lunedì 20 luglio 2009

Confettura di cipolle di Tropea


In questo periodo dell'anno è facile trovare le fantastiche cipolle di Tropea, quelle dolcissime, da utilizzare a crudo nelle insalate e ottime alleate in cucina.......ma, per poterne apprezzare il gusto anche durante l'inverno, ho accolto il consiglio della carissima Fra seguendo di pari passo la sua ricetta, ottenendo così una favolosa conserva da servire in accompagnamento alle carni e ai formaggi e perchè no.....come suggerisce la stessa Fra, su fette di pane abbrustolito ;))


Ingredienti :
650 gr di cipolle tropea già pulite e affettate
250 ml di vino rosso
97 gr di zucchero
bacche di ginepro
chiodi di garofano
1 cucchiaio di timo essiccato


Mettete tutti gli ingredienti in una pentola con il fondo piuttosto spesso. Mescolate, coprite con un coperchio e portate a bollore. Abbassate il fuoco al minimo, mettete un cucchiaio di legno fra il coperchio e il bordo della pentola in modo da far uscire il vapore e cuocete fino a che il liquido non si è assorbito completamente. Le cipolle dovranno essere molto morbide, quasi disfatte. Se volete una consistenza più cremosa, frullate il tutto con il mixer.
Nel frattempo avremo lavato e sterilizzato i barattoli (2 medi) ed i coperchi, facendo bollire i coperchi per 15 minuti e tenendo i barattoli nel forno a 100° per circa 30 minuti.
Invasare mentre i barattoli sono ancora caldi, chiudere e capovolgere per creare il sottovuoto, lasciar riposare tutta la notte, dopodichè riporre in dispensa ed attendere almeno tre lunghe settimane prima di assaggiarla.

Stampa il post

16 commenti:

  1. Quindi, considerando che tra tre settimane esatte sarete in vacanza.... mi lasci le chiavi di casa ? hahahahahaha

    P.s.: ma quanto hai pianto ? :-D

    P.p.s.: ma quanto hai rosicato che stavamo al mare ? (ci siete mancati :-D)

    P.p.p.s.: ma le vogliamo attivare queste faccine? hahahahaha

    RispondiElimina
  2. L'ho fatta a giugno Ja'....quindi un barattolo è già andato..... ma ne ho uno ancora immacolato, e una treccia (quella della foto) ancora sul mio balcone....alla prossima cena che organizziamo ve la farò assaggiare ;)
    Non ho pianto.....manco le cipolle ci riescono!
    Ho rosicato tanto.....se stava..."da paura" eh?!
    E le faccine......si...mo' passo da Tenebrae!

    RispondiElimina
  3. AAHHHH FREDRIFRAGRA !!! (e se non ti si intreccia la lingua stavolta... hahahaha)
    Manco le cipolle eh !! Beh, non per niente erano "dolci" :-D
    Si stava, come diceva un amico mio, "in braccio a Gesù" :-D

    ARI-P.S.: stasera faccio la tua frolla :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao! mamma com'è buona questa marmellata! poi con i formaggi..una favola!
    un bacione
    PS: abbiamo lanciato una nuova raccolta con un frutto tutto di stagione..perchè non passi a trovarci...ci piacerebbe che partecipassi anche tu!

    RispondiElimina
  5. mi ha fatto piacere a scoprirti e ti seguiro. per quanto la ricetta e bellissima e mi ricordi che anche la mia nonna la faceva, poi si e persa la ricetta ... l'ho ritrovata ora con te, grazie e ti aspetto anche nel mio blog se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  6. Che gola questa confettura! Io l'anno scorso ho provato...ma la ricetta non era un gran che ed è venuta pessima. Il mio povero bimby ha odorato di cipolla per settimane :P Se ci ripenso seguo questa va, ha un aspetto meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. la marmellata di cipolle è una delle mie (tante, troppe) debolezze. Però io la faccio e la uso subito, non riuscirei a resistere...

    RispondiElimina
  8. Mmmmmmm sai che mi intriga????? e chissà che buona poi spalmata sulla bruschetta!!!!! bacioni cara.... :-))))

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto! Grazie per le bellissime parole che ieri mi hai lasciato nel commento su MIk! Sei davvero troppo adorabile!
    Una volta in una vineria ho provato questa confettura di cipolla in abbinamento a dei formaggi e ne sono rimasta entusiasta.
    Averla in casa serebbe una vera tentazione. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. anche a me piace molto la marmellata di cipolle, la uso sia con la carne che con i foprmaggi, deliziosa!!

    RispondiElimina
  11. La faccio spesso,la marmellata di cipolle è la preferita di mio marito il quale dice però che è troppo marmellatosa, questa dovrebbe essre quella giusta!E poi mi piacciono gli abbinamenti con le spezie e il vino...ti faccio sapere! Bacio lulù

    RispondiElimina
  12. niente male, mi piace molto l'aggiunzione dei chiodi di garofano, chissà che sapore e che profumo, baci

    RispondiElimina
  13. Ja'....fredri che??? pe' un barattolo de confettura??? :PP A proposito....abbiamo finito il tuo liquore al cioccolato....:(
    Pure oggi se stava una pacchia al mare :P

    e la frolla???

    Manu e Silvia...grazie infinite ragazze...vengo subito a vedere ;))
    Baci

    Lacrima...grazie mille e benvenuta!!!

    Fiordilatte.....provala, è semplicissima e il risultato mi è piaciuto molto ;)

    Babuska......anche per me è stata dura resistere :D

    Clà....non poi capì sul parmigiano ;-9
    Bacioni

    Elisa...ho scritto quello che penso ;))
    Grazie mille e se hai occasione, provala anche tu ;)
    Smackkkk

    Betty....ma sai che sulla carne non l'ho ancora mai provata? :)

    Caralulù....aspetto qui allora ;))
    Baci

    Elena....è vero danno un tocco molto aromatico ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. sono davvero ultra contenta che vi sia piaciuta!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora Fra... e' una ricetta fantastica! ;-9
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. 97 gr di zucchero ?
    veramente?
    graziegrazie
    ciaooo!

    tatina

    RispondiElimina