martedì 6 aprile 2010

Gelato alla Nutella........per volare con le 99 colombe

Gelato alla Nutella

Quest'anno la colomba aveva tutto un altro sapore......
l'ho scritto il giorno di Pasqua commentando questo stupendo post......
oltre alla bontà divina della suddetta, morso dopo morso, si percepiva un sapore di solidarietà, di fratellanza, di voglia di fare.....
appena saputo dell'evento, nel nostro piccolo, ognuno di noi foodbloggers ha cercato per quanto possibile di partecipare alla rinascita dell'azienda in questione e propagandare ai nostri lettori quanto stava accadendo, invitando tutti a partecipare...
il potere del web si è fatto sentire, raggiungendo anche giornali, radio e la televisione.....
e l'azienda ha ricominciato a volare.............................

Per quanto mi riguarda, continuerò ad ordinare on-line, perchè oltre ai prodotti legati alle feste di tradizione, le sorelle Nurzia, producono anche ottima pasticceria: frolle, biscotti da colazione, crostate, amaretti, cantucci, ciambelline al vino, i mitici torroni, da mangiare non solo a Natale, e le ferratelle.....tipico dolce abruzzese, creato con pasta da biscotto e cotto mediante "lu ferre", una sorta di doppia piastra che si arroventa sul fuoco.
Ed io la mia piccola colomba, l'ho voluta far partire proprio da qui......
chi mi conosce sa che adoro le ferratelle,
e come il cacio sta ai maccheroni...la ferratella si attaglia alla nutella.......

Gelato alla Nutella

Ingredienti:
500 ml. panna fresca da montare
1 lattina di latte condensato
350 gr. nutella
ferratelle a piacere

Per i meno golosi, diminuire la quantità di nutella

In un frullatore, mescolare il latte condensato con la nutella.
Semimontare la panna ed unirla con l'aiuto di una frusta, alla miscela di nutella e latte condensato, finchè siano ben incorporati.
Versare nella gelatiera in funzione;per il Kitchen Aid velocità 1 (ricordarsi di mettere il cestello nel congelatore per almeno 15 ore) e far andare per 30 minuti, negli ultimi 5 versare nel composto alcune ferratelle sbriciolate grossolanamente.
Mettere il gelato in un contenitore di plastica e porre nel congelatore per almeno 4 ore.
Al momento di gustarlo, sarà morbido e i pezzetti di ferratelle rimarranno friabili.
Servire con due ferratelle a coppa ;)

Gelato alla Nutella
Stampa il post

29 commenti:

  1. Io le ferratelle le ho scoperte grazie alle Sorelle Nurzia e mi sono piaciute molto!
    Mi hai dato un'altra idea per mangiare quelle poche che sono rimaste!

    RispondiElimina
  2. Ho adocchiato anche io le ferratelle sul sito delle Sorelle Nurzia e spero di poterle provare quanto prima...con un gelato cosi' pero'!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ottimo volo di colombe, Anto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. (^_^) ciao Antonella,delizioso questo abbinamento gelato feratelle (-_^)un abbraccio ♫

    RispondiElimina
  5. Evviva le colombe!!!buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao ! Che bello questo gelato !!! Baci

    RispondiElimina
  7. ...fantastico questo gelato alla nutella....veramentente il massimo del gusto che potevi scegliere ....anche per abbinarci le ferratelle. Baci Claudia

    RispondiElimina
  8. Nutella Huber Alles !!! Soprattutto sulle ferratelle Nurzia: ottimo abbinamento :-D
    BRAVA !

    P.s.: sono anni che non uso la gelatiera... dovrei proprio ritirarla fuori :-D

    RispondiElimina
  9. Visto che ancora si può...osiamo con il cioccolato!!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!!! il gelato alla nutella con tanto di ferratelle dev'essere buonissimo! un bacione.

