domenica 20 settembre 2009

Marmellata di pesche


Anche quest'anno, come da contratto (tra me e la mia dispensa), ho fatto scorta di marmellata di pesche........la preferita di mio marito.......
purtroppo, però, non ho potuto beneficiare della ''scorciatoia'' utilizzata lo scorso anno, perchè alla metro, non vendono più quello straordinario zucchero miracoloso, contenente pectina naturale...
non ci è voluto molto, comunque...... ed è stato anche piuttosto soddisfacente farla alla vecchia maniera...
bastano una quarantina di minuti di cottura......qualche rimestatina, e il gioco è fatto........

Ingredienti per 6 barattolini

1 kg di pesche mature (al netto degli scarti)
il succo e la buccia di mezzo limone non trattato
1 kg di zucchero


Tagliare le pesche a pezzetti e metterle in una casseruola di acciaio, unire lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone e girare accuratamente.
Porre sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione, mescolare ogni tanto e schiumare con l'aiuto di un ramaiolo, far bollire finchè la prova piattino sarà positiva (nel mio caso ci sono voluti 45 minuti).
Se preferiamo una marmellata liscia frullare tutto con l'aiuto di un minipimer, altrimenti schiacciare i pezzi di frutta solo con l'aiuto di una forchetta.
Togliere dal fuoco e riempire i barattoli di vetro che avremo sterilizzato in forno a 100° per almeno 30 minuti o fino al momento di invasare, chiudere con i coperchi che avremo fatto bollire per 15 minuti e capovolgere immediatamente per creare il sottovuoto, lasciar riposare tutta la notte.
Conservare in luogo fresco e asciutto per un anno al massimo. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo.
Stampa il post

21 commenti:

  1. favolosa!!! la vorrei fare anche io però volevo mettere meno zucchero che ne dici?
    baci!!

    RispondiElimina
  2. E brava: ma prendi anche ordinazioni ? :-D

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io lo trovo tranquillamente all'esselunga, lo zucchero gelificante? E' una cannonata, mi trovo splendidamente!
    Complimenti la marmellata è divina!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questa marmellata da spalmare sul pane ecc....

    RispondiElimina
  5. Anto è una meraviglia...un colore stupendo e sicuramente ottima!!!
    ciaooo buon lunedì Lady

    RispondiElimina
  6. Che buona!!!!!! brava Anto... anche nelle marmellata.. sei un mostro!! bacioni buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  7. da più soddisfazione farla senza scorciatoie vero??? Non leggere i commenti di chi cerca di blandirti per avere un barattolo aggratisse, che se la facesse lui la sua marmellata casalinga!!!Comunque è proprio buona eh??

    RispondiElimina
  8. mmm buonissima... a fine dvre andare a prendere le mele piccoline quelle rosa in abruzzo appena le prendo faccio la marmellata e ti vengo a chiedere consigli che io sono una schiappetta..

    RispondiElimina
  9. Katty....si, ma io non scenderei sotto i 750 gr.....lo zucchero svolge anche l'azione di conservante e diminuirlo troppo ho paura della fermentazione della frutta ;))

    Ja'...dipende da chi :P

    Simo....mannaggia, qui a Roma non c'è Esselunga e io non lo trovo più....sigh :(
    Grazie, bacio!

    Mary...grazie mille! :)

    Cla'....grazieeeeee
    Smack smack

    Zeppola...vero, fatta così da tanta soddisfazione...che ci provasse pure lui! ;D
    Smack

    Piccipotta...grazie mille e se posso esserti d'aiuto....più che volentieri ;))

    RispondiElimina
  10. Ti confesso che io per le marmellate approfitto spudoratamente dei miei genitori.
    Hanno parecchi alberi da frutta e tutto il tempo necessario per confezionarle!
    ... e io per gustarmele...
    Certo che la tua ha proprio un aspetto magnifico!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. ciao anto deve essere deliziosa questa marmellata e poi fatta in casa è sempre un altra cosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Buonissima.
    Io la faccio aggiungendo anche la vaniglia ed i vasetti spariscono in men che non si dica!

    RispondiElimina
  13. Anche io ho rifornito la dispensa di marmellate! Anzi devo anche pubblicarle magari prima che non si trovino più pesche e prugne ;P
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  14. Marmellata bella e buona! Ma: come mai in assenza dello zucchero gelificante non usi il fruttapec? Mi incuriosisce saperlo, perché io lo adotto da tempo e mi trovo benissimo... A presto

    RispondiElimina
  15. Lisa...al posto tuo....farei la stessa cosa ;))
    Grazie mille!
    Un bacione e buona settimana anche a te!

    Imma....grazie mille!
    baci

    Sarah....anche vaniglia?.....mmmhhhh...che idea! ;)

    Fra...siamo proprio delle formichine laboriose ;))
    Bacioni

    Sabrine.....devo dire che non lo ho mai usato, ma ne ho sempre sentito parlare(non benissimo riguardo i componenti)lo zucchero che avevo comprato lo scorso anno invece, conteneva solo pectina naturale, estratta dalla mela.
    Grazie mille e a presto!

    RispondiElimina
  16. Che bontà questa marmellata e che bel colore "caldo" ! Ho postato sul mio blog la ricetta dei tuoi Zoccoletti :-) ci sono garbati proprio tanto! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  17. Ciao Antonella! Questa marmellata ha il colore del sole! Mi sa che mette di buon umore già dal mattino!!!

    RispondiElimina
  18. Laura....grazieeeee...vengo subito a vedere ;))
    Un bacione

    Barbara...grazie!
    Hai proprio ragione, colore e profumo ti mettono di buonumore ;))
    Baci

    RispondiElimina
  19. Sai che mega colazioni mi ci farei per tutto l'inverno?? MMH! :)

    RispondiElimina
  20. è la prima volta che capito per il tuo blog, ci sono finita mentre cercavo la ricetta del sartù di riso..e mamma mia!!! devo riuscire a convincere mia mamma a farmelo fare (notare: farmelo FARE..perchè lei di farlo figurati...troppo lavoro e troppe calorie..)

    poi ho dato un'occhiata anche alle altre ricette e porcaccia la miseria ce n'è una più bella dell'altra!

    tornerò presto a trovarti, così magari ti faccio sapere anche come - e se - ho fatto il sartù...mm non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  21. Elisa....proprio quelle preferite da mio marito ;)
    Grazie!
    Bacioni

    Cuochella....benvenuta nel mio blog e grazie mille per i complimenti....te lo consiglio il sartù....sono un bel po' di calorie, è vero...ma ne vale assolutamente la pena ;))
    A presto!

    RispondiElimina