giovedì 18 marzo 2010

Panini all'olio con pasta madre

Panini all'olio con pasta madre

Una delle cose che amo di piu' in cucina è panificare.....e spesso mi cimento in nuovi esperimenti......
l'altro giorno, avevo voglia di panini all'olio e avevo la pm rinfrescata dal giorno prima.....
quale miglior occasione per approfittare?
Ho impastato alle 9.00 sono andata al lavoro, tornata alle 13.30 ho dato la forma......e alle 16.30 ho cotto ;)
Squisiti....in metà impasto ho inserito della salvia essiccata ed ho così ottenuto 4 panini molto profumati e dall' ottimo sapore......

Piccola comunicazione di servizio: sono iniziate le votazione per il blog dell'anno su Squisito Blog Cafè e quest'anno, nella sezione ricette, partecipa anche Pane al pane....Vino al vino.
Se avete voglia di votare, in alto a destra potete entrare nella locandina e registrarvi al sito. ;)

Ingredienti:

100 gr. pasta madre rinfrescata dal giorno prima
500 farina 0
260 gr.circa di acqua
50 gr. olio
10 gr. sale

Bimby:
pasta madre ed acqua nel boccale: 20 sec. vel 2, inserire tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel 6 e poi 1 minuto e mezzo modalità spiga.
Finire l'impasto a mano.*

Mano:
Fare una fontana con la farina e mettere nel centro un po' di acqua, scioglierci la pastamadre strizzandola bene tra le dita e amalgamare man mano tutta la farina, aggiungendo l'acqua necessaria, unire il sale e l'olio e lavorare finchè avremo ottenuto un impasto liscio ed elastico.*



*Mettere a lievitare in una ciotola coperto ( io ho diviso a metà, inserito la salvia in una di queste e messo a lievitare in due ciotole separate)
Dopo circa 4 ore, sgonfiare l'impasto e ricavare i panini (8 in totale) dando una forma ovale, depositare in teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro e far lievitare per altre tre ore. Accendere il forno a 180° in modalità ventilato, spennellare i panini con un'emulsione preparata con 150 ml. acqua e 1 cucchiaio di olio. Infornare e cuocere per 30/40 minuti.
sfornare e far freddare su una gratella.
Si mantengono morbidissimi anche il giorno dopo........se ci arrivano ;)
Stampa il post

41 commenti:

  1. La salvia nel pane mi mancava ^_^
    hanno un aspetto invitante...
    Panificare diverte molto anche me ^_^
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!
    Li segno subito e li provo ok?
    Baci ;)

    RispondiElimina
  3. Il pane con lm ha tutto un altro sapore! Ne prenderei volentieri uno..quello con la salsiccia che sono golosa!

    RispondiElimina
  4. mettono fame anche adesso queste pagnottine!!
    bravissima, ti son riuscite una meraviglia!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. mmm..bella l'idea della salvia essicata...e belli i panini, proverò!

    RispondiElimina
  6. Io ti volevo votare l'altro giorno ma dice che tu devi inserire una stringa.Fammi sapere Baci Lia

    RispondiElimina
  7. Che belliiii... oggi anche la mia nonnina voleva fare il pane... ^^

    RispondiElimina
  8. Ti son venuti benissssimo complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Belli! è da un po che non panifico..la mia pasta madre in frigo sarà quasi morente :/ ...Chissà che buon profumo quelli alla salvia :)

    RispondiElimina
  10. è giunta l'ora per me di ricominciare a giocare con la pasta madre cercando, a sto giro, di non farla morire...
    Dopo aver visto la tua ricetta mi è venuta una gran voglia di riprovare!
    I tuoi panini sono bellissimi! Sei proprio brava.
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Boniiiiiiiii....sono simili a quelli che faccio anche io con la pm...provali anche con le olive...fantastici!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Bravissima Antonellina..ovviamente copio..sono sempre a caccia di ricette con pm e questa fa al caso mio..un pane morbido per i miei vecchietti!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  13. Antò no un'altra ricetta con la PM, io nn c'è lo più! Mi devo assolutamnete decidere a farla di nuovo. Bellissimi panini!
    Un bacione Maddy
    P.S Ieri sera ho fatto i spaghetti con i gamberi, ho perfino spunzato il pane nella padella dove li ho saltati, trooooopo buoni smak!

