mercoledì 20 agosto 2008

Gelo di mellone


E' un tipico dolce palermitano e pur avendo origini siciliane non lo conoscevo.....questa dolce scoperta la devo a Rosarossa 007 di cookaforum....

Ingredienti:
1 litro di succo di cocomero
75 gr. di frumina
250 gr. di zucchero (se il cocomero è molto dolce possiamo metterne anche meno)

Dopo aver tagliato il cocomero e privato dei semini lo passiamo al mixer (o bimby o centrifuga ecc..).dopodichè lo passeremo a setaccio per dividere la polpa ed eventuali semini rimasti dal succo,in modo da avere 1 litro di solo succo (ricavato da circa 2 kg.e mezzo di cocomero).
In una pentola capiente unire lo zucchero e la frumina mescolare a secco e cominciare ad inserire il succo poco a poco, il tutto a freddo. Una volta unito tutto il succo trasferire sul fornello piccolo e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente.Vedremo il composto cambiare colore e riacquistare quello rosso vivo del cocomero man mano che cuoce.
Quando inizia a sobbollire far cuocere ancora un pochino ed eventualmente fare la prova piattino come per le marmellate.
Trasferire in coppette o stampini e riporre in frigo a rassodare.
Prima di servire cospargere a piacere con cioccolato a scaglie o granella di pistacchi....volendo si può spolverare con cannella e decorare con fiori di gelsomino.
Stampa il post

10 commenti:

  1. Bello e buono!!!!!
    Bravissima Anto...vai alla grande!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Simo!!!
    Mi piace tantissimo questo spazio....smack!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto! Ti ho trovato!!!
    Questa la voglio assaggiare!
    A presto..baci
    Luisa

    RispondiElimina
  4. anche io ho origini siciliane (palermitane tra l'altro)... e devo ammettere che mi manca l'assaggio di questo dolce!!!
    mmmmm...devo proprio rimediare!!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo, fatto e finito in un'ora

    RispondiElimina
  6. Luisa....quando vuoi..basta che fai un fischio e i tuoi desideri saranno esauditi.

    Dario....devi assolutamente assaggiarlo questa estate è il mio dolce preferito....in pole position naturalmente c'è sempre la tua torta al limone!!!

    Cori....c'è il modo di mettere la firma...io avevo imparato anche quando non avevo il blog...ma me so' scordata come si fa...hi hi hi...bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie, Anto, per aver partecipato, questa ricetta andrà a ruba al Frutta Party!

    RispondiElimina
  8. E' stato un piacere Cì.....domani si parte ma appena torno,mi metto sotto ad invitare amici per la prossima raccolta...."un piatto per gli amici"

    RispondiElimina
  9. Questo l'ho assaggiato da Rosarossa e successivamente l'ho anche fatto da me, per cui so di cosa si tratta e il mio giudizio su questo dolce/frutta (per me fa bene le 2 funzioni!) é ECCEZIONALE!
    Brava Anto per la tua presentazione!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Grazie Ale! E' vero....eravamo insieme al primo assaggio e siamo state rapite entrambe dalla bontà di questa preparazione.......devo assolutamente far scorta di succo di cocomero da congelare

    RispondiElimina