domenica 13 settembre 2009

Pennette al salmone


Visto che parlavamo di salmone.....
parliamo anche di questo primo piatto, che è un classico intramontabile, ed io, continuo a fare da più di vent'anni......
in effetti fa sempre la sua bella figura...
con il passare del tempo poi, ho affinato molto il metodo di preparazione......
mi dispiace tantissimo quando vedo nei carrelli del supermercato la crema pronta, perchè ci vuole veramente poco per farla.....
e allora....pronti partenza.....ai fornelli!!!

Ingredienti:

500 gr. pennette
200 gr salmone affumicato
burro
1/2 cipolla
vino bianco
80/100 ml passata di pomodoro
250/300 ml panna da cucina fresca (crema di latte)
sale


In una larga padella, far imbiondire la cipolla affettata finemente nel burro, aggiungere il salmone tagliato a striscioline, rosolare un po' e sfumare con vino bianco.
Unire la passata di pomodoro e dopo aver dato una mescolatina, aggiungere la panna, aggiustare di sale (poco) e spegnere dopo due minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta e pochi minuti prima di fine cottura, scaldare il condimento. Prelevare la pasta al dente, aiutandosi con un mestolo forato, in modo di trasferire nel condimento anche parte dell'acqua di cottura, mantecare per un paio di minuti e se fosse necessario aggiungere un pochino d'acqua di cottura.
Impiattare e spolverare eventualmente con prezzemolo.
Stampa il post

20 commenti:

  1. Wow, sono la prima ^__^!
    Buona buona buona!!!!!!!
    La faccio anch'io così.
    Hai ragione Anto, anch'io mi chiedo spesso perchè si debbano comprare dei vasetti industriali quando a volte la preparazione è così semplice!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa!
    Sai cosa penso? Che a volte è solo questione di pigrizia :-/ e comunque il sapore è nettamente diverso...speriamo che invece di comprare quei vasetti, qualcuno digiti su google! ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. "...da più di vent'anni" ?????
    Ma sei.... MATUSALEMME !!!!!! :-PPPPPP

    Amore mio pensa che ieri mattina al supermercato ho visto il vasetto della Barilla (mi pare) con il preparato per..... LA CARBONARA !!!! :-(((((

    P.s.: prova, la prossima volta, a sfumare con un mezzo bicchierino di brandy, invece che con il vino :-D
    Ovviamente al Poeta sfumala con.... l'acqua :-D

    RispondiElimina
  4. Ja'....eh si...sono Matusalemme!!! hihihihi.. lo sai che il 29 di questo mese io e il poeta festeggiamo i 19 anni di matrimonio??? E come ben sai l'ho preso anche per la gola :D
    Il brandy lo uso per sfumare quella coi peperoni....per questa a volte uso anche la vodka....;))

    La carbonara pronta? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(((

    RispondiElimina
  5. Lo so, lo so... me lo avevi detto :-D
    Spero NON abbia pronta una poesia per l'occasione hahahahaha
    Prova anche con il brandy, sentirai che retrogusto "dolce" che si sposa bene con il salmone...
    Beh, negli anni 80 vodka e salmone (con taaanta panna) era un must...
    Eh si... il vasetto di carbonara: chissà che porcheria c'era dentro :-((

    RispondiElimina
  6. Buona settimana grazie del tuo gradito commento sulla mia salute...ora sto bene anche se non è stata una passeggiata come si dice....devo ricominciare ad usare il lievito madre che grazie a mio fratello che lo ha sempre rinfrescato si è mantenuto bene...anche se io lo avevo abbandonato...meravigliose le tue pennette un classico sempre gradito un bacio Luisa

    RispondiElimina
  7. Adoro questa pasta, ne mangerei a chili...
    Che fameeeeee...

    RispondiElimina
  8. Un classico eccezionale, io lo preferisco senza pomodori, ma fa sempre il suo figurone!

    RispondiElimina
  9. Wee weee.. mi hai fatto morire con il tuo sms.. che avevi capito così.. ahaahahahahaah ancora no.. tempo al tempo!!!!:-)) ottimissime le penne al salmone..baci cara e buon inizio settimana!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Un piatto intramontabile di quelli che fanno venire l'acquolina in bocca sola vederlo!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. questi cara mia sono i paitti che adoro, facili e veloci da preparare!
    gnam gnam

    RispondiElimina
  12. Antonella, abbiamo lo stesso identico modo di preparare le penne, non fosse per il pomodoro! La prossima volta provo a metterlo... sono curiosa di provare come le fai tu!!!

    RispondiElimina
  13. E' una vita che non le mangio, mi hai fatto venire una voglia!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ja'...come no??? Se non la fa lo picchio! :D

    Luisa...sono veramente felice di sapere che è andato tutto bene, immagino quanto tu abbia sofferto...con il caldo assurdo di quei giorni poi....
    Stupendo tuo fratello che ha tenuto in vita la pm ;)
    Bacioni

    Simo....anche io ;P
    Bacioni

    Edi...il pomodoro è pochissimo....solo un paio di cucchiai...anche io prima la facevo senza, ma da quando ho provato dietro consiglio di un amico chef,non l'ho più abbandonato ;)

    Cla'...hihihihi te possino!!! Il bello è che mi hai tenuto in sospeso per due giorni prima di rispondermi....io già sognavo :D vabbè...aspetterò! ;))
    Bacionissimi

    Fra...anche tu la pensi esattamente come me....e i miei figli....loro ne mangerebbero a chili! ;D
    Bacioni

    Betty... anche tu fan! ;))
    Bacioni

    Barbara...ci conto e aspetto di sapere cosa ne pensi ;)
    Un bacione

    Susina....siiiiii...ne sono contenta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Mi piace la tua versione, segno subito la ricetta ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  16. A proposito... la carbonara della Barilla l'avevo vista inorridendo qualche settimana fa... per curiosità sono andata a leggere con che cosa l'avevano preparata... NO COMMENT!!!!
    Quando ho letto che dentro c'era anche la ZUCCA (?!?!?) stavo svenendo! Da paura! Se ti capita vai a leggere gli ingredienti, ma prepara lo stomaco prima!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. Barbara....mi hai incuriosito...domani la cercherò e leggerò....intanto posso solo dire... bleahhhhhh :(((

    RispondiElimina
  18. è buonissima questa pasta con il salmone deliziosa e facile da preparare

    RispondiElimina