martedì 29 settembre 2009

Marmellata di prugne


Anche se a Roma il termometro rileva ancora temperature abbastanza alte, io sono piombata nell'inverno più cupo, quello che dà i brividi e ti costringe sotto le coperte........
sono a letto da ieri con febbrone e placche alla gola......
impossibilitata a deglutire, mi sostengo solamente con pancarrè e marmellata.
Questo vasetto, dopo aver fatto da modello al mio servizio fotografico è il mio sostentamento quotidiano e il dolce ricordo dell'estate appena trascorsa. ;)



Ingredienti per 6/7 barattolini

1 kg di prugne mature al netto degli scarti
il succo di 1 limone
750 gr. zucchero

Dopo aver lavato bene le prugne, dividerle a metà ed estrarre il nocciolo, porre tutta la frutta in una ciotola e irrorare con il succo di limone, aggiungere lo zucchero, mescolare bene, coprire e far riposare per una notte intera.
La mattina seguente, travasare tutto in una pentola di acciaio e portare ad ebollizione, schiumare se necessario e se si desidera, frullare con l'aiuto di un minipemer. Fare la prova piattino e raggiunta la giusta consistenza( 20/25 minuti) riempire i barattoli che avremo sterilizzato in forno a 100° fino al momento dell'utilizzo, chiudere con le capsule sterilizzate in acqua bollente per 15 minuti e lasciate asciugare. Capovolgere per creare il sottovuoto e lasciare così per un giorno intero. Riporre in dispensa e una volta aperto il barattolo, conservare in frigo.
Stampa il post

26 commenti:

  1. Ehi Antonella! Rimettiti in fretta, che ci sono altre giornate di sole! E poi a noi chi ci vizia? Continua così, con questa marmellata gustosa, che riprendi subito le forze!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Dai!! passerà presto sono sicura!! ottima marmellata non ci sono dubbi!!! buona guarigione!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao mi spiace che tu non stia bene...ti auguro di guarire presto....la marmellata di prugne è ottima...buonissimo il pesto sotto...ma ricordati di riposare sei convalescente:-) ciao Luisa

    RispondiElimina
  4. Meno male che avevi le scorte di marmellata homemade!!! Così ti nutri di qualcosa di sano:))Guarisci presto!! Smackkete!!

    RispondiElimina
  5. Ma tu guarda se una foodblogger si deve inventare le placche alla gola, come i bimbi di 6 anni, per perdere quei due chiletti presi in vacanza in Campania dai parenti ! ^_^
    Tutta una scusa per non venire con noi "panzoni" alla Bicocca hahahahahaha
    Scherzi a parte ma non ti da fastidio alla gola il pancarrè ?

    P.s.: che sarebbe quella piattata di "MIEI" pomodorini spadellati che stai riproponendo nella colonna di destra ? hahahahaha

    Un bacione enorme !

    RispondiElimina
  6. Rimettiti presto , purtroppo succede di ammalarsi con l'arrivo del cambio stagione.
    Ottima questa marmellata!

    RispondiElimina
  7. Mama che tristezza a letto con queste giornate!
    buona questa amrmellata! con le ultime prugne?!
    un abbraccio e un augurio di guarire in fretta...prima che arrivi il vero freddo.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. mannaggia..dai questa squisitezza ti farà guarire in un baleno..
    auguri!
    Giulia


    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. con la febbre? povera, mi dispiace.... :-(
    vedrai che fra pochi giorni starai meglio purtroppo la gola è traditrice e fa venire dei febbroni da cavallo.
    La marmellata di prugne (l'ho fatta anch'io) è buonissima!!!!!
    un bacetto
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto le marmellate..se poi sono fatte in casa ancora di più...ottima la tua marmellata di Prugne!!

    RispondiElimina
  11. una gran bella confettura complimenti le prugen danno il meglio secondo me in confettura

    RispondiElimina
  12. Antonelluzzama come stai male.. ripjate eh!!???? io anche io non sono andata a lavoro.. da ieri notte una violentissima emicrania .. che mi sta lasciando poco in pace solo adesso... Ottima la tua marmellata :-)))) ci farei proprio na bella crostatuzza .. bacioni...

    RispondiElimina
  13. Antò, tieni duro!!!
    La marmellata ti dovrebbe aiutare, sai, un pò di zuccheri e tanto sapore dell'estate fanno miracoli!
    Ti avevo già detto dello zenzero.. se puoi, usalo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Spero che tu ti sia ripresa un pochino!!!
    Mannaggia proprio oggi che c'è da festeggiare ^_*.
    Vabbè una fettina di pancarrè con questa marmellata dovrebbe proprio tirarti su'!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Rimettiti presto! Non è che che la febbre è una scusa per farti fuori tutti i barattolini di questa buonissima confettura??AMMETTILO :-)))

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi piace il titolo del tuo blog! Buona guarigione, e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  17. Barbara....ti ringrazio,sei sempre tanto cara....oggi va un pochino meglio, non vedo l'ora di poter uscire di nuovo...speriamo nelle nostre ottobrate romane ;))
    Un bacione

    Katty....grazie infinite, non ti nascondo che quando ho visto il termometro superare i 39°, dopo circa 20 anni...un po' di fifa l'ho avuta :-S
    Ma per fortuna è scesa ;))

    Luisa...grazie mille, se non fosse per la gola che mi dà veramente noia, potrei anche apprezzare questo riposo forzato :D qui tutti mi viziano ;)

