mercoledì 30 dicembre 2009

Faraona ripiena

Faraona ripiena

Stefano Fagioli....
è un noto chef che cura un programma di cucina su Alice tv!
vi consiglio vivamente di seguirlo sulla tv satellitare....

e...se non avete il satellitare.........
potete tranquillamente trovare i suoi piatti sulla rivista di Alice.
Pensate.... che tempo fa, ebbi il piacere di leggere anche un suo commento qui sul blog, ad una sua ricetta da me eseguita e postata....
Inutile dirvi che ogni ricetta provata è un successo!!!

e così......

Pochi giorni prima di Natale, sfogliando la suddetta rivista, incantata da questa faraona....
impulsivamente... decido che è questo il piatto da servire a tavola il 25 dicembre, stravolgendo tutti i miei piani;
ma ...
sembra che tutte le faraone di Roma siano state fatte a pezzi e quelle intere
già ripiene o prenotate con largo anticipo.....
però.... non desisto.....anzi.... mi intestardisco ancor più :-S
e grazie al caro Vincenzo.... il mio macellaio di fiducia ...alla sua costanza pazienza e temperanza
il 24 mattina....
la mia faraona e' bella e disossata!!! ;))

Faraona ripiena


Ingredienti:

1 faraona disossata
100 gr. lardo tagliato a fettine (io ho usato pancetta arrotolata)
200 gr. salsiccia
80 gr. olive verdi snocciolate
50 gr. funghi secchi
4 acciughe sottosale
1 uovo
100 gr. pancarrè
latte intero
vino bianco secco
1 rametto di salvia
1 rametto rosmarino
1 noce di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Far soffriggere i filetti di acciuga, precedentemente lavati e sfilettati, in una padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco dolce per un paio di minuti.
Unite la salsiccia privata della pelle e sminuzzata, le olive tritate, i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida e regolare di sale e pepe. In una terrina fate ammorbidire il pancarrè con un po' di latte. Strizzarlo per bene e lavorarlo con la salsiccia e l'uovo intero.
Stendere la faraona con la parte della carne rivolta verso l'alto, quindi salarla e farcirla con il ripieno preparato. Chiudere come un salame e cucire il taglio con ago e spago, fasciare con le fette di lardo e legarla a salame.
Far rosolare insieme alle erbe aromatiche con un filo d'olio e il burro, quindi sfumare con il vino bianco e trasferire nel forno caldo (180°) per quaranta minuti.

BUON ANNO A TUTTI!!!
Stampa il post

24 commenti:

  1. Ciao Anto! Questa faraona è un vero spettacolo per gli occhi e esicuramente anche per le papille gustative.
    Ti auguro un felicissiomo 2010!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Wow..questo si che è un piatto da cenone! ricco, e davvero sofisticato!
    bravissima!
    un bacione e buon inizio anno!

    RispondiElimina
  3. Anto e io che andrò a pranzo al ristorante il 1° (mio marito nn mi sopporta più davanti ai fornelli hihi)...vabbè c'è sempre la befana...cosi ho anche più tempo per trovare la faraona dissosata!! Lo proverò sicuramente..ha un'aspetto magnifico..!!
    Bravissima!!
    Un felice Anno nuovo a tutta la familgia!
    baci Maddy

    RispondiElimina
  4. ciao antonella!!!! sai che la faraona ripiena è uno dei piatti di carne che prediligo??? e strano a dirsi, quest'anno non l'ho ancora fatta..... magari per il 1° dell'anno??? è un idea! un bacio grande!
    ps: tu certo non hai bisogno di dritte, ma se ti capitasse ancora di fare una faraona, ripiena o non, prova a bagnarla con del marsala..... antica dritta di una cara amica moooolto esperta. viene una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la faraona!..
    L'ho mangiata anch'io a Natale, preparata da un'amica speciale, ma è con salsicce e castagne.. quasi-quasi mi piace di più il ripieno!
    Ma 'sto centrotavolo?.. Dove è che hai imparato a fare queste meraviglie? :-)))
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Auguri... cara Antonellina....

    RispondiElimina
  7. Bella e buona questa faraona ripiena, poi spiegato da te sembra facilissima.
    Tantissimi Auguri di Buon Anno!!

