giovedì 2 luglio 2009

Cous cous alla greca!


Finalmente i lavori di ripulitura della casa son finiti!!!
Abbiamo avuto un problema con il muro del salone............
il vecchio spatolato aveva già nove anni,
si era ossidato con il tempo...
dovevamo porre riparo a qualche crepetta...ma.... non era disponibile la stessa tonalità di colore ...e...alla fine.... ci siamo ritrovati con un muro pieno di chiazze :((....
cosicche'....domenica sera dopo aver ripulito tutta casa...........
il nostro amico Roberto ci ha annunciato impavido che l'indomani ci avrebbe mandato un operaio per rifare tutto il salone da capo....:-O
vabbè.... ricominciamo!!!
ma........................... senza considerare che a Roma fosse festa...S.Pietro e Paolo!!!
Negozi chiusi ovunque e indovinate un po'..........non avevo fatto la spesa!!!(speravo di andare al mare)
Non potevo far saltare il pranzo anche all'operaio costretto a lavorare in un giorno festivo, per cui...apro frigo e credenza alla ricerca del piatto da fare.........


Ingredienti:

400 gr. cous cous precotto
200 gr. feta greca
1 cetriolo
pomodorini di pachino
1 cipolla rossa di Tropea
olive nere (meglio se greche)
olio extravergine
sale

Preparare il cous cous come indicato sulla confezione( condire con olio, amalgamare bene con una forchetta e aggiungere acqua bollente salata, coprire e far riposare 5 minuti. Sgranare e lasciar freddare)
Completare con il resto degli ingredienti ed aggiustare di olio e sale.
Conservare in frigo ed estrarre una mezz'oretta prima di servire in tavola.

Una chicca: alcuni studiosi, sostengono che la parola cous cous derivi dalla parola greca "coskinon" (semola)
Stampa il post

22 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. eheh, vista la ricetta che ho postato oggi se ci mettevamo insieme facevamo un pasto completo...alla greca ^_^ Ottimo questo cous cous!

    ps. scusa ho fatto dei casini con le faccine :(

    RispondiElimina
  5. Bella idea , io adoro il cous cous e questa versone non l'ho ancora provata , ovviame3nte ti copio la ricetta cosi sperimento :)

    RispondiElimina
  6. Ammaza che sfiga Antonè con il salone... vabbè ormai è finita! ed oggi è -1 sai??? ahahahaahaha Ottimo sto cous cous, a me piace moltissimo.. ma sai che non sono ancora mai riuscita a farci un piatto freddo? a parte la feta.. per il resto me sa che te la scopiazzo... bacioni cara.. a domani..

    RispondiElimina
  7. Bè dai, te la sei cavata egreggiamente! un cous cous davvero semplice ma gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Bè direi che è saltato fuori proprio un bel pranzetto!!!
    Ti faccio gli auguri in anticipo perchè stasera parto!!! Un bacione e passa una splendida giornata
    fra

    RispondiElimina
  9. sto cous cous prima o poi la devo provare... baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Ma sei un mito! Guarda cosa hai tirato fuori?? Un piatto fresco e delizioso dai profumi mediterranei adatto per tutta l'estate!

    RispondiElimina
  11. Beh credo che l'operaio sia rimasto soddisfatto....anche al mio paese lunedì c'era tutto chiuso per i patroni...felice weekend Luisa
    Ho naocra problemi con il pane....ma i dolci escono una meraviglia...speriamo che migliori anche con il pane

    RispondiElimina
  12. :) buoooono! Posso averne un pò anch'io?

    RispondiElimina
  13. Arietta....vengo a vedere il tuo post ;)) le mie faccine non sono ancora attive....aspetto nuove modifiche da inserire :-/
    Bacioni

    Lelli....provala che ti piacerà sicuramente ;))

    Clà....-1??? Per cosa??? :D
    ahahahahahah
    smackkk

    Manu e Silvia...grazie ragazze....come avrete capito, adoro le cose semplici ;))
    baci

    Fra....grazie infinite tesoro! Buone vacanze e a presto!
    Bacioni

    Daphne...wowww....fan scatenata?!?! :hai ragione la feta è proprio buona! :-9

    Betty....e quando lo provi....fammi sapere eh? ;))
    Baci

    Elisa....grazieeee...ha apprezzato anche Dimitri ;))
    Bacioni

    Luisa...grazie....vedrai che presto sfornerai un ottimo pane....buon week end!

    Luna....ma certo cara....accomodati alla mia tavola ;))

    RispondiElimina
  14. buonssimo!!! anti auguri e i 40 annia poco tocca a me!baci

    RispondiElimina
  15. Ricetta interessante e fresca... Utile in questo periodo... Tanti auguri :*

    RispondiElimina
  16. Oh, finalmente riesco a leggere questa tua delizia. Non so come mai ultimamente ho dei problemi ad aprire il tuo blog. Fortunato quell'operaio... Un bacione!

    RispondiElimina
  17. ottimo questo piatto!!!!!
    con un pranzo così, come minimo l'operaio doveva farti lo sconto! eheheh!!!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  18. anche io credo che l'operaio abbia molto apprezzato....bravissima...ciaooo

    RispondiElimina
  19. A leggere qui sembra un raccontino sereno quello del rifacimento del salotto ma... a sentirti al telefono e leggere gli sms non era proprio così, veeeeroooooooooo ?!?! hahahahahahaha
    Che te pòssino ! Vabbe', è passata... come i primi 40 anni ^_^ (la faccina sorridente ce la metto io visto che le tue..... SO' 'NA SOLAAAA !!!! HAHAHAHAHAHA)

    RispondiElimina
  20. Il cous cous l'ho mangiato solo una volta e mi è piaciuto molto. L'ho comprato e l'ho lasciato nella dispensa. Devo davvero decidermi a farlo.
    Un bacio grande cara :-)
    Finiti i lavori ?

    RispondiElimina
  21. Manu...grazie infinite!!!
    baci

    Mito...grazie di cuore.

    Babuska...mannaggia mi dispiace,non ho idea da cosa possa dipendere :-/
    grazie mille e un bacio grande!

    Dario...in effetti è stato molto molto bravo ;))
    grazieeeee....un bacio

    Ema....grazie,in effetti ha apprezzato...
    bacioni

    Ja'....non svelare tutti i segretiiiiiii grrrrrr.....ahahahahah...vabbè so' un po' esaurita!!! :D
    per le faccine sto aspettando le correzioni di Tenebrae...il mio template è modificato e ha bisogno di altri accorgimenti ;))

    Emiii...a bellaaaa...i lavori sono finiti finalmente!!! Fallo il cous cous...in questo periodo è molto gradevole ;-9
    bacioni

    RispondiElimina