venerdì 18 marzo 2011

Panini al latte

pasta mozzarella e tonno 032

Mio figlio Manuele è ancora convalescente...dopo le due brutte emorragie post intervento alle tonsille, si è debilitato molto e nonostante sia passato più di un mese dall'operazione, ancora non ha cicatrizzato del tutto.... i medici, consigliano di andarci ancora cauti con gli alimenti e di preferire cose morbide e non caldissime per un po' di tempo.....
E allora...
...via di panini all'olio, pancarrè e questi bocconcini al latte.....strepitosi!
Morbidi, mollica fitta e profumatissimi.
Sono i panini da buffet.... farciti con i salumi, ma anche con un velo di maionese, ketchup, mini hamburgher e foglia di insalata...

pasta mozzarella e tonno 021

Si possono preparare in anticipo e congelare una volta raffreddati.

Ingredienti:
200 gr. farina manitoba
200 gr. farina 0
100 gr. semola di grano duro rimacinata
300 gr. latte
25 gr. zucchero
12 gr. lievito
75 gr. burro morbido a pezzetti
10 gr. strutto
10 gr. sale

pasta mozzarella e tonno 019

Far sciogliere il lievito in un bicchiere contenente il latte e lo zucchero.
Inserire nella planetaria le farine, azionare il gancio a vel. 1 ed inserire gradualmente il latte.
Quando cominceranno ad amalgamarsi gli ingredienti, inserire il burro e lo strutto ed aumentare la velocità a 2. Unire il sale e lasciar impastare, finchè prende corda e si agganci al gancio impastatore, ci vorranno 10/15 minuti.
Estrarre dalla ciotola e finire brevemente a mano. L'impasto sarà morbido e liscissimo. Coprire a campana e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa due ore, essendo un impasto con componenti grasse, ci mette un pochino di più rispetto agli altri).
Sgonfiare e formare delle palline di circa 40 gr. l'una, ne verranno 23/24.
Metterle in teglia ricoperta di carta forno e spennellarle con il latte.
Spostare tutto nel forno spento e far lievitare per un'altra ora.
Estrarre le teglie, accendere il forno a 180°, modalità ventilato e spennellare di nuovo i panini con il latte.
Infornare su due ripiani e cuocere per 15/20 minuti, avendo cura di invertire le teglie, dopo dieci minuti.
Estrarre e far freddare su una gratella.

pasta mozzarella e tonno 037
Stampa il post

22 commenti:

  1. fanno una gola!auguri per il tuo bambino

    RispondiElimina
  2. Perfetti per un buffet, ma anche per saziare la fame eh?così farciti poi...vanno che è una emraviglia!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. prima di ogni commento....auguri per il convalescente.. però..scusa ma dobbiamo ringraziarlo se ci permette di ammirare queste golosità!!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Splendidi questi panini da buffet!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!!!! un bacio e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  6. li adoro questi panini, ne mangerei in quantità industriali...bravissima, perfetti!!

    RispondiElimina
  7. che buoniiii! deliziosiiii! poi amo la mortadella! li hai farciti per me??? :D ihihih!! sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  8. wowwwwwwwwwww eccezionali!!!complimenti!

    RispondiElimina
  9. ti son venuti una meravigluia....mi so salvata la ricetta li voglio realizzare anch io...
    by lia

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze un bacione e buon week end!
    Meeeeeg...corri a prendere quel panino...ti aspetta!!! :))))

    RispondiElimina
  11. gnammy gnammy! anche io li faccio e sono una vera bontà!
    in bocca al lupo a Manuele, vedrai che in men che non si dica ti torna perfettamente in forma!
    bacione!

