lunedì 14 dicembre 2009

Polpettone ai funghi porcini (secchi) e pancetta

Iniziamo una nuova settimana......
è arrivato il freddo e le mie giornate corrono nuovamente veloci.....
ero un po' indietro con i lavori di casa, per via della gamba e così , complici le decorazioni natalizie che scalpitavano per uscire dalle scatole, ho approfittato per fare le pulizie di pasqua......si si...lo so che non è Pasqua, è solo per rendere l'idea :D
E giorni fa.... tra una ghirlanda e una candela, dal forno sprigionava il profumo di questo gustoso polpettone....
la ricetta l'ho trovata in un libro del gambero rosso: "cucina ci penso io" volume carni rosse.


Ingredienti:

500 gr. macinato di bovino adulto
100 gr. pancetta affettata sottilmente
220 gr. pane bianco ammorbidito in circa 150 ml di latte
60 gr. mortadella
15 gr. porcini secchi
3 uova
1 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine
pangrattato


Ammorbidire i funghi in una ciotolina con acqua tiepida per circa 15 minuti, dopodichè strizzarle e tritarli a coltello.
Sbucciare la cipolla e tritarla a coltello insieme alla mortadella. Pulire e tritare anche il prezzemolo.
Strizzare il pane ammorbidito e sminuzzarlo in una terrina, aggiungere la carne, le uova, i funghi, la cipolla, la mortadella e il prezzemolo, salare e pepare e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con l'impastatrice usare frusta a k, vel. 2.
Ungere uno stampo da plum cake con un cucchiaio d'olio, aiutandosi con della carta scottex, cospargere di pangrattato e adagiarvi il composto premendo un pochino con le mani inumidite. Coprire con le fette di pancetta nel senso della larghezza, sovrapponendole leggermente.
Cuocere in forno a 160° per i primi 30 minuti e proseguire a 180° per altri 20 minuti.
Sfornare il polpettone e sformarlo su un piatto da portata.

Stampa il post

27 commenti:

  1. O mamma mia.. è da svenimento sai????? l'unica cosa tesora.. ma come riesci a levare poi il polpettone dallo stampo senza frantumarlo??? hai messo la carta forno? non mi sembra... dimmi.. dimmi.. che lo voglio fare i prossimi giorni!!!! bacioni... buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao bella mia!
    Ti assicuro che è da leccarsi baffi ;-9
    Per sformarlo, uso un piatto lungo, come per girare una frittata, prima lo giro nel piatto e poi con l'aiuto del piatto, lo giro nel piatto da portata....ehmmm...mi sono spiegata con tutti sti giri?? :D
    Bacioni anche a te!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! lo facciamo anche noi..ma con il pollo..e le aggiunte di porcini e mortadella ci smbrano azzeccatissime! ce le segnamo!! è davvero invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. che buono! proverò anche questa versione!

    RispondiElimina
  5. Siiiiiiiiiiiiii.. tutto chiaro!!!!! grazie cara... poi ti dirò.. dovrei farlo per una cena mercoledì.... Grazie... bacioni ,-)

    RispondiElimina
  6. lo copio lo copio..a parte il mio amore per i polpettoni, e questo è ottimo, poi così porbido, mi piace!!
    buona settimana :-)

    RispondiElimina
  7. Buonoooo, l'ha fatto simile anche Claudia ultimamente :-D
    Da leccarsi... lo stampo !!!! :-D

    RispondiElimina
  8. Buona settimana! questo polpettone è d urlo..ricco di ogni ben di Dio...ma una fettina per me è rimasta? quanto passo da te me ne vado sempre una voglia soddisfare...ciao Luisa

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero delizioso,io la carne la mangio solo quando c'è in abbinamento qualcosa che la rende particolare,diciamo che non sono per la classica bistecca. Un polpettone con i funghi non l'ho ancora provato ma sono sicura che sia eccellente!!!

    RispondiElimina
  10. mamma che buono!!i funghi li adoro,e quella pancetta sopra che diventa croccantina...mmmhh...

    RispondiElimina
  11. Che bell'inizio settimana complimenti.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  12. Mmmmmm...pare di sentirne il meraviglioso profumino.....

    RispondiElimina
  13. Mmmhh ma che bontà,io ci metto due patate e diventa una cena da leccarsi i baffi...da provare assolutamente nei prossimi giorni.Bravissima come sempre. Ciao Mariamaddy

    RispondiElimina
  14. Manu e Silvia...sono contenta che vi piaccia, provatelo e non ve ne pentirete ;)
    Baci

    Micaela...fammi sapere allora ;)
    Baci

    Cla'...;))

    Michela...aspetto di sapere che ne pensi ;)
    baci

    Jajo...davvero? Scommetto che tu lo hai leccato! ;-9

    Luisa...hihihi...mi dispiace ma è stato preso d'assalto non appena è arrivato a tavola....te lo rifaccio? ;))
    Bacioni

    Ilcucchiaiodoro...grazie mille!
    Un bacione

    Dauly...si,è proprio delizioso il contrasto croccante/morbido ;-9


    Laura...grazie mille!
    Ciao :)

    Simo...il profumo è delizioso! ;))
    Grazie infinite....di tutto!
    Bacioni

    Maddy...siiii...io l'ho servito con il purè, però mi sarebbe piaciuto contornarlo di patate novelle.
    Fammi sapere eh?!
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  15. Proprio le bontà che amo di più, ricche e saporite, poi ora ci devo dare di gancio K quindi polpettoni a gogò!!

    RispondiElimina
  16. Paola....evvai...planetaria mon amour ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Anto..ho fatto il Polpettone stasera..buooonissimo...veramente ottimo...complimenti.
    ho dato la ricetta a mia madre che vive in Germania..vedrai che ti seguiranno anche da li..hihi.
    Baci e buon weekend
    Mariamaddy

    RispondiElimina
  18. P.s. ho fatto l'impasto del tuo Pandoro...domani sfoglio e poi lo lascio lievitare...e poi speriamo bene??

    RispondiElimina
  19. Maddyyyyy...ho visto ora il tuo messaggio!
    Grazissimeeeeeeeeeeeee...sono troppo contenta che vi sia piaciuto!
    A quest'ora penso che starai infornando o manca poco.....mi raccomando....fammi sapere! ;D
    Io sono sicura che farai un capolavoro! ;))
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Anto, ho appena assaggiato il Pandoro...buoooonissimo...sono troppo contenta..ha un sapore delizioso..e il profumo che si è sprigionato in casa..qualcosa di fantastico..grazie mille...Baci e buona serata Maddy

    RispondiElimina
  21. Maddy...ne ero sicura!
    Grazie a te!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. buono il tuo blog..no il polpettone..insomma! ciaO! passo da qui ora per la prima volta e già mi piace:D

    RispondiElimina
  23. Genny...:D...grazie mille e benvenuta!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  24. mmmm questo dev'essere squisitissimo!
    da abbinarci un bell'aglianico... :)

    RispondiElimina
  25. Buono l'aglianico....si, ce lo vedo proprio bene ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  26. Ciao, scusa se ti faccio una domanda sciocca, ma sono nuova di ricette e di blog. Ho letto e provato alcune tue ricettine veramente buone persino fatte da me!!!! Ma ho sempre un dubbio quante persone sono calcolate nella tue ricette?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  27. Non è assolutamente una domanda sciocca, sono io che non specifico sempre, ma generalmente le dosi sono Quelle che uso per la mia famiglia che è composta da Quattro buone forchette ;)
    Quando la ricetta è per più persone di solito è specificato. Grazie infinite per la fiducia riposta nelle mie ricette:)

    RispondiElimina