lunedì 31 gennaio 2011

Zuppa di verza

zuppa di verza 013

A quanto pare anche questa settimana, sarà caratterizzata da maltempo, freddo e pioggia......
solo il pensiero, mi fa' venir da piangere........eh si....la mia sinusite ultimamente non mi dà tregua e se la mattina, appena sveglia, sto bene, verso mezzogiorno cominciano i primi sintomi.....che mi accompagnano, per il resto della giornata......
... al momento, non posso assumere farmaci e faccio ricorso al mio termoforo, che appena possibile stampo sulla fronte e come comfort food....un piatto di zuppa calda, da assaporare, beneficiando anche dei vapori inalati ;)))

Ingredienti per sei persone:

100 gr. fagioli secchi (oppure 250 gr. freschi)
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 spicchio aglio
200 gr. pancetta affumicata a dadini (va bene anche dolce)
1 verza piccola, tagliata a striscioline
3 patate
250 gr. riso

zuppa di verza 012

Tritare la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio e far rosolare a fuoco basso, unire la pancetta e quando sarà rosolata anch'essa, aggiungere i fagioli (se si usano quelli secchi, farli rinvenire per una notte in acqua fresca) farli insaporire un po' ed aggiungere due litri di acqua, la verza e le patate tagliate a tocchi, aggiustare di sale e cuocere per circa due ore.
Schiacciare le patate con l'aiuto di una forchetta e calare il riso. Spegnere quando sarà al dente, coprire e far riposare prima di portare in tavola.
Servire accompagnato da parmigiano grattugiato.
Stampa il post

19 commenti:

  1. mamma che buona!!!!...adatta a questo tempo grigio triste e piovigginoso....oggi fagioli....e così ne conservo un po' e domani......zuppa di verzaaa!!!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. mi spiace che stai male causa sinusite..riguardati anto...
    intanto io mi guardo e me gusto sta zuppa con gli occhi...e buonissima..
    baci da lai

    RispondiElimina
  3. ma sai che le zuppe le adoro ultimamente... questa è davvero una squisitezza!!! compliments...

    RispondiElimina
  4. ecco che fine farà la mia verza in frigo!! poi con questi giorni ancora così freddi è proprio necessaria!!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  5. Antooooooooooo a bella come stai ????? Non immagini quanto sia contenta per voi. Ci avevo pensato anche io, al terzo pupo, ma poi, per problemi miei durante la gravidanza, ho rinunciato....
    Mannaggia alla sinusite, ne soffre anche il mio grandone. Non ti dico che mal di testa gli procura, povero COCCO DE MAMMA ;-)
    Buona la tua zuppa, ultimamente le sto riscoprendo e devo dire che mi piacciono molto.
    Bacione :-)

    RispondiElimina
  6. anto, se femo la gueraaaa ... dai che scherzo, ho postato ancheio una bella crema calda oggi, e con lo sfondo nero pure io! è che ormai ce sentiamo anche a distanza!
    dì a marco de coprirse bene che qui fa un freddo boia!
    baci zupposi!

    RispondiElimina
  7. con la verza ci vado a nozze!!favolosa!

    RispondiElimina
  8. E' senz'altro gustosa, mi piace.
    Mandi

    RispondiElimina
  9. davvero favolosa... non avrei mai pensato alla verza! ^_^

    RispondiElimina
  10. Buona!! peccato che giusto un'ora fa ho tolto dasl carrello una verza che stavo per comprare, dovrò ritornare ad acquistarla :)

    RispondiElimina
  11. Buonaaaaa, con questo freddo ci va a nozze.....managgia la sinusite...coccolati con del buon cibo e vedrai che migliorerà....
    Miracomando riguardati....
    Un abbraccio Maddy

    RispondiElimina
  12. Annaferna....wowww...fammi sapere allora eh?! ;)
    Bacioni!

    Lai...grazie cara, un bacio grande!

    Raffy...anche io..in questi giorni non mangerei altro...zuppe a gogo ;)
    Grazie mille!

    Vero...beneeee, poi dimmi se ti è piaciuta ;)
    Grazie mille!
    Baci

    Emiii...grazie infinite tesoro bello!Speriamo che vada tutto bene, qui siamo tutti al settimo cielo ;)
    Pensa che riesco pure a sopportare i mal di testa terribili :(
    Bacionissimi!

    Ci'....io e te ormai ci capiamo anche a distanza.....anema e core! ;)
    Marco è in viaggio tutto imbacuccato ;)
    Smackkkkkkkkkk

    Mirtilla...grazie :))

    Mandi...grazie mille!

    Erica....grazie mille ;)

    Monica...come l'hai tolta???? Corri a riprenderla, fa benissimo ;)
    Bacioni

    Maddy...grazie tesoro, tranquilla...in questi giorni sono super coccolata ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Mai zuppettate le verze, segno, incluso l'ottimo tocco di pancetta! :) grande!

    RispondiElimina
  14. Buonissima è proprio adatta alla stagione e qui a Bergamo fa ancora un freddo terribile ed oggi c'è pure la nebbia ciao Luisa

    RispondiElimina
  15. Terry....grazie!;)

    Fantasie...allora devi provare subito ;)

    Soleluna...speriamo passi presto....quest'anno lo sto soffrendo terribilmente il freddo :(
    Baci

    RispondiElimina
  16. ciao Antonella...sono arrivata qui per caso e devo dire che mi fermo volentieri! Complimenti per il blog! Ogni tanto ti verrò a trovare!
    Un abbraccio...vado a fare la tua zuppa!

    RispondiElimina
  17. Fujiko...grazie infinite e benvenuta! ;)

    RispondiElimina
  18. Molto buona e poi ieri la Parodi l'ha fatta a cotto e mangiato....!!!!!complimenti Antonella a questa ricetta,al blog e anche per questa soddisfazione di essere citata da benedetta..:D)Caterina

    RispondiElimina