mercoledì 16 settembre 2009

Torta rustica con ricotta, pomodori e salsa al prezzemolo

Piccola premessa: non volevo postare questo piatto, perchè la foto è veramente brutta...
non che le mie foto con la luce del giorno siano molto meglio....ma almeno passabili.....
comunque faccio ammenda e vi comunico che.....dal 22 settembre frequenterò un corso fotografico!!! :D
Ho letto in rete tanti bei consigli, ma io devo imparare proprio l'abc e spero che il mio insegnante abbia molta pazienza........

Ora passiamo alla ricetta......
come ho accennato nel post della brisèe, l'ho adocchiata sul numero di agosto di sale e pepe......
eravamo al mare e tra i lettini giravano varie riviste....poi Bos ha tirato fuori dalla borsa la suddetta.....
tra me e zeppola c'è stato una sorta di "rubabandiera"......ve lo ricordate il gioco? :D
comunque, una volta assicuratami il bottino, sfogliando l'ho vista e ho subito esclamato: domani la faccio!
non è stato proprio l'indomani.......


Il nome è di mia fantasia...la ricetta arrivata in un secondo momento via mail è copiata in un foglio di world dove purtroppo non lo avevo riportato.......


Ingredienti:
250 gr brisée
300 gr ricotta (io ho usato quella di bufala)
50 gr parmigiano
3 pomodori perini
1 uovo sodo
2 filetti di acciuga sott’olio
30 gr. Mollica secca
Prezzemolo – mezzo spicchio d’aglio
2 cucchiai aceto bianco –
olio e sale

Stendere la brisée col mattarello e metterla nello stampo (12x26) con la carta forno.
Togliere quella in eccesso, bucherellare con i rebbi di una forchetta,foderare con carta forno e riempire con dei fagioli
infornare a 200° per 10’.
Dopo la prima cottura riempire con ricotta, parmigiano e sale; disporre i pomodori tagliati a metà, senza semi e salati, pigiandoli un po’.
Rimettere in forno per 45’ a 160°.
Frullare il prezzemolo, il pane bagnato nell’aceto, l’uovo odo, i filetti d’acciuga e l’aglio, con un pizzico di sale e 7 cucchiai d’olio.
Sfornare e riempire i pomodori con la salsa
Stampa il post

27 commenti:

  1. Buongiorno Anto! Come mi piace questa torta rustica! Ti invidio per il corso di fotografia! Mamma che bello...

    RispondiElimina
  2. Senti, la foto mi ha fatto venire fame già così... se frequenti anche il corso mi troverai sotto casa tua direttamente!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. anche io avrei voluto fare il corso di fotografia .....ma il tempo non rieso a trovarlo.Comunque perchè l'hai detto? pensa se dopo le fai sempre alla stessa maniera come ti prendiamo in giro. La ricetta mi pare sia venuta bene...e io quel giornale non l'ho più letto.

    RispondiElimina
  4. ma hai mai visto le mie foto??? rispetto a me sei un artista!!
    bella ed appetitosa questa ricetta

    RispondiElimina
  5. ..tra i lettini giravano oltre alle riviste, peperoni ripieni e fette di cocomero:)) L'avevi detto e l'hai fatta!! Tenacissima cancerina:)) Mi sembra talmente uguale a quella del giornale scippato al paziente Bos!!Ma ci verrà più al mare con noi???:))Io me la copia nel frattempo....bacioo

    RispondiElimina
  6. Uh che bello un corso di fotografia...è una cosa che vorrei proprio fare!
    La torta comunque sembra davvero molto gustosa e la tua brisè ha un colore favoloso
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm ma deve essere buonissima!!!! si presenta divinamente!!! insomma un corso di fotografia eh! bello!!!!!!!!! resterò l'unica foodblgger che fa foto de na schifezza unica! ahahahaahahaha.. U abbraccione...

    RispondiElimina
  8. ottimo lavoro antonella! golosissimo.

    RispondiElimina
  9. Questa torta la vidi su Sale e pepe e mi conquistò...ma complici le vacanze ed un pò di pigrizia...l'accantonai!
    Mi hai preceduto, alla grandissima!!!

