sabato 25 luglio 2009

Insalata di riso...........io la faccio così!


Quaranta gradi all'ombra e alto tasso di umidità........così la temperatura che sta caratterizzando queste giornate di luglio.........
unico refrigerio possibile è l'aria condizionata.......nemmeno girare in moto riesce a dar piacere, sembra quasi di avere un megaphon puntato addosso.........
e all'ora di pranzo, lo stomaco è quasi chiuso......un gelato è il massimo che si riesce a gradire....ma giocando d'anticipo..............



Ingredienti: per i condimenti non specifico peso, perchè generalmente vado molto ad occhio e a gusto personale.

400 gr. riso (io uso il carnaroli)
formaggio tipo provolone dolce
wurstel
uova sode
mais
tonno in scatola
olive nere
carciofini
pomodori
Maionese (facoltativa)


Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolare due/tre minuti prima, lasciandolo al dente.
Metterlo in una grande insalatiera senza passarlo sotto l'acqua fredda e condire subito con olio, rimestare e far freddare.
Uso sempre questo metodo, piuttosto che il passaggio sotto l'acqua fredda, secondo me pasta o riso che sia, in questo modo rimangono molto più saporiti....provare per credore ;))
Quando sarà a temperatura ambiente, aggiungere tutti gli ingredienti e ultimare con altro olio, sale e una spruzzatina di aceto. Girare bene e conservare in frigo. Tirare fuori almeno trenta minuti prima di servire.
Accompagnare con della maionese.
Stampa il post

22 commenti:

  1. che bella presentata così!! e chissà che buona!!

    RispondiElimina
  2. Io passo tutto sotto l'acqua fredda... Ma adesso proverò il tuo metodo... Chissà :D

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che anch'io la faccio esattamente così??? L'unica cosa è che, anzichè le uova sode, io ci metto una frittatina tagliata a piccole striscioline!
    baciiii

    RispondiElimina
  4. Sempre gardita con questo caldo, anche io non la freddo sotto l'acqua perde di sapore è vero!!

    RispondiElimina
  5. carinaaaaaaaaa nel bicchiere mi piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima, e poi è così carina nei bicchierini....Bacio!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao bellissima, hai proprio ragione: a pranzo lo stomaco si chiude :-( (ma mi pare che a cena ti rifai... hahahahahaha) :-PPP

    Appena tornati e, manco stavolta ti avessi letto io nella mente, pur passando tutta la giornata in vostra compagnia, ci siamo fermati a comprare l'occorrente per l'insalata di riso :-D

    Posteggiato ?!? :-D
    Un bacione !!

    RispondiElimina
  8. Federica...grazie!

    Mito...prova a fare così e poi dimmi cosa ne pensi....secondo me sotto l'acqua fredda diventa un po' viscida, perchè perde lo strato di amido.....

    Simo...che bella idea la frittatina ;))
    baci

    Milla...;).....in questi giorni vivrei solo di questo
    baci

    Babs...grazie! L'ho fotografata nel bicchiere per un'idea di buffet, in effetti si presta molto vero? ;)

    Sara...grazie mille :)

    Ja'....in effetti a cena, specie se, in allegra compagnia mi rifaccio eccome!!! :D
    Copione :P
    Siiiiii ho parcheggiato,da me ho il posto macchina!
    E poi...ha guidato Marco al ritorno!:D

    RispondiElimina
  9. Anche io la faccio così!
    Però l'idea del bicchierino mi piace particolarmente! Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Abbiamo gli stessi gusti, anch'io la preparo più o meno così, buonissima :)
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Sono un amante del vino. Oggi ho scoperto questo bellissimo sito e subito è scoppiato l'amore.Vi faccio i miei più sentiti complimenti e vi invito a visitare anche http://parliamodivino.blogspot.com , un blog nato da poco molto interessante!

    ciao a presto

    RispondiElimina
  12. e fai bene a farla cosi perche è deliziosamente buona!!!brava anto l'insalata di riso in estate è il top!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Insalata di riso alla moda!! stupenda!!!
    C'è solo un però... a me piace tantissimo quindi....mi basterà un bicchierino... mi sa che lo riempirò.. e riempirò e riempirò!!!! :D

    RispondiElimina
  14. certo a pranzo stomaco chiuso ma la sera....:))

    Mi piace l'idea del bicchiere! Smackkk

    RispondiElimina
  15. La faccio anche io così.. troppo buona!!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  16. sono appena tornata dal portogallo dove la temperatura era molto più gradevole...oggi questa insalatina a pausa pranzo sarebbe stata fantastica!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  17. ....sarà ma il caldo a me non toglie tutta sta fame ! :))
    L'insalata di riso mi piace tanto ma a casa piace solo a me !
    Un bacione cara e buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Il bello dell'insalata di riso è che ci puoi mettere quello che ti pare.
    Mi piace molto anche questa tua versione!
    Baci e buona settimana ;)

    RispondiElimina
  19. mi paice molto l'idea di metterla in un bicchiere piccolo si valorizza di piùe si esalta la qualità degli ingredienti

    RispondiElimina
  20. adoro questa ricetta! ecco la mia insalata di riso ;)

    RispondiElimina
  21. Elisa....ma si, nei bicchierini è troppo carina, perfetta per un buffet ;))
    bacioni

    Danea...bene, sono contenta!
    bacioni

    Enrico...grazie infinite e benvenuto!!!
    passo subito da te!

    Imma...grazie mille!
    bacioni

    Sara...arrivo ;))

    Edi...fai come me allora....riempi il piatto fondo ;D
    grazie!

    Paolè...ma la notte no! ;))
    smackkk

    Claudia...grazie cara un bacione anche a te!

    Fra...bentornata e grazie della visita! Se passavi da me in pausa pranzo te l'avrei fatta trovare ;D
    bacioni

    Emi...i tuoi boys non apprezzano? falla solo per te allora ;))
    bacioni

    Lisa..grazie mille
    un bacione

    Gunther....ti ringrazio, come dicevo più su quella del bicchiere è un'idea di presentazione ;)

    Anonimo...grazie.

    Insalata di riso... hai il nick come questa ricetta?!:-O
    grazie mille! :)

    RispondiElimina