martedì 15 febbraio 2011

Pasta e ceci

pasta e ceci 007

Ecco quello di cui mi ciberei in questi giorni.....zuppe! Solo ed esclusivamente......zuppe!
Me le sogno la mattina appena sveglia, le divoro con gusto a pranzo e poi faccio il bis, il tris....e chi più ne ha più ne metta....
diciamo pure che quest'anno soffro il freddo come mai prima d'ora e non riesco mai a scaldarmi a sufficienza, se non....quando cucchiaio alla mano mi siedo a tavola davanti ad un piatto fumante......
e.........................................a proposito di zuppe...........................
OGGI alle 12.40 in tv nella trasmissione ''Cotto e mangiato'', Benedetta Parodi cucinerà la mia
zuppa di verza....dopo aver presentato sabato, la quiche di mozzarella e alici.................
wow.............................


pasta e ceci 004

Ma torniamo alla ricetta del giorno......
Ingredienti:
400 gr. tagliolini all'uovo freschi
300 gr. ceci secchi
rosmarino
2 spicchi d'aglio
olio extravergine
100 gr. passata di pomodoro
sale/pepe


Mettere a bagno i ceci per tutta la notte, scolarli, sciacquarli molto bene e farli lessare in circa 3 litri di acqua, con uno spicchio di aglio intero e un rametto di rosmarino. Dopo circa tre ore, quando saranno cotti, eliminare l'aglio e il rosmarino e passare la metà dei ceci con un passaverdure oppure al mixer, insieme alla metà del liquido di cottura. Trasferire nuovamente nella pentola con i ceci interi, aggiustare di sale e amalgamare.
In un pentolino a parte, far soffriggere l'aglio (a pezzetti o in camicia) nell'olio ed unire la passata d pomodoro, salare e far insaporire bene, appena il sughetto si restringerà un pochino, versare nei ceci.
Portare il tutto a bollore e cuocervi i tagliolini spezzati.
Servire con un filo di olio a crudo.
Stampa il post

17 commenti:

  1. Bbbbona la pasta e ceci! Anche se sono al lavoro cercherò di vedere la puntata della Parodi, brava brava Antonellina mia:))

    RispondiElimina
  2. Noi la facciamo un po' più "tirata" (semmai frullando una parte dei ceci per aumentare la densità), ma anche in questa versione è sempre buona.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  3. Francesca....vero! Io amo i piatti della tradizione ;-9

    Paola...grazie zeppoletta, un bacio enorme!

    Anna Luisa e Fabio...anche io frullo la metà dei ceci....è anche scritto nel procedimento ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! ma qaunto ci piacciono le zuppe, meglio se ricchissime poi!!
    questa è ideale con la fredda giornata di oggi!!
    un abcione

    RispondiElimina
  5. Antoooooooooooooo, che bello ho visto cotto e mangiato......sono contentissima per te, te lo meriti.....meravigliosa la zuppa di verze....come anche la tua pasta e ceci....sei mitica....
    Un bacio grande Maddy

    RispondiElimina
  6. Ciao! complimenti per la ricetta è davvero molto appetitosa e anche perfetta per scaldarsi in questi giorni freddi...la preparerò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. ciao antonella...
    lo sai che è un pò che non fò la pasta e ceci...e buonissima e non tramonta mai...
    baci da lia

    RispondiElimina
  8. Ciao Anto ^_^ complimenti per la doppia ospitata dalla Parodi, me le sono perse entrambe ma recupero poi su You tube ;) sai che questa zuppa non sarebbe niente male per il Contest perBene? Pensaci su, ti aspetto!
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Ciaoo bella mammina.. che dire, le zuppe sono le zuppe e per me sono sacre d'inverno ti scaldano il cuore e l'anima e in estate di aiutano a rinfrescarti e a dissetarti.. queta tua zuppetta mi piace davvero tanto e mi sa che prendo in prestito la ricetta.. bacino

    RispondiElimina
  10. Mmmm, che buona la pasta e ceci! E che bel blog che hai, complimenti! :)
    Un saluto dalla Scozia!

    RispondiElimina
  11. Che buona la pasta e ceci!!! E' stato uno dei primi piatti che io ho presentato nel mio blog.
    Il tuo è veramente bello e ricco di tante belle ricette.
    Complimenti!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  12. Manu e Silvia...vero, ci sta proprio bene con queste giornatine :-S
    Baci!

    Maddy...grasssssieeeee! La Parodi è stata carinissima e per me è stata una gioia vedere lì la mia ricettina ;)
    Bacioni!

    Nicola...grazie! Fammi sapere eh?! ;)

    Mirtilla...grazie! ;)

    Lia...ogni tanto se ne sente il richiamo ;)
    Bacio!

    Sonia...il contest? vengo subito a vedere, ultimamente mi sto perdendo un sacco di cose, grazie mille!
    Baci

    Elisa...grazie tesorina, un bacio a te e poi fammi sapere se vi è piaciuta ;*

    Kia...benvenuta!!! Che piacere una visita da così lontano...benvenuta! ;)

    Raffaella...grazie di cuore Raffaella e benvenuta anche a te! ;)
    Smack

    RispondiElimina
  13. Che bella versione! non ho mai mangiato pasta e ceci con il pomodoro.... devo provarla al più presto! :)
    Ciao e complimenti x il blog...

    RispondiElimina
  14. ciao condividiamo la stessa passione per la cucina...www.deliziadivina.it

    RispondiElimina