venerdì 19 giugno 2009

Crema bigusto


Non riesco ad essere presente nel mio blog....
sono presa da mille impegni....... questo è il periodo in cui tutto si conclude....
l'anno scolastico dei ragazzi...... il nostro lavoro....
è il momento di pensare alle tanto sospirate vacanze e mai come quest'anno ne abbiamo avuto bisogno.....
un anno pieno di eventi...sia positivi che negativi.....
tra l'altro fra 15 giorni spegnerò le tanto attese 40 candeline.....
non ho mai sentito un compleanno come avverto questo che sta arrivando ...mi sembra un traguardo importante......
e secondo voi...io potevo stare tranquilla?
noooooooo....da lunedi avrò i pittori in casa!!! :-O
Ho deciso che era giunto il momento di apportare qualche cambiamento, approfittando della necessità di rinfrescare i muri della nostra casa.....



Ingredienti:

350 ml di passata di pomodoro
160 g di ricotta romana
40 ml di panna fresca
1 1/2 fogli di gelatina (uso la gelatina Rebecchi e ogni foglio pesa 5 gr.)
olio extravergine d'oliva
basilico
sale
1 pizzico di zucchero.

Far ammorbidire la gelatina in una ciotola per almeno 15 minuti.
Scolare bene la ricotta dal siero.
In un pentolino, far sobbollire per 2 minuti la passata con un pizzico di sale, di zucchero e 2 foglie di basilico.
Strizzare un foglio di gelatina e aggiungerlo alla passata, mescolare bene e togliere dal fuoco.
Far intiepidire mescolando ogni tanto e, una volta raffreddato, versarlo in sei bicchierini che andranno riposti in frigorifero a consolidare (circa 2 ore).Lavorare, intanto, la ricotta e la panna con la frusta.
Versare tre cucchiai di acqua in un pentolino, aggiungere il mezzo foglio di gelatina e farlo sciogliere per un minuto, mescolare e togliere dal fuoco.
Unirlo alla ricotta e mescolare bene.
Togliere i bicchierini dal frigo e e unire il composto alla ricotta livellandolo per bene e rimettere in frigo a gelificare.
Mettere dell'olio in una ciotolina con alcune foglie di basilico lavate ed asciugate e far insaporire.
Prima di servire la crema aggiungere un cucchiaino di olio con le foglioline di basilico.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Il gatto goloso

Stampa il post

22 commenti:

  1. Incomincio subito a farti gli auguri di Buon compleanno e ....ricordati: la vita incomincia a 40 anni!!!!
    Un abbraccio.
    Giulia

    RispondiElimina
  2. A me muri (crepette da assestamento post terremoto a parte) e soffitto di casa tua sembrano perfetti ma capisco che a 40 anni un "restiling" ci voglia =))
    Un bacione grosso e non lasciatevi impolverare troppo dai pittori :-D
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
  3. un'idea sfiziosa questa crema bicolore!!! 40 anni la seconda gioventù !!! fidati!!! buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma come ti capisco...gli imbianchini, ohmammaaaaaaaaaa...ho avuto anch'io quest'anno una bella esperienza con loro, và!
    Ottimi i tuoi bicchierini, baci!

    RispondiElimina
  5. buongiorno antonella
    allora "mal comune mezzo gaudio" siam tutti nelle pesti per la scuola dei figli!
    ma sei cmq riuscita a fare dei bellissimi bicchierini!
    ciao

    RispondiElimina
  6. davvero carini questi bicchierini!!
    bella eta'...i 40 anni!!!!ciaooo

    RispondiElimina
  7. Che originali e sfiziosi questi bicchierini! fanno di certo la loro figura!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. deliziosa questa crema, davvero!
    complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Gustosissimi questi bicchierini!!!
    Io mi sentivo come te due anni fa; mi sembrava una tappa importante e per me lo è stata!
    Nel mio caso il post 40 è decisamente piu' sereno che il pre!!!

