sabato 12 dicembre 2009

Torta Tenerella


Qualche giorno fa, su facebook, mi contatta Rossella, un'amica che abita al nord, con la stessa passione per la cucina e mi fa:
Rossella: "Antoooo, hai mai fatto la torta tenerina (o tenerella) ?
E' veramente goduriosa come dicono?"
Vorrei farla per venerdi sera :P

Io: mai fatta la tenerina....davvero è goduriosa????
''tocca'' provarla....hai qualche ricetta garantita?

Ross: l'ho letta qui, tra i tanti altri blog, la ricetta è di Santin.... :-))))) un nome na garanzia :-PP

Io: se è di Santin.....venerdi la provo anche io! ;)
Grazie Ross.....non ci crederai, ma stavo proprio pensando ad un dolce per venerdi sera....sarò a cena da amici.....intenditori! ;))

Ross: ahahahhaha ....bene bene ....tenerina o tenerella per tutti venerdì !!! :-PPPP

Io.... quel venerdi ne ho fatte ben due e vi assicuro che è buonissima, anzi... il giorno dopo lo è ancor di più ;-9


Ingredienti:
200 g di cioccolato al 55%
100 g di burro
100 g di zucchero
60 g di farina 00
4 tuorli
4 albumi

Procedimento:
Raccogliere il cioccolato sminuzzato e il burro in una bacinella e farli sciogliere portandoli alla temperatura di 50°. Mescolando con una frusta unirvi i tuorli, uno alla volta, e la farina setacciata. Mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Montare a neve gli albumi aggiungendo, poco alla volta, lo zucchero. Appena pronti, unirli al composto tiepido di cioccolato amalgamando delicatamente con una spatola, mescolando sempre dall’alto verso il basso.

Versare l’impasto in un’unica tortiera (da 24 cm di diametro a cerchio apribile) oppure in formine singole e infornare a 180° per 5 minuti nel caso delle formine e circa 15 minuti nel caso della tortiera. La torta deve risultare non troppo cotta all’interno per dare il senso al nome di “tenerella”.

Utilizzare la torta per altre preparazioni o servirla da sola glassata al cioccolato o con una piccola salsa al cioccolato.
Io l'ho spolverata di zucchero a velo e servita con una ganache al cioccolato.
Stampa il post

26 commenti:

  1. gnam..che fame!!!! peccato che il mio oroscopo abbia detto niente tentazioni questa sett rischio ingrasso!!! ma si può?? adesso anche l'oroscopo!!!!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. E' troppo buona!!!!! tutta bella cioccolatosa.. :-p slurp.. gnamm!!!! bacioni buon w.e -)))

    RispondiElimina
  3. e si...purtroppo(purtroppo per burro-uova-calorie)conosco mooolto bene la tenerina,noi la chiamiamo torta cioccolatino,la cosa più libidinosa che conosco!!!

    RispondiElimina
  4. Anto ti lancio una sfida (sempre se ti va) di provare la mia ricetta!!! Quasi zero farina....
    Ps:sono sicura che anche questa non è da meno... ma provare per credere!

    RispondiElimina
  5. Che visione....non l'ho mai provata...

    RispondiElimina
  6. io l'ho cominciata a fare per caso due anni fa, avevo trovato una ricetta di "torta al cioccolato"e ho provato, dopo che ogni volta tutti andavano in estasi l'abbiamo rinominata "torta magica", si fa presto a farla e il risultato è assicurato!

    RispondiElimina
  7. E che ci voleva Santin per mettere insieme uova, zucchero, farina e burro....? hahahahaha
    Scherzoooo: buona la tenerinaaaaa :-D

    RispondiElimina
  8. antonellinaaaaaaaaaaaaaaa bravissima, ancora di più perchè io ancora invece devo provarla....ma lo farò di certo durante la vacanze di natale ..manca poco :-P

    un bacio grande :-))

    Rossella ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi sembra facile e il risultato deve essere divino...grazie Anto

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai fatta...segno e la proverò...bravissima.

    RispondiElimina
  11. Mi sà che provo a farla anche io... ho l'acquolina in bocca .Sei proprio brava COMPLIMENTI!!!
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. complimenti sembra proprio ben riuscita chissà che sapore poi...

    RispondiElimina
  13. Ho prorogato la data del contest al 23 dicembre, data l'assenza di ricette probabilmente verrà prorogata nuovamente...mi auguro che qualcuno si cimenti nell'impresa altrimenti vedrò di reinventare il "discorso"...grazie ancora per il supporto e complimenti per la tua tenerella :)

    RispondiElimina
  14. Weeeeee, che bontà la tenerina!! Hai mai provato ad accompagnarla con la ganache?:)))))) smacckkete!!!!

    RispondiElimina
  15. Piccipotta.....naaaa...mai dare retta agli oroscopi!!! ;))
    Bacioni

    Mary...e anche bellina ;D
    Grazie!

    Acquolina...grazie!

    Claudia...grazie, un bacione grande!

    Dauly...eh si...molto molto golosa!;)

    Ilcucchiaiodoro...mi va??? Curiosa sono!!! Vengo a vedere ;)

    Silvia...allora devi farla! ;)

    Pasticciona...vedo che ognuno l'ha ribattezzata a suo piacere ;))

    Ja'...come le mette insieme Santin....pochi altri sanno fare! ;))

    Rossella....come no???? Pensa che mentre la facevo ti immaginavo in azione......
    Comunque si....confermo che è libidinosa ;PP
    Bacioniii

    Simo....facile facile ;))
    Bacioni

    Alice...grazie mille!

    Laura...poi fammi sapere ;)
    Grazie mille!
    Buona domenica anche a te!
    Ciao

    Marsettina...grazie! ;)

    Nicla....ti lascio immaginare ;))
    Bacioni

    Daphne...oh..meno male...ancora non ho trovato tre giorni liberi per seguire il panettone, penso di farlo in settimana, ma nessuna idea riguardo le intolleranze :-/

    Paola...buonaaaaa....si, l'ho servita proprio con una bella ganache....
    be'...bella è un parolone, uscita dalla sach a poche senza beccuccio non è proprio una bella visione....però era buonizzima ;))
    Smacckoneee

    RispondiElimina
  16. Ciao! l'abbiamo trovata in molti blog questa torta, e ci ha sepre colpito per l'estrema semplicità del procedimento e degli ingredienti. E poi, diciamocelo...è pure molto invitante!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Mi intenerisco solo a vederla!
    Se non hai ancora preso il libricino di briciole di Bontà, dove ho potuto ammirare la tua ricetta, non farlo! L'ho preso io oggi da Paola (profumodibiscotti), ci siamo viste al corsi di Matia, e te lo mando insieme all'alktro...quando arriva!
    Bacio e buonissima Santa Lucia!!!

    RispondiElimina
  18. Come non provare la ricetta si Santin? Me la copio pure io! Grande Anto!

    RispondiElimina
  19. Manu e Silvia...provatela anche voi, ve la consiglio ;)
    Bacioni

    Cindy...va beneeee!!! Non lo avevo ancora preso, aspetterò che me li spedisci tu ;))
    Grazie mille!

    Barbara...;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Sono sicura che non te ne pentirai è sotto il nome torta cioccolatina!!!

    RispondiElimina
  21. Clementina...grazie!

    Ilcucchiaiodoro...ti farò sapere appena la provo ;)

    Federica...grazie mille!!!

    RispondiElimina