    RispondiElimina
  11. Delle sorelle Nurzia me ne parlava una mia amica che è di Paganica.. anche se vive a Roma (la sua famiglia è là).. E' stata una bela iniziativa.. Un bacione e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  12. Brava Antonella, un bellissimo post!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  13. Una goduria... che con le loro ferratelle mi sa esser ancor più buono! :)

    RispondiElimina
  14. Questo gelato è splendido!!!! secondo te posso provare a farlo con il Bimby??? Un bacio Lauradv

    RispondiElimina
  15. Tania....anche la tua idea mi stuzzica un bel po', appena rifaccio l'ordine....;-9

    Stefania...grazie! Vieni a prenderlo da me? ;DD
    Un bacio

    Simo...grazie di cuore!
    Bacio

    May...grazie mille!
    Baci baci

    Angie... non ho mai amato volare quanto oggi ;)
    Baci!

    Natalia...grazissime!
    bacioni

    Claudia....grazie di cuore!
    Un bacio grande!

    Jajo...grazie! Anche Marco cantava qualcosa del genere mentre mangiava! ;))

    Manu e Silvia...ragazzeeeee....e se non asate voi...chi osa???;D
    Bacioni

    Micaela...grazie mille!
    bacioni

    Claudia...è vero....tutto questo è bellissimo!
    Bacioni

    Laura...grazie di cuore!
    Bacioni

    Terry...grazie! Gli stanno a "pennello" ;D

    Laura...io penso di si. Dopo aver miscelato tutto per bene, metti in congelatore e poi fai mantecare, non saprei dirti in che modalità perchè io non l'ho mai fatto con il bimby :-/
    Eventualmente mi fai sapere?
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Anvedi che spettacolo!!Hai usato sia il latte condensato che la nutella, li adoro ecco! Certo che mi devo fare la gelatiera a sto punto:))

    RispondiElimina
  17. Antonella, hai fatto bene a parlare ancora delle sorelle Nurzia, è importante continuare a ordinare da loro, io farò presto il mio ordine anche perchè non sono riuscita a farlo prima di Pasqua.
    Grande Antò!
    Un Bacione Maddy

    RispondiElimina
  18. ops mi spiace proprio di non aver inserito le ferratelle nel mio ordine, ma sarà per una prossima volta molto prossima!
    questo tuo abbinamento che dire? goloso all'ennesima potenza e volendo ... si possono anche usare tutte le uova di cioccolato che ci sono rimaste in dispensa per una golosa ... colata sulle suddette ferratelle!!!
    brava come sempre Anto e grazie della tua visita che mi fa sempore enormemente piacere!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  19. Paola...grazieeee, sai che esiste anche la gelatiera per il tuo ken??? ;)

    Maddy...grazie mille, non sai quanto sono contenta, anche io farò il secondo ordine la settimana prossima ;)
    Un bacio grande!

    Dida70...hai ancora uova in dispensa??? Siiii penso che sulle ferratelle ci stiano divinamente! ;-9
    Grazie mille, sei sempre dolcissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. no vabbè.. allora dillo: ci vuoi tutte ciccia e brufoli???
    non si riesce mai a passare di qua e trovar qualcosa che non fa venire l'acquolina....
    bacioooone!

    RispondiElimina
  21. Aleeeeeeeeeee....ero da te ad ammirare la pastiera! ;-9
    Buongustaiaaaaaaaaaaaaaa :DDD

    RispondiElimina
  22. squisito da leccarsi il piatto...
    si può??

    che carino il tuo blog...
    ti lascio il mio nuovo indirizzo
    http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
    se ti và passa a trovarmi.. ^_^
    mercy

    RispondiElimina
  23. Ciao!! Ho appena pubblicato il PDF "Tea recipes"!! Passa dalla mia cucina per poterlo scaricare gratuitamente!!
    Ma non finisce qui!! Il signore del tè ha in serbo una piccola sorpresa per le partecipanti!!!
    Bacio!!

    RispondiElimina
  24. si, anche io ho ancora un po' di ferratelle.
    nel gelato andranno sicuramente bene!!

    RispondiElimina
  25. Anna...grazie mille e benvenuta!
    Passo subito da te ;)

    Susina...arrivo! ;)

    Gaia...sono ottime! ;)

    RispondiElimina
  26. grazie antonella :) le ferratelle le devo ancora aprire...mi sa che domani a colazione...

    RispondiElimina
  27. Artemisia Comina....grazie a te! E' stata una bellissima esperienza, vi ho seguito con molto molto piacere ;)

    RispondiElimina
  28. Cucina Italiana...grazie mille!

    Giovanna...;))

    RispondiElimina