    RispondiElimina
  8. Elisa...grazie infinite, tantissimi auguri anche a te!
    Bacioni

    Manu e Silvia...grazie ragazze!
    Auguri di cuore anche a voi ;*
    Baci

    Maddy...grazieee!!! Io invece credo proprio che il primo non pranzerò!
    Il 31 farò una festa in casa con amici dove ognuno porterà qualcosa e solo a sentire quello che ci sarà nel buffet.......sarò sazia per un mese! :D
    Tantissimi auguri anche a te e famiglia!
    Bacioni

    Babs...marsala? Favolosoooo.... già immagino il saporino (vado ghiotta per le scaloppine al marsala ;-9)la prossima volta lo metto!;)
    Grazie mille Babs!
    Buon anno a te e famiglia!
    Bacioni

    Giulia...con salsicce e castagne h fatto la tacchinella....buonissima anche quella ;-9
    Il centrotavola?...Mia invenzione! ;D
    baci

    Vale...tanti, tanti auguri anche a te tesorina!!!
    Baci

    Laura...grazie!!!
    Contraccambio gli auguri di vero cuore ;**

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto!!
    Bellissima questa faraona...dev'essere buonissima!! Complimenti...ricetta segnata!!
    Augurissimi di un buonissimo anno nuovo!

    RispondiElimina
  10. Kakawa...grazie infinite!
    Tantissimi auguri anche a te e alla tua bellissima famiglia ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Decisamente hai fatto la scelta giusta! Che Meraviglia!
    Happy New Year!
    Kemi

    RispondiElimina
  12. Favolosa! è una meraviglia...buon anno ciao Luisa

    RispondiElimina
  13. Che brava! Tantissimi auguri!
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Non se sarebbe avanzato un pezzetto per Capodanno :-D
    Buonizzimaaa !!!
    Però vuoi mettere il piacere di spolpicchiare gli ossicini... hehehehe

    RispondiElimina
  15. Ah Ah è proprio vero che volere è potere!!Brava Anto!!Ottima ricetta!

    ciao e Buon Anno nuovo!!

    RispondiElimina
  16. ciao Anto anch'io seguo sempre Stefano Fagioli e devo dire che le sue ricette sono sempre eccezionali a tutto gusto come questa faraona preparata alla grande da te!!!tesoro colgo anche l'occasione per farti tantisssssssimi auguri per un nuovo anno scoppiettante e sopratutto sereno!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Complimenti!
    Hai realizzato un mio sogno, saper fare i grandi piatti come la faraona.

    Anche se mi aspettavo che sapessi disossarla :)

    RispondiElimina
  18. Kemi....grazie mille!
    Augurissimi anche a te!
    Buon anno nuovo!

    Luisa...grazie mille, contraccambio di cuore!
    bacioni

    Francesca..grazie!
    Augurissimi!
    :**

    Ja'...c'ha ritt? Nun capisco ;D

    Morè...grazie!
    Un bacione e tantissimi auguri anche a te e famiglia!
    Smack

    Imma...Stefano è pure un simpaticone! ;D
    Grazie, tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia.
    Bacioni

    Machetiseimangiato......ciaooooooo, ti assicuro che è più semplice di quel che sembra ;)
    ehmmm.....disossareeeee????
    No....quello non lo imparerò mai! ;D
    Auguri!

    RispondiElimina
  19. ma pensa...beh almeno qualcuno cucina le mie ricette! ;-))) alla prossima!
    Stefano Fagioli

    RispondiElimina
  20. ciao, volevo solo avvisarti che qui
    http://www.gingerandtomato.com/ricette-feste/faraona-ripiena-carciofi-natale-liguria/#more-31967
    si son fregati la tua foto...
    sto avvisando chi riesco... facciamoli smettere!

    RispondiElimina
  21. Stefano...ma come??? Ti ho dato il pilotto via fb! ;))
    Grazie ancora...

    Madama bavareisa...grazie mille, vedo cosa posso fare...

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi domando se la salsiccia e i funghi vanno cotti prima, grazie.
    Bell blog,
    Yor

    RispondiElimina
  23. scusami tanto Yor...ho visto ora il tuo messaggio...si va tutto cotto prima ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie per la risposta e sopratutto per compartire la ricetta; la ho preparata oggi, veramente molto gustosa e facile da preparare.
    Yor

    RispondiElimina