    Paola...grazie tesorino...a presto! ;**

    Jajo....io i due chiletti li ho già persi!!! digiuno forzato......vorresti provare???:PP ghghgh
    E poi.....oggi la Bicocca chiude :'( sdraio, lettini e ombrelloni, riposti fino alla prossima estate....ehmmm...quanto manca?
    shhhhhhh...... se ci sente Claudia comincia il countdown :D
    Il pancarrè non mi dà fastidio perchè è questo morbidissimo senza crosticina e oltretutto, lo tengo in frigo così è bello fresco ;)
    Giù le zampe dai miei pachino!!! Grrrrr.... guarda che registro il copyright :P
    Bacioooooo

    Mary...grazie mille, figurati che dico in continuazione ai miei figli di stare attenti agli sbalzi di temperatura e di vestirsi adeguatamente e poi........l'esempio lo dò così! :D

    Manu e Silvia...grazie ragazze, in effetti ho paura che quando sarò pronta per uscire di nuovo, queste giornate che ora posso solo vedere dai vetri della finestra me le sognerò....sigh..
    Sono le ultime prugne credo, anche se con questo caldo, mi ha detto il mio fruttivendolo di fiducia che ci potrebbe essere una piccola ricomparsa di fragole :-O...la settimana scorsa aveva degli asparagi favolosi! Naturalmente tutto rigorosamente made in Italy ;)

    Giulia....grazie mille, stamattina ho aperto anche il barattolino alle pesche ;))
    Ciao

    Pippi....grazie cara, pensa che da piccola ho sempre sofferto con la gola ma non mi hanno tolto le tonsille, praticamente la nostra generazione è nel mezzo, cioè, ai nostri genitori, le asportavano addirittura per prevenzione, ora invece le tolgono raramente, a me un medico diceva si e un altro diceva no e sono andata avanti così per vent'anni, poi sono regredite fino a domenica scorsa :( spero di non ricominciare come allora.....
    Un bacione

    Morè...io quelle industriali non riesco a mangiarle più....a meno che non siano di quei prodottini di nicchia.......fra poco le grandi aziende, mi chiudono il blog ;D

    Simo....grazie cara, oggi va pochino meglio ;)
    Baci

    Gunther....grazie! Ma sai che la penso proprio come te?? Le prugne mangiate nature non mi fanno impazzire, ma la marmellata......slurppppp ;))

    Claudiuzza.....toh...c'eri pure tu :D mica hai letto quello che ho scritto a Jajo ve'? hihihihihhi
    tesorino ho notato la tua assenza di ieri da fb, mi dispiace per l'emicrania so quanto è brutta :((
    Un bacione

    Giulia....non sai quello che ho provato ieri sera per sfiammare un po'...un goccio di vino bianco! :-O in tanti mi avevano consigliato i gargarismi con l'aceto e ho pensato: magari è più leggero....ero pure riuscita a mangiare una polpettina e del purè, ebbene...momenti soffoco!!!
    meglio continuare con marmellata e coca cola ;)
    bacioni

    Lisa....si, grazie va un po' meglio, stanotte poi credo di aver sfebbrato del tutto...il medico mi ha detto che per le placche ci vorranno 5 giorni.....
    ho festeggiato con purè e 1 polpetta ;D
    Bacioni

    Milla...ahahahah...in effetti gli ho dato sotto, mi toccherà rimpinguare la dispensa ;))
    Bacioni

    Iana....grazie mille e benvenuta! Pane al pane....in effetti è il mio motto, ciò che mi rappresenta di più, per questo l'ho scelto ;)


    Per tutti....scusate se sono stata logorroica, ma sono in astinenza chiacchere, almeno con la tastiera posso scrivere ;))
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  18. anto, capiti proprio a fagiolo con questa ricettina!
    ieri sera sono stata a un corso bellissimo di conserve e sottoli alle tamerici, e paola se ne intende davvero! beh, ho imparato ancora tantissimo, un sacco di accorgimenti e piccoli consigli da mettere in pratica per avere sempre più conserve, confetture e composte sane, genuine e soprattutto a rischio di "inconvenienti"!
    farò un post apposito coi consigli di paola e proverò anche tutte le ricettine sfiziose che ci ha regalato!
    intanto tu riguardati tanto, la stagione fredda sarà lunga e bisogna partire grintosi al massimo!
    bacio grande!

    RispondiElimina
  19. Allora tutti ad aspettare il prezioso post di Cindy ;-D

    Si, vabbe'...le placche: guarda una che se deve inventa' pe' fàsse di' che è una ragazzina !! hahahahaha
    La Bicocca chiude ma i cancelli sono sempre aperti: CHI VUOLE VENI' !?!?!
    Dai che tra un paio di giorni potrai rimettere la testa in balcone e poi uscire: ti ci vedo "leone in gabbia" :-D

    RispondiElimina
  20. Capperi, mi dispiace ... rimettiti in forze al più presto, nel frattempo io mi godo il tuo post decisamente delizioso!!

    RispondiElimina
  21. Antonella come va????? Adoro le marmellate home made!!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  22. anto che golosita questa marmellata è perfetta come colore e consistenza!!!davvero deliziosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. Cindy....aspetterò con ansia il tuo post ;)
    Baci

    Ja'...poco fa era proprio sul balcone :PP

    Susina...grazie mille sei un tesoro!
    Baci

    Mirtilla....grazieeee ;))

    Laura...grazie mille....oggi va decisamente meglio ;))
    Baci

    Imma...grazie! Sono contenta che ti piaccia ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Quant'è buona...l'ho fatta anch'io, l'adoro!!!
    Rimettiti presto....ciaoooo

    RispondiElimina