    RispondiElimina
  14. Splendidi!
    Anche io godo immensamente nel panificare, come te...un bacione :-)

    RispondiElimina
  15. Domanda, non ho ancora capito in base a cosa si decide la quantità di pasta madre da utilizzare :/ ...tu sapresti dirmelo? ^_^
    Grazie :)
    Baci

    RispondiElimina
  16. Belli da vedere, buonissimi di sicuro e aromatizzati, hai fatto dei panini favolosi, ma anche gli spaghetti ai gamberoni dello scorso post non scherzano!
    Evelin

    RispondiElimina
  17. Mizzica, buoni con la salvia.
    Io ho liofilizzato (e pure congelato) il lievito delle Simili e non ho ancora il coraggio di riesumarlo. Quando torno dall'Umbria, però, la settimana prossima, ci provo :-)

    RispondiElimina
  18. Che belli sti panini!
    Vorrei aver più tempo anche io per panificare!
    Tra un pò..forse averò della pasta madre, andrò ad un corso delle simili e mi han detto che loro ti regalano un pezzo della loro...poi sperimenterò con essa pure io!
    ciaoooo!:)

    Terry

    RispondiElimina
  19. Pagnotella...dal tuo nick ci avrei giurato ;)
    Grazie mille!
    Un bacione

    Laura....ok!!! E poi...mi fai sapere? ;)
    Baci

    Dodò...con la salvia ;)
    ...alla salsiccia non ci avevo pensato, ma immagini che bontà....anche io ne sono golosa ;-9
    Grazie un bacione

    Manu e Silvia...grazie!
    baci

    Alem....grazie mille!

    Annamaria....grazie e fammi sapere ;)

    Simo....grazie mille!
    Bacioni

    Lia....grazieeee!
    come una stringa? :-/
    Prova ad entrare ed iscriverti, poi ti arriva subito una notifica mail, apri e trovi il codice per entrare (password) entri con il nick con cui ti sei registrata e la pw e clicchi sulle categorie che ti interessa votare, io sono su "ricette"
    Prova e fammi sapere
    Bacioni

    Bastycook....grazie! E tua nonna....ha panificato? ;)

    Marsettina....anche io...purtroppo :-S

    Alice4161...grazie mille!

    Daphne...prova con tre rinfreschi ravvicinati, può essere che la recuperi ;)
    Grazie!

    Alessandra....grazie infinite! E' capitato anche a me una volta di farla morire :'(
    ...dai riprendi ;)

    Federica...Grazieeeeee! ;**

    Lidia...buoni anche con le olive! ;)
    Grazie!
    Bacio

    Morè...grazie mille! Sei troppo carina :**
    Un baciottone

    Maddy...hihihhi...ti perseguito con la pm!
    Comunque....rimani sintonizzata, ho replicato oggi appena rientrata dal lavoroe non avendo pm rinfrescata,....sono andata di lievito di birra ;)
    Felicissima che ti siano piaciuti gli spaghetti!
    Un bacio grande grande

    Stefania...;) è troppo bello!
    Grazie!
    Un bacio grande

    Daphne...in base al tempo di fermentazione,a quanto è arzilla la pm,e da quanto tempo è stata rinfrescata....
    in genere si calcola 1/4 sul peso della farina per otto ore di lievitazione circa, ma la mia è molto attiva ;)
    guarda qui ;)

    Evelin...grazie infinite, sei gentilissima come sempre!
    Un bacione

    Jajo...in bocca al lupo! ;)

    Terry...anche io me lo ritaglio all'inverosimile, a volte passo da casa, solo per dare la forma al pane (:-O) per fortuna faccio la rappresentante e posso fare anche queste pazzie ;DD
    Davvero faranno un altro corso? Avevano detto di voler smettere, sono contenta se ci hanno ripensato.
    Anche la mia pm è figlia della loro ;)
    Bacioooo

    RispondiElimina
  20. Io ieri e martedì ho fatto il tuo pane in cassetta.. ottimoooo!! Lo posto a giorni. Anche a me piace tanto il pane fatto in casa, e mi piace tanto anche farlo!! Grazie :-)

    RispondiElimina
  21. Favolosi...questa ricettina la copio e a giorni la farò, ma metterò del rosmarino fresco, la salvia essicata l'ho finita e quella fresca non è ancora pronta...dimenticavo potrei usare del timo essicato possiede il sapore meno deciso del rosmarino che ne dici? La pm che mi hai inviato è sempre bella attiva e mi da molte soddisfazioni...grazie per avermela fatta conoscere. Felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  22. (^_^) ciao Antonella,come al solito sei bravissima nel confezionare il pane e questi panini sembrano proprio buoni (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪

