lunedì 21 dicembre 2009

Biscotti di Natale allo zenzero

CIMG6385
Siamo tutti immersi nei preparativi....
mancano pochi giorni e... finalmente... ho deciso cosa cucinare per i giorni di festa.....
la lista della spesa è pronta, e dopo questo post, penso che mi riaffaccerò solo per gli auguri.....
per cui...
buoni preparativi a tutti voi e se volete.....
includete anche questi ;)

Credo che questi biscottini siano parenti dei classici pepparkor e gingerbread.........
sono molto carini e fanno tanto atmosfera natalizia, simpatici per dei pacchettini dono, da appendere all'albero di Natale o da offrire agli amici con una tazza di the.....
la ricetta l'ho presa dal libro "Merry Christmas" di Casba della Zorba.
Ho cambiato solo la preparazione della glassa.

CIMG6389
Ingredienti:

300 gr. farina
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
180 gr. di burro freddo
6 cucchiai di miele liquido (millefiori)

per la glassa:
125 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio d'acqua


Sul libro indica come prepararlo con un mixer, io ho usato la planetaria:

Farina, cannella e zenzero nella ciotola, azionare con la frusta a k vel. 1 ed unire il burro freddo a pezzi, far andare, finchè non otterremo uno sfarinato regolare, aggiungere il miele e spegnere quando avremo un composto omogeneo.
Togliere dalla ciotola e compattarlo un po', chiuderlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.
Spolverizzare un po' di farina sul piano di lavoro e stendere la pasta ad uno spessore di circa 5 millimetri. Tagliare i biscotti utilizzando le formine prescelte e man mano posizionarli su delle teglie ricoperte di cartaforno.
Infornare a 180° (preriscaldato) e cuocere per 10 minuti circa o finchè siano leggermente dorati.
Far raffreddare bene e decorarli a piacere, dopo aver preparato la glassa, mischiando con una spatolina lo zucchero setacciato ai liquidi. Eventualmente si può colorare con i coloranti alimentari.
Stampa il post

32 commenti:

  1. Ciao, ho prorogato definitivamente al 15 gennaio :)

    RispondiElimina
  2. Io invece me la spasserò bellamente nella nullafacenza alla vigilia a casa di Ric ahahahahaah!!!! Bellissimi sti biscottini!!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi gli alberelli verdi! anche io oggi proverò a glassare i miei gingerbread man, speriamo bene ^^

    RispondiElimina
  4. di nuovo io, una domanda stupidissima...ma i biscotti li hai glassati pucciandoli nella glassa? oppure hai messo tutto nella sac a poche?
    [sto ammettendo la mia totale ignoranza in materia] :(

    RispondiElimina
  5. Che belli..ma li hai decorati con la sacca a poch?..ti son venuti perfetti...brava come sempre..
    I biscotti alle spezie mi ricordano la mia infanzia (io sono nata e cresciuta in Germania.. li usano molto le spezie nei biscotti)
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  6. Daphne...correggo! ;)

    Claudia...non dirmelo! :P
    Grazie ;*

    Fiordilatte...quelli con la glassa solo intorno li ho fatti con la sacc a poche, o meglio....con il conetto di carta forno (ho trovato su cook il metodo per farlo;)), quelli completamente ricoperti (i miei preferiti) ho depositato un po di glassa con la punta del cucchiaino nel centro del biscotto, e poi, con l'aiuto di uno stecchino lungo, ho trascinato verso i bordi. Hai mai fatto le unghie in gel? Ecco....ho usato lo stesso sistema! ;)
    Spero di esserti stata d'aiuto ;)

    Maddy...grazie!!! Ho scritto qui su a Fiordilatte come ho fatto ;)
    Per me invece era la prima volta....non avevo mai assaggiato i biscotti speziati.....buonissimi! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Che buoni...e che belli, sono così natalizi!
    Posso inaugurare la mia nuova planetaria che mi sono regalata per Natale :-)
    Auguri di Buon Natale!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Carini questi biscotti Anto! Qui con il freddo che fa starebbero bene con il tè! Me ne dai un paio?!?
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Nel mio blog c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli!!!!!!!!!!
    ...ce la farai a mangiarli? A me spiacerebbe tantissimo!
    Buon pranzo, allora!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Anto favoloso..sono una onicotecnica..perciò se è quella la tecnica mi verrano un capolavoro..hihi
    Domani mi butto..ho anche comprato lo zenzero!!
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  12. Anche io li ho fatti, ma non ne ho mangiato nemmeno uno: tutti di regalo!!

    RispondiElimina
  13. Grazie antonella!ho presente il post sul conetto di carta forno ;) che scema non c'avevo pensato! e molto ingegnosa anche l'idea dello stecchino.

