sabato 1 agosto 2009

Parmigiana di melanzane


Adoro la cucina in tutte le sue forme ........... mi piace sperimentare nuove cose e saggiare abbinamenti insoliti......ma cio' che prediligo in assoluto è la cucina tradizionale italiana...
ogni regione vanta i suoi piatti bandiera e...personalmente...non saprei quali scegliere....
questo... per esempio, originario del sud Italia, conosce infinite varianti...........
ecco... la mia:

Ingredienti:
1 kg. di melanzane viola
1 lt passata di pomodoro
cipolla
basilico
olio di semi di arachide
500 gr. mozzarella
parmigiano grattugiato

Lavare le melanzane e dopo averle spuntate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro, disporle man mano in un colapasta e cospargerle con del sale grosso ogni strato.
Il passaggio della salatura, serve anche a rendere la polpa più consistente ed impedire alla melanzana di assorbire troppo olio.
Lasciar riposare per almeno trenta minuti in modo che possano liberarsi dal liquido amarognolo. sciacquarle in acqua fredda, strizzarle ed asciugarle su carta assorbente. Friggerle in abbondante olio di semi.
Affettare la mozzarella e metterla in un colapasta a scolare un po'.
Nel frattempo preparare il sughetto: soffriggere la cipolla affettata finemente in un po' di olio extravergine, quando sarà appassita(se necessario aggiungere un goccino d'acqua), unire la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico ed il sale. Coprire e cuocere per una mezz'oretta.
Allestire la parmigiana in una pirofila che possa andare in forno: uno strato di sugo, melanzane, sugo, parmigiano, basilico a pezzetti, mozzarella e ricominciare dalle melanzane, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con lo strato di sugo e parmigiano.
Infornare a 200° per 30 minuti circa.
Sfornare e far freddare prima di servire in tavola.
Stampa il post

26 commenti:

  1. Questo è uno dei piatti più buoni del mondo!!!
    Buone vacanze! Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! Buone vacanze anche a te!!! ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo...la parmigiana è uno dei piatti più buoni in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacioni oni

    RispondiElimina
  4. Anche per me è un gran piatto e siccome mi piace tanto per non esagerare qualche volta invece di friggerle le griglio! Almeno così me la posso permettere un pò di più!Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Concordo anche io, uno dei piatti più buoni! Purtroppo con questi caldi io non riesco proprio ad accendere il forno, ma nella mia tavola di tutto l'anno un posto d'onore è sempre riservato per questa prelibatezza.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti ragazzi....come supponevo questo è uno dei piatti più gettonati d'Italia ;))
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Ma l'anima de' l...... A FAME !!!
    Siamo appena tornati da Cerignola (vai su FB e vedi), purtroppo brutte notizie. Una parmigiana ci starebbe proprio bene ora, che praticamente siamo quasi a digiuno da ieri sera :-(
    Domattina si dorme... poi si chatta :-D
    Un bacione e buonanotte !!!

    P.s.: per la parmigiana, no comment !!! Me ne mangerei una teglia !!!

    P.p.s.: facciamo un contest di parmigiane la prossima volta ? :-D

    RispondiElimina
  8. Anch'io è il piatto che preferisco in questa stagione, mi fa venire l'acquolina in bocca anche a quest'ora.
    Come Ho risposto al tuo commento sul mio blog le faccine sono ancora la ma non appaiono nel commento. Prova anche tu a chiedere a Ten, può darsi che fra due almeno una abbia la soluzione giusta!
    A rileggerti!!

    RispondiElimina
  9. Jajo....ho letto e risposto anche alla mail.....mi dispiace ....
    la prossima volta che siete a digiuno basta un sms e io vi preparerò la parmigiana ;))
    A dopo....bacioni

    Mary....ho provato più volte a chiederlo a lui, ma ormai non mi risponde più :D.....alla fine ieri sera ho deciso di toglierle, ho anche provato ad inserire la funzione stampa, ma c'è qualcosa che non va e ho dovuto eliminare anche quella :(
    Grazie mille

    RispondiElimina
  10. Ciao! quanto ci piace la parmigiana!
    ottima la tua versione!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Ottimissime!!!!! ma la funzione stampa ndo sta??? non la vedo.. sigh!!!

    RispondiElimina
  12. Ah si... trovata!!!!! scusa so rincojonita!

    RispondiElimina
  13. manu e Silvia....grazie mille!

    Cla'...hahahahaah hai scritto di nuovo mentre te stavo a risponde!!!Pensavo di vederla solo io! :-O
    Grazie ancora
    Smackkkk

    RispondiElimina
  14. Il mio piatto preferito!!!!!
    PS Non ho capito cosa ha detto anonimo

    RispondiElimina
  15. Che buona la parmigiana in tutte le sue varianti!
    La tua foto è molto bella, la rappresenta al meglio!
    Evelin

    RispondiElimina
  16. Io le adoro, peccato che sianoo una bomba calorica.....

    RispondiElimina
  17. La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti!! Davvero fantastica
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  18. Safracasi...hahahahah nemmeno io, ma ormai mi lasciano 2/3 commenti in ogni post! :-O
    A presto!

    Evelin...grazieeee, ricevere complimenti per le foto mi gratifica molto, perchè mi impegno ma meglio di così non riesco ;))
    Ciao

    Sara...fai come me: calcola le calorie e il giorno dopo vai a bruciarle! ;))
    baci
    p.s.: ma tu non hai problemi di peso!!!

    Fra...anche tu fan accanita! Apriamo un gruppo su fb! ;))
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Ti sto mandando .....un SMS hahahahaha

    RispondiElimina
  20. ops....c'avevo il telefono spento :D

    RispondiElimina
  21. Quale vino bianco è abbinabile con la parmigiana di melanzane?

    RispondiElimina
  22. Anonimo...se vuoi abbinare un bianco, ti consiglio un Fiano di Avellino.....magari del produttore Mastroberardino ;)

    RispondiElimina
  23. Brava!! Io ho sposato un siciliano, e conosco bene la cucina Messinese..Le tue ricette sono le piu' vicine a quelle "vere" che uso anch'io!! Niente cose strane, solo quel che si deve usare. Ancora brava....Mia

    RispondiElimina
  24. Grazie Mia! Il tuo complimento mi fa un piacere immenso....anche mio nonno era messinese ;)

    RispondiElimina
  25. Ma al posto della cipolla ci andrebbe l'aglio :)

    RispondiElimina