lunedì 28 settembre 2009

Pesto di zucchine


Copiai questa ricetta da cookaforum, quando muovevo i primi passi nel web, così.....
incapace anche di fare un semplice copia-incolla e salvarla in qualche cartella....la trascrissi nella mia agenda di cucina.
Dico questo perchè non so a chi attribuirne la maternità......a dire il vero non so nemmeno se viene da un libro/ricettario bimby.
Ho anche cercato di nuovo su cook, ma è stato impossibile trovarla......
quel che so è che è buonissima e consiglio vivamente di provarla anche a chi non possiede il bimby.

Ingredienti:
50 gr. olio extravergine
1 spicchio aglio
300 gr. zucchine
100 gr. latte
30 gr. basilico
30 gr. parmigiano
sale

Bimby:
Nel boccale: aglio, olio e basilico; 2 min. 1oo°, vel.5
posizionare la farfalla ed aggiungere le zucchine tagliate a rondelle;1o min. 100°, vel. 1
aggiungere il latte; 5 min. 100°, vel. 1.
A cottura ultimata, aggiungere il sale ed il pamigiano e tritare il tutto: 5 sec. vel 5

Tradizionale:
Mettere a rosolare l'aglio nell'olio senza farlo colorire, unire le zucchine tagliate a rondelle e il basilico, coprire e cuocere lentamente, finchè saranno morbide, aggiungere il latte e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Salare, unire il parmigiano e frullare con l'aiuto di un frullatore ad immersione.

Quest'anno vorrei provare a congelarlo, ma sono un po' titubante a causa della presenza del latte, ho paura che si coaguli e al momento dello scongelamento si formi un'acquetta antipatica ....... magari provo e poi aggiornerò il post ;)
Stampa il post

15 commenti:

  1. Davvero sfizioso il pesto di zucchine, fresco e delicato..!

    RispondiElimina
  2. Con tutte le zucchine che avevamo stai certa ceh almeno un vasetto l'abbiamo messo via anche noi! perfetto per una pasta vero?
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ottimo...fresco e delicato..lo devo provare!!!
    grazie della dritta ciaoooo e rimettiti!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ne faccio un tipo simile ma senza latte...lo congelo tranquillamente!
    Baci

    RispondiElimina
  5. se la congeli facci sapere...
    buonissima

    Giulia


    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Infatti il latte non me ce lo so immaginare... :-O
    Perchè non la fai senza, la surgeli così ed il latte lo aggiungi dopo lo scongelamento?

    RispondiElimina
  7. Antoooooooo le zucchine in giardino sono finite!!!
    E ora come faccio a provare questo pesto!
    Mi toccherà comprarle :( però lo voglio provare!

    RispondiElimina
  8. e pensare che io non l'ho mai vista ed ho pure finito le zucchine..prendo nota per la prossima stagione!!!

    ciao!!

    RispondiElimina
  9. Proverò sicuramene la versione bimby!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  10. Edi...grazie! :)

    Manu e Silvia....ottimo! ;)
    Baci

    Lidia...grazie mille!!!

    Mirtilla...lo devi provare allora ;))

    Simo....infatti è proprio la presenza del latte che mi rende titubante, però ci sta di un bene....;-9
    baci

    Giulia...ok! Se la congelo aggiornerò il post ;)

    Jajo...la dovresti provare, è di una delicatezza unica e con la pasta fresca tipo trofie o fusilli al ferretto ci sta divinamente...non posso provare come dici tu, perchè in quel caso dovrei cuocere il pesto compreso il formaggio :-/..mi butto e congelo così ;)

    Lisa...dai, prima che finiscano per stavolta comprale, così dopo che lo avrai provato l'anno prossimo lo farai con le tue ;-9

    Morena...davvero? Mi sa che una di quelle ricette, sparite nel nulla ;D
    Baci

    Kemi...grazie mille!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  11. Ma se fai la base di zucchine e poi latte e parmigiano li aggiungi dopo scongelato il tutto ?

    RispondiElimina
  12. mmmhhh...quindi dici di congelare prima della fine della cottura e ultimare una volta scongelato.....se po' fa Ja';)

    RispondiElimina
  13. anche io faccio questa ricetta da tanto (presa dal forum di cookaround) e la congelo perchè: 1) i miei nipotini ne vanno matti, 2) perchè la produzione di zucchine del nostro orto è elevata . QUINDI SE TI FIDI VAI TRANQUILLA , FALLO E CONGELALO! ROSA

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosa, visto che oggi sono tornata a casa con un bel chilo di zucchine romanesche....mi fido e congelo! ;)
    Grazie mille!

    RispondiElimina