lunedì 8 giugno 2009

Torta delfino



Dopo vari tentennamenti... ho deciso di postarla....anche se, riguardando la foto ....ho pensato: perchè mi sono avventurata in questo sorriso del delfino e non l'ho fatto a bocca chiusa???
Qualcuno mi ha detto che è un lapsus freudiano, un riflesso condizionato...insomma... penso sempre a mangià!!! :D

La torta in questione l'ho preparata per la mia cara amica Ines, festeggiavano un'istruttrice in una palestra che si chiama "delfino"..... ero tranquilla .....tanto.... avrebbe detto che l'aveva fatta lei (chi la conosce sa che è cosa impossibile, con la cucina non va proprio d'accordo :D)....comunque l'hanno subito smascherata...alla domanda: cosa c'è dentro??? hihihihi non ha saputo spiegare la fantastica camy cream che anche io ho conosciuto in occasione della sua torta......e la bagna al limoncello provata e approvata grazie alle indicazioni di Morena.

Comunque per chi volesse replicare, la mia raccomandazione: occhio alla bocca.....o la fate chiusa o la mantenete più grande al momento del taglio del pandispagna per poi modellarla meglio con la copertura in mmf.....a me si è rotta :((

Ingredienti:

pandispagna di 8 uova in teglia rettangolare di cm 35 x 25
camy cream
fragole
bagna al limoncello
Marshmallowfondant per la copertura


Bagna al limoncello

160 gr. acqua
160 zucchero
50 gr. limoncello

Preparare lo sciroppo portando ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, spegnere e quando sarà completamente freddo, aggiungere il limoncello.

Ho preso della carta velina, ho disegnato un delfino....(ahimè...a bocca aperta e con un bel sorriso!) e poi l'ho ritagliato.
Ho preparato un pandispagna rettangolare e ho poggiato il disegno, la parte che usciva l'ho ritagliata nella parte di pandispagna in esubero.
ho appuntato il disegno con gli spilli e ho tagliato tutt'intorno con un coltello a seghetto( prima però ho diviso il pandispagna in due strati)
Dopo aver tolto la pellicina ho diviso gli strati ed ho bagnato con l'aiuto di un pennello il pds, ho farcito con la crema, coperto con il secondo strato di pandispagna, bagnato di nuovo e coperto tutto con la camy cream senza aggiunta di frutta.
Ho steso il mmf e con l'aiuto di un matterello, l'ho trasportato sulla torta, coperto, seguendo le sagome....(sigh) e ritagliato alla base con l'aiuto di un cutter.
Con gli avanzi ho ritagliato le pinne e l'occhio dopo aver colorato di nero il mmf.
Stampa il post

26 commenti:

  1. E invece a me piace!!! E poi la crema al mascarpone è troppo buona!! Bacioooo

    RispondiElimina
  2. Hahahahahaha eccolooooo, il delfino "scucchione" hahahahaha
    Non so se mi hanno fatto più ridere tutte le email che ci siamo scambiati per "consolarti" del fatto che si sia rotto (ma non si vedeeeeee: e piantala di fare la vittima, altrimenti ribadisco che sei "mediamente discreta" in cucina !!! :-PPP) oppure la descrizione della Ines cuoca hehehehehe

    RispondiElimina
  3. ahahahah :)) sei troppo forte! brava, bella idea!

    RispondiElimina
  4. Sai che spesso capita che qualcuno si spaccia per l'autore di una meraviglia ehehehehh....sei stata bravissima...devo provare questa crema sembra meravigliosa..ottima alternativa alla crema classica o alla chantilly.....brava Anto!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. ahahahahahahahahaha, ne so qualche cosa..... di questa torta vero Anto??? però è bella è....
    a proposito: premiuccio per te.. vieni va.... ahahahaha

    RispondiElimina
  6. :-O ma daiiii.... è bellissimo! che brava, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma sei fenomenale! è fantastica!
    un peccato doverla tagliare...anche se deve essere stata proprio buona!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ma che bellissima preparazione,e l'idea..originalissima!!!;;)

    RispondiElimina
  9. Che bello!!!!le faccine!!!
    Brava Anto, a me sembra venuta bene!!...a volte capita di imbattersi in esperimenti che metterli in pratica non sono affatto facili...!

    C'è un raggio di sole per te da me!!