    RispondiElimina
  10. Ma come sono carini questi bicchierini, in bocca al lupo per queste ferie tanto attese...un bacione...

    P.S. al mare si stava divinamente

    RispondiElimina
  11. deliziosi questi bicchieri e che bei colori..allora siamo vicini agli anta???bene adesso viene il bello,adesso arriva il momento di godersi la vita ......!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Giulia...sai che sono tre anni che aspetto di compiere i 40??? Sono contentissima grazieeeee
    bacioni

    Ja'...hai detto bene...."sembrano"...
    sono nove anni che non ripuliamo :-O
    e poi hai ragione....secondo me c'è qualcosa a livello inconscio che mi ha spinto a svecchiare un po' la casa :D
    baci

    Katty...grazieeee...mi fido,mi fido ;))
    buona domenica

    Simoooo...per fortuna quelli che vengono da me sono nostri amici e conoscono benissimo le mie manie....quindi corrono e sono pulitissimi :Dhihihhihi
    bacioni

    Barbara...ti faccio una confidenza....è una foto di repertorio ;))
    volevo rifarli per fotografarli nuovamente, ma la raccolta stava scadendo....
    bacioniii

    Ema..ti ringrazio molto.....ne sono convinta anche io ;))
    bacio

    Manu e Silvia...sono scenografici vero?
    Grazie mille ragazze, un bacione a voi

    Betty...grazie mille!
    Buona domenica!
    :**

    Minnie, ti ringrazio tanto e sono convintissima che sia come dici tu ;))
    Baci

    Sara...grazie milleeee...
    infierisci eh?! :D...comunque ho fatto un bel giro di shopping con mia figlia ;))
    Bacioniiii

    Imma...evvaiii!!!
    Grazie mille
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  13. Uau! Bellissimo! Decisamente scenografico e secondo me anche delizioso!

    RispondiElimina
  14. Anto', ma ... dipingi solo o ribaltone?
    Avevo pesato al grammo la Rebecchi, per stare sicura sulle dosi, e un foglio sono 5g esatti.
    Bacio ... temporalesco anche da qui!

    RispondiElimina
  15. Nanny...arrivo ;)

    Elisa...grazie mille tesoro!
    Un bacione

    Cindy...mezzo ribaltone :((
    Grazie per la dritta...non avevo pensato di pesarla...ora correggo il post ;)
    Bacio....fresco fresco ;**

    RispondiElimina
  16. (^_^) carinissimi questi bicchieri hihi!!! per non dire buonissimi (-_^) un abbraccio baci

    RispondiElimina
  17. wow!! anche tu!!! io giusto giusto qualche giorno fa (il 18)... :) e si, è stato effettivamente un compleanno molto sentito anche per me, ho fatto un giorno di festa per ogni decennio... così ora sono reduce da 4 giorni di inviti a casa!! :D

    RispondiElimina
  18. Pure i pittori!! Mannaggia Antonè mi sento anche io un po' emozionata per il tuoi 40!!!Mi hai contagiata....buonissimo il bicchiere goloso!! E anche la pasta qui giù sotto, troppo saporita, e ti credo che è stata spazzolata, il giorno dopo secondo me era anche più buona!!!

    RispondiElimina
  19. Dai dai dai.... che sei una stupenda 40enne!!!!! Senti un pò.. un bicchierino per me t'avanza???? bacioni...

    RispondiElimina
  20. May...grazie mille!
    bacioni

    Evelyne...woww...siamo coetanee!
    Geniale festeggiare a tranche ;))
    Tantissimi auguri!!!

    Paolè...so di esagerare un po' co' sto compleanno...ma che ne so che me sta a prende....so' euforica!!! :D
    bacioniii

    Claudia...grassieeee :**
    per il bicchierino.....mmmhh...qui è raro che rimanga qualcosa...magari replichiamo eh?!:D
    bacioni

    RispondiElimina
  21. molto molto belli qeusti bicchierini...bravissima!!!

    RispondiElimina