venerdì 25 settembre 2009

Pasta con zucchine e uovo sodo


Per fare un pasto completo, non sempre è necessario preparare primo, secondo e contorno .....
a volte è sufficiente un piatto di pasta ben condito specie se consumato alle 14.00...
abbondantemente passate..............


Ingredienti:
500 gr. pasta corta a piacere
600 gr. zucchine (se c'è, anche con il fiore)
3 tuorli d'uovo sodo
50 gr. pecorino grattugiato
olio extravergine
burro
sale e pepe


Pulire le zucchine e tagliarle a rotelle, magari con l'aiuto di una mandolina.Tagliare a striscioline anche l'eventuale fiore e rosolare nell'olio a fuoco vivace, per pochi minuti, finchè le zucchine saranno morbide. Unire i tuorli sbriciolandoli con le mani e aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla al dente e condirla con un po' di burro. Trasferirla nella padella delle zucchine aggiungere il pecorino e mantecare.
Stampa il post

15 commenti:

  1. mi ricorda vagamente la carbonara vegetariana, l'idea del tuorlo sodo pasticciato insaporito dal pecorino mescolato alla pasta rende questo piatto molto stuzzicante senza essere "stuffoso" grazie alla delicatezza delle zucchine, ma l'hai inventata tu questa ricetta? perchè non avevo mai visto niente di simile in giro prima d'ora!
    mi sarebbe piaciuto aggiungervi un po' di granella di pinoli...così per "ALLEGGERIRLO"!!! ;;)

    RispondiElimina
  2. Semplice ma molto buona!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. ho trovato alla coop delle zucchine tenere con il fiore.....ormai quasi introvabili.....le userò per questa pasta!!!
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  4. Che strana questa pasta...estiva e colorata! Velocissima da preparare...un'ottima idea per il pranzo!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Perchè diciamolo uova e zucchine vanno a nozze!! Ma come niente secono piatto????:)))

    RispondiElimina
  6. Praticamente una "carbonara di zucchine rappresa" hahahahaha
    Che dici, se po' ffa' pure alle 11,50 ? C'ho 'na fame.... :-D
    Baciooooo

    RispondiElimina
  7. Un piatto unico, veloce veloce, ma sostanzioso al punto giusto per affrontare un'altra bella fetta di giornata!!

    RispondiElimina
  8. buonissima questa versione, io faccio spesso la pasta con l ezucchine, la prossima volta la provo così! baci

    RispondiElimina
  9. questa è da provare!!!ciao Antonella e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Veramente stuzzicanti, da tenere a mente!Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  11. Golosa questa versione di pasta con le zucchine.
    Mi intriga l'aggiunta dell'uovo.
    Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Cuochella....è una delle tante ricette acquisite nel tempo e trascritte nel vecchio quaderno di cucina...a me piace molto l'uovo sodo nella pasta, se guardi tra i primi postati c'è lo spaghetto con le uova sode, uno dei miei piatti preferiti ;))
    L'idea dei pinoli non è male ;))
    Grazie!

    Claudia...grazie tesorino...
    buon w.e.anche a te!
    smackkkk

    Pippi....poi dimmi se ti è piciuta ;)
    Ciao

    Manu e Silvia...grazie!
    Bacioni

    Paolè...e chi se lo mangia mai il secondo a pranzo??? Poi come ci vado in palestra? :D
    Bacio

    Ja'....copione....l'ha già detto Cuochella! :P
    ahahah...se po' fa pure alle undici, ma poi alle due te tocca mangià il secondo, sennò quando c'arrivi a cena! :))
    Baciiii

    Federica...grazie!!! ;))

    Edi...proprio così ;)
    Grazie mille!

    Micaela....poi dimmi se ti piace ;)
    Baci

    Katty...grazie mille
    Buon w.e. anche a te!

    Milla...grazie carissima
    buon fine settimana anche a te :**

    Lisa....grazie cara
    Un bacione e buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
    Se sono nel tuo blogroll o ti facesse piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
    Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
    Martina :D

    RispondiElimina