venerdì 25 febbraio 2011

Pasta con zucchine, patate e stracchino

Pasta con zucchine, patate e stracchino

Mi perdonate vero?
..... visto che posto spesso più pasta che altro.....
come sapete, per ora, di mangiare carne, non se ne parla....le nausee ancora non mi hanno dato tregua e quel poco che devo ingurgitare , per non andare giù col ferro, la deglutisco con molta fatica.....
addirittura, per non sentirne appieno il sapore, durante la masticazione evito pure di respirare....vado in apnea!
e pensare che uno dei miei piatti preferiti è la bistecca al sangue, con fleur de sal, pepe e un filo di olio extravergine.....tornerò mai a mangiarla???
Vabbè....lascio ancora decidere i miei ormoni e poi si vedrà......
Ieri ascoltando la mia gola e il mio appetito sempre più grande, ho sperimentato questa pasta.....
chi era a tavola con me ha apprezzato molto....volete provare anche voi?

Pasta con zucchine, patate e stracchino

Ingredienti per 6 persone:
6 zucchine romanesche (se c'è anche il fiore, utilizzatelo;))
1 grossa patata
220 gr. stracchino
600 gr. pasta di semola fresca
olio extravergine
sale
un pugno di parmigiano grattugiato


Tagliare la patata a tocchetti e metterla a lessare nella pentola in cui andremo a cuocere la pasta.
Nel frattempo, in una larga padella che possa contenere tutto il volume del piatto finito, far saltare nell'olio, le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a fettine sottili. Aggiustare di sale, mantenendole croccanti. Unire lo stracchino e abbassare la fiamma per farlo sciogliere dolcemente, se dovesse occorrere, allungare con un pochino di latte.
Appena l'acqua delle patate raggiunge il bollore, calare la pasta e portare a cottura.
Scolare il tutto e trasferire nella padella, mantecare bene, spegnere, spolverare con il parmigiano ed impiattare.
Stampa il post

11 commenti:

  1. che bel piatto,mette proprio fame :)

    RispondiElimina
  2. Che buono, non ho mai pensato di mettere lo stracchino nella pasta.... proverò presto.... ;)

    RispondiElimina
  3. Ahhhhhh che ricordi la bisteccazza al sangue con su il fior di sale.... maggio è vicino, alla grigliata del primo maggio penso di farne una scorpacciata che non so se ne resta x gli altri!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mizzichina che buonaaaaaaaaaaa!!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. per me è stata una scoperta recenta l'utilizzo delle patate nel condimento della pasta e lo apprezzo molto!! Con le zucchine è un perfetto abbinamento, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, un'idea per un piatto veloce, delicato e davvero completo.
    La pasta utilizzata è perfetta ed il duo di ingredienti piace sempre a tutti.
    La terremo di sicuro presente come idea.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. La tua buonissima bistecca tornerai a mangiarla...tranquilla, anche io adoro la carne al sangue e che fatica non mangiarne durante la gravidanza però sono stata aiutata da una insolita voglia di pasta...in quel periodo ne mangiavo tantissima....e questa è proprio una ricetta deliziosa!! Baci e buon proseguimento

    RispondiElimina
  8. Davvero un piattino da re!
    Tesoro porta pazienza, dopo il terzo-quarto mese tutto dovrebbe migliorare...o almeno per me è stato così!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Mirtilla...grazie mille! ;)

    Valentina...allora prova e dimmi cosa ne pensi ;)

    Vicky...woowww...tu potrai! Se non sbaglio avrai già i "ranocchi" in carrozzina! ;)

    Raffy...graziieeee! ;)

    Chabb...grazie mille!

    Manu e Silvia....sono contenta vi piaccia ;)

    Elena...al momento la cosa che mi manca di più è il prosciutto crudo! me lo sogno dentro una pagnotella scrocchiarella ;-9
    Comunque anche per me la voglia di pasta è arrivata al top...gnammmm
    Grazi mille e un bacio grande!

    Simo...speriamo!!! Pensa che dalle prime due è passato tanto di quel tempo che nemmeno me lo ricordo più :))
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto per caso il tuo blog e sono diventata gia' una tua fan!Capisco perfettamente cosa stai passando perchè sono alla 6 settimana di gravidanza e sono ogni giorno alla ricerca di cibi che non mi facciano diventare verde dalla nausea!!
    Forza e coraggio!!Prima o poi si tornera' a mangiare come degli esseri normali!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Dolcecotta, che bello...anche tu in attesa! I primi giorni mi aiutavo con la citrosodina, ma ora il medico mi ha detto che è meglio non abusarne....non vedo l'ora che finiscano, sono appena entrata nella tredicesima e a uesto punto dovrebbero sparire....sperem ;)
    Un abbraccione e in bocca al lupo! ;*

    RispondiElimina