    RispondiElimina
  10. Anto avevo visto le foto su fb...sei stata grandiosa, questa torta è davvero un capolavoro!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. Ma questo delfino nuoterebbe fino a casa mia??
    Anto sei troppo forte! Ma guarda cosa hai tirato fuori!? Sai me lo aspettavo che avresti postato qualcosa di golossissimo con la cremina che avevi postato...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Gran bella realizzazione, anche a bocca... aperta!!

    RispondiElimina
  13. E' molto carino e simpatico, mi piace sorridente!

    RispondiElimina
  14. Simpaticissima questa torta e la camy cream è strepitosa!!!!

    RispondiElimina
  15. E' carinissimo il tuo delfino! La bocca aperta ci sta bene, è uno che ride!!
    Che brava che sei con le torte...
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. sei stata bravissima...ottima la farcia..
    complimenti.. baci!!!

    RispondiElimina
  17. Paola...grazie ammore!!!:*

    Ja'....seee tu m'hai consolato??? zeppola e Claudia m'hanno consolato...tu hai infierito....come al solito :P

    Barbara..grassiee :D :D

    Lidia...hihihi...Ines si spaccia sempre per autrice :))
    grazie mille
    bacio

    Claudia...siii..anche tu ne sai qualcosa...credo di aver rimbambito un sacco di persone per questa torta :))
    Bacio
    p.s.: mo' vengo :p

    Betty... grazie!!!

    Manu e Silvia...ho visto le foto di come è arrivata a destinazione....meno male che poi è stata tagliata :))grazie mille!!!
    baci

    Mirtilla...grazie infinite!!!

    Mary...grazie!

    Morè...grazie cara, poteva venire molto meglio,
    però...mi accontento ;)
    ste faccine non fiunzionano :((
    ... vengo a vedere il mio raggio di sole

    Fra..grazie tesoro!
    bacioni

    Elisa...grazie...hihihi mentre coprivo la bocca e mi arrabbiavo sarebbe potuto arrivare da te...ma non a nuoto....IN VOLO!!!;D
    bacio

    Barbara...;)) grazie...ma la prossima volta gliela chiuderò!!!

    Annamaria...ti ringrazio!!!

    Tania...grazie..sei molto gentile :)

    Minnie...grazie mille!

    Giulia...è un po' come me :))
    grazie mille!
    bacioni

    Ema...grazie infinite
    bacioni

    RispondiElimina
  18. brava .......bocca chiusa o aperta sei stata brava.....almeno il delfino era buono....pensa te che io ho qualcuno vicino che sta sempre a bocca aperta per prendere in giro gli altri....e non lo posso neanche fare a fette ahahahaha

    RispondiElimina
  19. mmmhhh :-/...non sei Jajo...sei Claudia col suo account e stai parlando di lui...vero??? ;))

    RispondiElimina
  20. Esatto ciccia, come al solito è entrata nel tuo blog dal suo ma senza fare l'accesso a blogger (come fa ogni volta, ed ogni volta mi dice "Tu non mi spieghi mai" hehehehe)

    Stavolta sono io (Jajo) che parlo con il suo account (e poi di' che non ti mandiamo dallo psicanalista hahahahaha)

    RispondiElimina
  21. ahahahah...non sareste amici miei!!! ;;)

    RispondiElimina
  22. ragazziiiiiiiiii.....e già!avrei voluto continuare a far credere che l'avessi fatta io....ma nel momento in cui mi hanno chiesto gli ingredienti della crema.....ops...mi hanno sgamato...!!!ti credo...fra un po' nn so neanche sbattere le uova per una frittata....figuriamoci sbatterle per una torta...se volete io vi aiuto a dimagrire...e meno male che c'e' anto che ci fa tutte queste cose buone....p.s. la torta era bella.....ma sopratutto BOOOOOOOONAAAAAAAAAAAA!!!per dirlo io che nn angio torte...perche allergica al cacao!!!ines

    RispondiElimina
  23. Bella miaaaaaaaaa!!!
    te vojo troppo bbene!
    Smackkkk

    RispondiElimina
  24. Ma dai, Ines, tu fai anche le uova ripiene di panzanella hehehehehe Troppo forte !!! :-D
    Antooooo: ma dai che stavolta non avevo infierito, proprio perchè ti avevo sentita delusa della "bocca rotta": ti avevo anche mandato una foto campione :-D

    RispondiElimina