appieno la vacanza, tant'e' che tornata a casa mi ero ripromessa di tornarci al più presto....
magari anche da loro.............da Starbucks.....( ce n'è uno ogni 100 metri), dove oltre al mitico "frappuccino" si possono trovare dei muffin fantastici....
anche se, la regina dei muffin per me è una sola.......
questa ricetta è tratta dall'ultimo libro.... purtroppo ancora non tradotto in italiano... -della mitica cittadina londinese.......
Nigella docet..

Muffin mirtilli


Ingredienti:
150 gr. farina 00
100 gr. farina di mais (fioretto)
150 gr. zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
125 gr. olio di semi
125 gr. di latticello (buttermilk) ma come Nigella consiglia, va bene anche yogurt bianco (io muller)
1 uovo
100 gr. mirtilli ( ho usato 50 gr. di mirtilli sciroppati)

Accendere il forno a 200°. In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti secchi, con l'aiuto di una forchetta. In un'altra ciotola, sbattere velocemente tutti gli umidi (compresi i mirtilli) ed incorporarli poi a quelli secchi, mescolando velocemente.
I muffin non devono essere mescolati molto, per evitare che risultino duri. Nigella ricorda che anche se compaiono dei grumi, non dobbiamo toglierli, anzi determineranno la buona riuscita del muffin.
Riempire gli appositi pirottini per 3/4 ed infornare a forno caldo (200°) per 20/ 30 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Muffin mirtilli

Li ho trovati deliziosi, grazie al particolare utilizzo della farina di mais che conferisce un che di scrocchiarello ad una preparazione morbidissima. Il titolo si riferisce al fatto che, a mio avviso al posto dei mirtilli, volendo, si può utilizzare qualsiasi altra frutta....

Alcuni consigli per la conservazione:

Se non vengono mangiati subito, si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico a strati con carta forno. Si possono riscaldare per 5/8 minuti nel forno prima di servire.

Si possono congelare fino a 2 mesi per poi essere scongelati su una griglia per 3/4 ore a temperatura ambiente e riscaldare come sopra.
Stampa il post

21 commenti:

  1. parli di mirtilli,e spunto io,che li ADORO!!!
    buonissimi :)

    RispondiElimina
  2. Ho lasciato il cuore a Londra, visitata 2 anni fa... vi ho respirato un'aria così particolare che me ne sono innamorata.
    Belli e molto chic i tuoi muffin... adoro i mirtilli :)

    un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  3. Adoro Nigella, adoro i muffins, adoro te!

    RispondiElimina
  4. Londra è sempre Londra, come i muffins sono sempre i muffins...originalissimi questi con la farina di mais!

    RispondiElimina
  5. I muffin??? Un paradiso terrestre!!!

    RispondiElimina
  6. bellissi, sicuramente buonissimi, segno la ricetta!! complimenti a te per averli prodotti in modo perfetto!!!

    RispondiElimina
  7. buonissimi, anch'io ho appena imparato a farli e pubblicherò presto la ricetta. Lo sai che è uscito il primo libro di Nigella in italiano, costa un botto, ma lo devo comprare assolutamente. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ma che bel modo di ricordare la capitale british! Ti sono riusciti davvero bene e hanno una splendida consistenza, d'altronde dietro i consigli della maestra...
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Antò mitica Nigella, la sto seguendo da poco su Gambero Rosso....mi ipnotizza....ha un fascino incredibile....se hai deciso di fare una dieta meglio non guardarla....ti fà venire una voglia....
    I tuoi Muffin devono essere buonissime...brava, che dici se ci metto le pesche sciroppate invece dei mirtilli andrebbero bene? Sempre la stessa quantità?
    Grazie
    Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  10. antonella quanto hai ragione i muffin di nigella sono troppo gnammy...lei è un mito io l'adoro! molto carina questa versione con la farina fioretto, da provare, ma soprattutto vorrei sapere, dove hai comprato i pirottini????li voglio...non posso vivere senza!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Mirtilla....ecco perchè il tuo nick ;)

    Giulia...spero di tornarci presto anche io ;)
    Bacio!