    RispondiElimina
  23. Ciao dolcezza, come ti avevo annunciato via e-mail li ho fatti ieri e sono stati apprezzati da tutta la famiglia! Sei una garanzia!!!
    Buon fine settimana
    Marilena

    RispondiElimina
  24. anche per me panificare è una delle cose che preferisco fare in cucina, soprattutto dopo che mi hai regalato un po' della tua pm...è ormai2 anni che la curo con amore e non mi ha mai delusa. Questi panini fanno veramente gola, mi segno la ricetta al volo ;)
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  25. Vicky...che bello!!! Sono troppo contenta, grazie ;)
    Un bacione

    Luisa...siiii, penso che anche con il timo siano ottimi! ;)
    Sapessi come mi fa piacere sapere della pm ;*
    Un bacione e buon week end!

    May...grazie, sei un tesoro!
    Un bacione

    Marilena...ma grassieeee :P
    sono contentissima che vi siano piaciuti!
    Bacioni e buon week end!

    Fra...sapevo di affidarla in ottime mani, sono contenta! ;*
    Bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  26. Grazie Anto! Adesso guardo il tuo link! e grazie per avermi dato questa info..1/4 ^_^
    Almeno ho una linea guida a cui far riferimento :))***

    RispondiElimina
  27. Daphne.....di nulla cara....è un piacere! ;)

    RispondiElimina
  28. deliziosi questi panini.. mi copio la ricetta....buona domenica Tittina

    RispondiElimina
  29. Li ho fatti e sono venuti molto buoni ,desidero rifarli,grazie Antonella!

    RispondiElimina
  30. Sono sempre io la stessa di prima,ho due ,anzi tre blog ma questo di cucina e' quello che uso di piu' oggi rifaccio la tua ricetta,quando li ho fatti l'altra volta non riuscii a fare le foto a tempo ...spariti oggi desidero riprovare a farli ti auguro una bella giornata e ti lascio tanti auguri di buona pasqua Annamaria

    RispondiElimina
  31. Tittina...non avevo visto questo commento, ma solo quello su fb :-/
    Grazie ancora! ;)

    Annamaria...grazie di cuore, sono proprio contenta!
    Un bacione e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  32. Ciao Antonella,
    i tuoi panini stanno lievitando al calduccio...
    Nel pomeriggio ripasserò per dirti del risultato, che sicuramente sarà ottimo :)
    Intanto ti ringrazio per la bella ricetta
    Aurelia

    RispondiElimina
  33. Aurelia...grazie a te...piuttosto come è andata?

    RispondiElimina
  34. Scusami se passo solo adesso Antonella :)
    I tuoi panini sono fantastici, solo che si sentiva troppo l'olio...la colpa è mia che ho usato un e.v.o toscano, abbastanza saporito!
    Ma la prossima volta userò un'olio più delicato :)
    Grazie ancora di cuore
    Aurelia

    RispondiElimina
  35. Fatti e sono strepitosi! Sto inserendo le foto sul mio blog dove ovviamente verrai linkata, magari più tardi passa ;)

    RispondiElimina
  36. Ciao Antonella, mi serve un help!! Ho fatto questi panini con la PM e ho aggiunto le olive...il sapore è buonissimo, l'aspetto esteriore anche, però...dentro hanno le alveolature ma non la sofficità che dovrebbero avere, sono "pesantini" rispetto ai panini all'olio tradizionali. Ho visto che mi succede anche quando faccio il pane cafone (sempre con la PM) che cuocio in pentola coperta in forno (l'unico modo che ho, visto che il forno a gas ha la demenza senile e si abbassa al minimo da solo e quello nuovo elettrico è troppo piccolo per cuocerci una pagnotta, ma ci ho cotto i panini suddetti). Il pane è buono e bello, ma è troppo "pesante" e il giorno dopo "perde" molto!! Acc...ti quanto chiacchiero!!! ;-D Antone'...mi puoi helpare? Grazie...grazie...grazie!

    RispondiElimina
  37. Ciao Tatta, il pane fatto con pm rimane più pesantino, più compatto di quello con ldb è una sua peculiarità....mantenendo peró intatte le Sue caratteristiche anche il giorno successivo, se il tuo ha perso forse non lo hai finito di cuocere del tutto? Oppure non lo hai fatto asciugare bene sulla gratella?

    RispondiElimina