    RispondiElimina
  10. Che delizia, la sto mangiando con gli occhi!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  11. per me le foto sono bellissime, gorse mancherebbe un pelino di luce ma questo non pregiudica la bellezza delle foto!!! la ricetta è uno spettacolo, me la copio subito! ^__^
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma che dici???
    Le foto vanno benissimo e poi, mica ci dobbiamo stressare pure per quelle!
    A me già tocca litigare prima dei pasti, io devo fotografare, lui deve mangiare.....
    Al di là della foto questa torta rustica ti è proprio venuta una meraviglia ^__^

    RispondiElimina
  13. Uuuuhhhh, guarda: la "Barchetta di brisèe, con ricotta e pomodorini, di Bosley" !!!
    E stavolta si che me ne spetta 'na fetta !!!
    Allora la settimana prossima tutti alla Bicocca con Sale e pepe di Settembre: chi viene ??? hahahahahaha

    RispondiElimina
  14. Ciao! complimenti, questa torta è davvero bellissima! la presentazione poi così diversa dal solito standard!! Sicuramente da provare!!bacioni

    RispondiElimina
  15. deve essere buonissima....poi ....con la ricotta di bufala!!bravissima...ciao

    RispondiElimina
  16. oltre che molto buona è davvero molto molto coreografica....mille grazie per questa splendida ricetta

    RispondiElimina
  17. mamma che buoooooonoooooooo!!! ne è avanzata una fettina?!? XD

    RispondiElimina
  18. io la bufala la mangerei anche con la nutella e comunque è bellissima oltre che deve anche essere molto appetitosa!!

    RispondiElimina
  19. ma che buona!!!
    e che decorazione e presentazione curata...complimenti ;)

    RispondiElimina
  20. Elisa...ma tu fai già delle foto stupende!!! Che te ne fai di un corso???
    Grazie mille
    bacioni

    Barbara....davvero??? Allora spero che quasto si avveri, così potremo conoscerci e tu potrai insegnarmi a tirare la sfoglia a mano ;))
    Baci

    Claudia...il giornale te lo sei pure perso....ho chiesto a Jacopo di dirmi il nome, ma mi ha detto che non lo trova più....
    Se le foto saranno sempre uguali....sarete autorizzati a dirmi...che so' de coccio!!! ;D
    Bacioni

    Roberto....grazie, ma anche le tue foto no sono male...anzi ho appena visto un pane interessante...passo subito a vedere la ricetta ;))

    Mary....grazie tesoro!

    Zeppolaaa...dopo la scena che abbiamo fatto coi lettini stessi....mi sa di no! hahahahahahahahah
    Smuaccketeeeee

    Fra...se mi abitassi vicino, lo chiederei a te di insegnarmi a fotografare! Tu sei bravissimaaaaaa! ;))
    Grazie mille
    Bacioni

    Claudiaaaa....te possino...ancora con il cellulare??? :D
    Un bacione cara

    Babs....grazie mille!

    Simo...come ti capisco....se non avessi ripreso il lavoro, non so quando mi sarei ripresa dalla pigrizia....
    ora però devi provarla....ti assicro che merita ;-9
    Bacio

    Danea...grazieeeee
    Bacioni

    Micaela...grazie...sei gentilissima!

    Lisa...non me ne parlare...certe scene...:D
    però sai una cosa?...mi ha appassionato molto anche questo lato del blog....
    Grazie...sono contenta che ti piaccia la torta ;)
    Bacioni

    Ja'....se non piove....noi veniamo!
    Per la fetta...ripassa, questa è svampata!!! ;))

    Manu e Silvia...grazie mille ragazze!
    Baci

    Emamama....adoro la ricotta di bufala ;-9
    Grazie mille!
    Baci

    Elena....grazie a te!
    Un bacio

    Vale...noooo..però la rifarò presto! ;))

    Susina...sai io con cosa la mangio la bufala? Con la marmellata di castagne.....squisitaaa ;-9
    Grazie mille

    Mirtilla...grazie infinite! :)

    RispondiElimina
  21. La tua torta rustica è molto scenografica e direi anche buonissima! Quanto alla foto... ti capisco! Basta non darci troppa importanza... questo è un blog di cucina, no? A presto

    RispondiElimina
  22. Ti uscita una meraviglia....anch'io l'avevo notata ma non l'ho fatta, immagino che sia anche buona...buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  23. Fa una gola incredibile, anche io sono x la brisèe fatta in casa, quando si può meglio evitare conservanti &!!

    RispondiElimina
  24. Sabrine....in effetti prima non gli davo molta importanza, poi piano piano è subentrata la voglia di migliorare.......grazie per i complimenti :)
    Ciao

    Luisa...si, in effetti è proprio buona!
    Grazie mille e buona domenica!
    Bacioni

    Milla....grazie collega ;D
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
    Ciao!!

    RispondiElimina