    Stefania....idem! ;)

    Stefania...la farina di mais da' un tocco particolarissimo...è da provare ;)
    Baci

    Francesca...ahaha...concordo! ;)

    Raffy....grazie mille e fammi sapere ;)
    Baci

    Colombina...davvero? ora mi informo ;)
    Bacioni

    Manu e Silvia....Nigella è Nigella! ;)
    baci

    Maddy...siiii secondo me ci sta benone ;) Vai con la stessa quantità fatta a pezzettini e poi raccontami ;)
    Bacioni

    Giady....ahahaha ogni volta che posto un pirottino nuovo tutte le colleghe blogger impazziscono, come me d'altronde davanti a quelli della mia pusher di fiducia...è lei che mi rifornisce....Cindystar ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ma come, mezz'ora fa ho acquistato la verza per fare la tua zuppa ed ora te ne esci con questi bellissimi muffins???????sono stata a Londra a fine novembre e sono ancora in astinenza da muffins, ho i mirtilli disidratati del Lidl, come li inserisco?li dovrò ammollare prima? mai usati.
    Dovrò rivolgermi alla tua pusher per i pirottini, troppo belli :)
    P.s. CONGRATULAZIONI!!!!!!!l'ho capito solo ieri...

    RispondiElimina
  13. Ciao cara.. come stai???? capisci a me :-DDD
    vedo che la voglia di fare dolci non ti manca.. benissimo!!! ottimi i muffin.. a presto... smackkk .-D

    RispondiElimina
  14. ed una pundcake al limone da starbucks non l'hai presa? E' un mio personale sugerimento per prox volta, io ne vado matta :)

    RispondiElimina
  15. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  16. infatti sono molto british questi muffins!!! congratulazioni x il lievitino!

    RispondiElimina
  17. ciao! ho trovato il tuo blog per caso mentre ero alla ricerca di una ricetta per la crema di burro (la tua mi sembra la migliore finora e domani sarà sottoposta alla grande prova della torta del mio anniversario :-D) volevo farti i complimenti perchè ho fatto un giro anche in altri post e devo dire che sei davvero molto molto brava, mi sono segnata già un bel pò di cose e ti ho messa tra i preferiti sotto la cartella "scuola di cucina" ^^ proprio brava!!

    RispondiElimina
  18. ciao antonhttp://unfilodifantasiabijoux.blogspot.com/2011/02/cady-di-primavera.html#comment-formella ce una sorpresa anche per te da
    passa a vedere di che si tratta..
    baci da lia

    RispondiElimina
  19. Moki...grazie!!! ;)
    Scusa ma non sono più passata nel blog, com'è andata la zuppa? Per i mirtilli disidradati, non saprei...non li ho mai usati, ma credo di si, sicuramente andranno ammorbiditi prima. ;)
    Un bacio grande e....si....contatta pure la mia pusher ;)
    Bacioni

    Claudia...bene!!! Grazie mille, la voglia di fare dolci va e viene, come il semplice cucinare....tutto dipende dalle nausee :))
    Bacioni

    Ellie...nooooo...oddio ed ora come faccio ad aspettare? Speriamo sia vero che a marzo aprirà uno starbucks a Roma ;)
    Grazie mille, lo proverò appena possibile ;)

    Imma...grazie dell'info, vediamo cosa posso fare ;)

    Valeria....grazie di cuore ;*

    Giulia...ma grazie!!! Sei la benvenuta e per qualsiasi cosa, non esitare a contattarmi, a proposito....fammi sapere della torta e....auguroni! ;)

    Lia...vado a vedere ;)
    Baci

    RispondiElimina
  20. scusate, amiche bloggers, se mi permetto di intervenire.
    quei bei pirottini li prendo in un ingrosso di robe di carta/plastica vicino a dove abito, ci sono in due misure e sono confezioni da 100 pz, ma la misura piccola (quella usata da anto) si trova anche nei negozi plurimix (che credo vendano anche on-line). Se interessano le due misure ci si può sentire per mail e vedere di fare un punto di raccolta/distribuzione da qualcuna di voi.
    anto, grazie per la pubblicità, bacione pushoso!

    RispondiElimina