    RispondiElimina
  12. Antonella, sono bellissimi! e son certa siano altrettanto buoni oltre che belli!! Vorrei farli ma non ho lo strutto in casa.. in compenso ho il burro anidro.. essendo solo grasso, potrei optare per questo anziché fare tutto burro normale, cosa dici? Mi spiacerebbe non farli, ho voglia di farli proprio oggi! :)

    RispondiElimina
  13. Ale..grazie mille e crepi il lupo! ;)
    Un bacio e buona domenica!

    fiOrdivanilla...grazie! Ti assicuro che lo sono ;)
    Io penso che puoi tranquillamente panificare oggi...
    Ti faccio un copia-incolla di ciò che trovai tanto tempo fa' in rete, riguardo l'importanza dello strutto nei lievitati:
    Quando viene miscelato all'impasto, lega più facilmente le maglie del glutine, consentendo un volume maggiore; L'emulsione provoca un'alveolatura più fine e omogenea, trattiene meglio i gas e distribuisce meglio sull'impasto l'anidride carbonica che è alla base della lievitazione. Oltre al potere emulsionante, conferisce più sapore e più fragranza perché aiuta (ad alta temperatura) la cottura interna dell’impasto, inoltre, grazie al potere impearmilizzante, riduce il raffermamento.
    Considerato che tu hai il burro anidro,e questo, raggiunge una purezza pari al 90% circa, piuttosto che l'80% del burro tradizionale (a proposito, ma dove lo hai trovato?)io, opterei per metà e metà...che ne dici?

    RispondiElimina
  14. Più che bene direi! E grazie delle info per quanto riguarda lo strutto! Sicuramente migliore in pasticceria per tutti quei motivi e anche per la sua fragranza.

    Quindi dici circa 42 grammi di uno e 42 gr dell'altro?
    Il burro anidro prima lo facevo in casa, ora però siccome lo trovo tranquillamente al supermercato lo compro che faccio prima :) Tempo fa c'era solo in quantitativi industriali! Ora della stessa marca c'è un barattolo di latta color verde che trovi dove ci sono gli altri comuni burri, con scritto "burro chiarificato" :) trovo sia comodissimo (ideale per le fritture perché non brucia alle alte temperature). Io il burro anidro ho provato ad usarlo proprio settimana scorsa anche per fare dei frollini burro-farina di riso nero-zucchero. Sono venuti di una friabilità incredibile, roba da sentirli sciogliersi in bocca.
    Nell'utilizzare questo burro nei frollini mi è sembrato che questi non abbiano dato la stessa sensazione di "pesantezza" del burro normale. Non so per quale ragione ma mi è sembrato così! :)

    RispondiElimina
  15. Prossima volta devo controllare meglio tra i banchi anche io ;)
    Si...vai 42 e 42 e se riesci salvane uno e conservalo fino a domani...così vediamo la conservazione anche senza strutto ;)

    RispondiElimina
  16. ah si, brava! conservo eccome! penso li farò stasera oramai perché ho fotografato tutta la mattina e tra poco devo uscire :\

    ora che ci penso però... io non ho l'impastatrice e se con questa ci si mette 10-15 minuti non voglio pensare quanto ci metterò a mano O_O

    RispondiElimina
  17. ....più o meno ci vorrà lo stesso tempo, buon allenamento ;))

    RispondiElimina
  18. Anto anche se passo raramente ti faccio tanti auguri per il tuoi bimbi....quello grande e il fagiolino!
    Ti mando un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. Hanno la perfezione di un cerchio giottesco, che brava! Mi sa che comunichiamo via telepatia, io pure ne ho appena preparati un vassoio..Tanti auguri a Manuele, spero si riprenda presto presto.

    A.

    RispondiElimina
  20. Daniela...grazie di cuore...sei sempre un tesoro!
    Smackkkkk ;*

    Alessia...daiiii...tra blogger può capitare e sono contentissima di avere questo feeling con te ;)
    Grazie mille!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. ciao mi chiamo Paola, ho preparato il buffet per il primo compleanno della mia bimba seguendo i tuoi splendidi post :) i panini al latte sono venuti bene mentre i cornetti con l'impasto dei panini dolci un disastro, sembra non si siano lievitati. credo più che altro che il problema sia stato che per dare la forma dei cornetti abbia lavorato troppo la pasta. Puoi darmi qualche dritta in più? grazie

    RispondiElimina
  22. ho sbagliato volevo scrivewre "panini al latte" no "panini dolci" :)

    RispondiElimina