    RispondiElimina
  14. Ciao! buoni e belli questi biscotti! Eh si, ora si comincia con i preparativi in modo serio!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ehiiii, sono gli stessi che ho fatto io (stesse dosi degli ingredienti) solo che io li ho fatti "nudi", senza glassa :-D
    Bravissima, so' proprio carini :-D (e sicuramente buonissimiiiii: ne sto facendo indigestione invece di regalarli hahahahaha)

    RispondiElimina
  16. Acquolina...evvai! Troppo comoda la planetaria )
    Grazie mille!
    Buone feste e un bacio grande!

    Barbara...ti immagino davanti al camino con le tue bellissime bimbe....prendi tutti quelli che vuoi ;)
    Bacioni!!!

    Laura...grazie mille!

    Fairyskull...grazissime! ;)

    Simo...infatti un po' mi dispiace ;))
    Bacioni

    Maddy...wowww!!! Allora li farai moooolto più belli dei miei...diciamo "cookie art"!!! ;DD
    Sei grande!
    baci

    Marsettina...grazie mille!

    Elel...daiiii..allora devi rifarli per te ;))
    baci

    Fiordilatte....fammi sapere ;)
    Buon lavoro!
    Smack

    Manu e Silvia...ehmm...infatti ora scappo a fare la spesa...questi giorn non si finisce mai di riempire carrelli....oggi è il giorno della frutta!!! ;)))
    Bacioni

    Ja'...davvero??? Anche tu da Csaba della Zorza?
    Grazie mille!
    Buona giornata! :))

    RispondiElimina
  17. Anto, ce li ho in forno!
    li faccio come segnaposti per la cena della vigilia, a core e con il nome scritto sopra...qua è tutto bianco di neve, freddo, non posso muovere la macchina xchè non hanno ancora pulito le strade, e il forno acceso fa proprio compagnia!
    buon caffè, tra un biscotto e l'altro!

    RispondiElimina
  18. Sembrano buonissimi! Se riesco oggi o domani provo a farli. Tutti gli anni regalo sacchetti di biscotti ma quest'anno non avevo ancora trovato la giusta ispirazione.
    Posso chiederti più o meno la quantità che viene fuori da queste dosi? Grazie :)

    RispondiElimina
  19. Che belli Anto!! Sai che non li ho mai fatti?? Devono essere fantastici!

    RispondiElimina
  20. Cì....bellissimi a core!!! ;DD
    Qui piove....incessantemente :((
    Bacioniiiii

    Federica.....dai...corri a prepararli, sono troppo carini!
    Ne sono venute fuori 4 teglie....sinceramente non li ho contati....anche se...non finivo più di glassarli :P
    Grazie a te!

    Paola...grazie! prima volta anche per me ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Belli i biscotti!
    Antò, allora vedo che hai capito come funzionano gli album?.. Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. che belli, fantastici! anch' io volevo preparare gli alberelli..sono troppo carini..e chissà che buoni!un bacione

    RispondiElimina
  23. ma son bellissimiiii!! sono arrivata a questi biscotti grazie a Fiordilatte, ti rubo la glassa! non per altro, è che i biscotti da glassare li ho già preparati ;P
    grande Anto! :)

    RispondiElimina
  24. Giulia....siiiii...ormai flickr non ha più segreti per me.....o quasi ;P
    Bacioniiii

    Fiorix....Grazie mille!!! Dai preparali anche tu ;))
    Smackkkkk

    FiOrdivanilla.....benvenutissima e.......grazieeeee!!!
    :))
    A presto!

    RispondiElimina
  25. Fiordilatte vs. Glassa and the winner is....Fiordilatte! Per dire che la glassa è riuscita benissimo. Chissà come mai l'unica volta in cui avevo provato, tempo fa, era venuta malissimo :P Grazie per le dritte! Presto vedrai il mio esercito di pepparkakor sul blog!

    RispondiElimina
  26. Son passata per farti i miei auguri di buon Natale a te ed alla tua famiglia!! Io ci sarò... comunque sia... in giro per il mio ed i vostri blog fino al 30!!!! quindi per gli auguri di fine anno rimando smack! :-D

    RispondiElimina
  27. Che belli!! Sono passata per farti gli auguri di buon Natale a te e tutta la famiglia!! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  28. Fiordilatte...wowwww...non avevo dubbi! ;))
    Comunque anche per me la prima volta fu un disastro...avevo fatto la glassa reale, quella con gli albumi :-/
    Aspetto di vedere i tuoi biscotti ;)
    baci

    Claudia...grazie mille! Tanti cari auguri anche a te, Ric e la tua mamma!
    Bacioni

    Roxina...grazie mille!
    Tanti cari auguri anche a te e alla tua famiglia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Bellissimi questi biscotti...arieccomi, più in forma che mai e con un monitor nuovo nuovo per vedere meglio le tue creazioni!!Sei stata la mia fonte di ispirazione tante volte quest'anno e spero sia così anche l'anno che viene...Auguro di cuore a te e alla tua famiglia un sereno Natale e un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni e di personali successi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Elena sei dolcissima!!!
    Grazie infinite e tantissimi auguri di vero cuore a te a ai tuoi familiari!
    un bacio enorme!

    RispondiElimina