venerdì 15 agosto 2008

Polpo al forno con patate




Con questa ricetta inauguro il mio blog!
Sono molto contenta di entrare in questa grande community che finora ho sbirciato con tanto piacere.



Per la realizzazione di questo piatto desidero ringraziare Civitina,la mamma della mia amica Ines,la quale ha fatto crollare i miei tabù riguardo la cottura del polpo al forno senza lessarlo in precedenza.

Ingredienti:
Polpo fresco o congelato ( io ne ho usati 3 di media grandezza congelati)
patate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
rosmarino
vino bianco

Pulire e tagliare il polpo in grossi pezzi,metterlo in una larga teglia insieme ad alcune patate tagliate a pezzi.
Condire il tutto con olio,sale,una spolverata di pepe e rosmarino fresco. Rimestare accuratamente con le mani per distribuire bene tutto il condimento.
Bagnare con del vino bianco e infornare a 200° (io ho usato il ventilato) per circa un'ora.
Cuocendo il polpo tirerà fuori la sua acqua che darà al piatto un colore particolare. Trasferire in un piatto da portata il polpo e le patate e raccogliere il sughetto in una salsiera che serviremo insieme al piatto.
Stampa il post

12 commenti:

  1. Primo post prima commento !!! Ale' o'o' ale' o'o'. Ciao Anto ! Sono davvero contenta di trovarti anche qua !! Ti linko di corsa tra i miei preferiti. Bacioni cara, bacioni grandi.

    RispondiElimina
  2. Opss ero talmente contenta che non ho neanche commentato la ricetta...ottima ! Ottima !!!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Anto tra i bloggers!!!
    Ti linko subito anch'iooooooo...metti mai che poi me scordo...
    E il polpetto al forno è proprio da provare...ma manca una buona materia prima...ecco il terzo motivo per un fattibile weekend all'Elba!!!
    Bacioneeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  4. Emiii...Cindy...grazie del benvenuto!!!
    Confesso che non riesco ancora ad orientarmi bene...ma ce la metterò tutta!!!
    Bacioniiiiii

    Ehi Cì...sto' weekend...ci chiama!;D

    RispondiElimina
  5. Ciaooooooo Antooooo, che bello trovarti quaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    Ottima ricetta e complimenti per il neonato blog!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo!!!
    Bentrovata e grazie mille!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo modo di cucinare il polpo, grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara! Grazie a te per i complimenti e per essere passata di qui.....il polpo al forno è stata una scoperta anche per me.....mai sentito che si potesse cucinare così.... il risultato è strepitoso!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti... Ho letto la tua ricetta, mia moglie la messa in pratica... VERY GOOD

    RispondiElimina
  10. Wowwwwww....sono contentissima!!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
  11. polpo alforno con patate buono, se aggiungi un pó di passato di pomodoro ancora meglio.

    RispondiElimina
  12. ......grazie per la ricetta !!! Lo sto facendo...e non dubito...che sarà buono....Grazie !!!! Auguri per il tuo blog !!!!

    RispondiElimina