lunedì 3 gennaio 2011

Salmone affumicato....home made

salmone 005

Questa ricetta me l'ha suggerita Cristiano....un amico conosciuto grazie al web....e che amico!!!
Co-titolare dell'azienda Tervi...una sorta di mecca per noi appassionati di cucina....
quando l'ho conosciuto mi fa:
ma sei Antonella di "Pane al pane"??? hihihhihi....
non vi dico la mia soddisfazione....miiiii mi riconoscono...vabbè naturalmente succede perchè anche Cristiano è un grande appassionato di cucina e bazzica il web....comunque da quel giorno siamo diventati amici ed è un continuo scambiarci consigli e ricette.....e così...
prima di Natale...
mi suggerisce questa.....

Per ogni 1 kg salmone fresco :

100 grammi Zucchero di canna

100 grammi sale marino

spezie a piacere (io ho messo pepe rosa e aneto)

Mischiare il sale marino, lo zucchero di canna e le spezie in una teglia di ceramica, che possa contenere il pesce. Dividere il salmone in due filetti, diliscarli, senza togliere la pelle,(chiedete al vostro pescivendolo di farlo per voi) strofinarli utilizzando il composto ottenuto dal miscuglio di zucchero sale e spezie, prima dal lato della pelle, poi voltarli e sfregarli sulla polpa infine accostarli uno all’altro con la pelle rivolta all’esterno. Coprire con pellicola e farlo marinare in frigorifero da un minimo di 24 ore ad un massimo di 48, dopo di che il salmone è pronto per essere affumicato. Se non si ha a disposizione l’apposita pentola affumicatrice, e nella maggior parte dei casi, purtroppo è così procedere nel seguente modo: mettere nel forno di casa una ciotola di terracotta (anche un vaso)e della segatura di legno non trattato e non resinoso, disporre i filetti di salmone precedentemente lavati sotto l’acqua fredda ed asciugati bene con la carta assorbente nella parte superiore del forno sopra una griglia,(dalla parte della pelle) accendere la segatura (non deve fare fiamma) e….via! Per quanto riguarda il tempo d’affumicatura è molto soggettivo, non è un caso che anche le fabbriche si distinguano l’una dall’altra anche per le diverse affumicature date ai loro salmoni…io ho seguito il consiglio di Cristiano e fatto affumicare tra i 45 e i 60 minuti, anche se c'è chi lo lascia anche 12 ore nel forno, avendo però l’accortezza di mettere tra la ciotola con la segatura e la griglia dove sono i filetti un’altra griglia con un contenitore con del ghiaccio. Finito il periodo d’affumicatura, stendere i filetti su un piano di lavoro, spennellarli con dell’olio extravergine d’oliva e avvolgerli nella pellicola o ancora meglio sottovuoto, dopo di che conservarli nel frigorifero…è un prodotto che si conserva tranquillamente 30gg


salmone 014

Provatelooooooo da una soddisfazione incredibile!!!
Stampa il post

16 commenti:

  1. Ciao Antonella...è da quando hai accennato a questa ricetta, che ti penso,e ti tengo d'occhio...quasi tutti i giorni!! ha ha ha
    e oggi, finalmente il tanto atteso post!!

    E' un'idea favolosa...unico neo, la segatura non trattata e non resinosa...dove l'hai trovata??
    Un grazie di cuore, per questa idea favolosa!
    Aurelia

    RispondiElimina
  2. Sai che lo faccio anche io cosi'? e dopo che lo offro tutti a chiedermi dove l'ho comprato ;-)

    Un bacione ed ancora auguri!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto! Che magia far il salmone affumicato in casa. Io mi vedo già con la casa zeppa di fumo e il forno in fiamme! Sei troppo brava e il risultato sempre perfetto.
    Un bacione e auguri a tutta la family!

    RispondiElimina
  4. Antonella anche io vorrei sapere dove hai trovao la segatura non resinosa e non trattatta :-) ma come si fa a non farla andare in fiamme???!!!! sono sicura che qua andrebbe a fuoco tutta la casa! ....
    Ciao e auguri!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. lo sai vero che con questo post ti stai prendendo la responsabilità di farmi avere ancora un tetto sopra la testa dopo aver provato??
    come minimo il forno mi scoppia in faccia..!
    pero' ha un aspetto troppo bello e invitante il tuo salmone, quindi chissà..!
    ma la segatura dove l'hai trovata? bacio! ale

    RispondiElimina
  6. caspita che brava.. chissaà ch soddisfazione!

    RispondiElimina
  7. eh si,queste sono piccole grandi soddisfazioni :)
    auguroni per il nuovo anno

    RispondiElimina
  8. deve essere golosissimo preparato da noi!!complimenti e grazie,voglio provare anche io,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Caspita, addirittura affumicare il salmone...sei proprio bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao, il salmone affumicato ci piace molto ed è stato uno dei protagonosti dei piatti di queste feste.
    Interessante il procedimento per farlo home made e davvero complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Wowwww eccola qui la ricetta!!!! ammazza mai avrei immaginato si potesse procedere così.. sai che soddisfazione mangiarne uno home made!bravissima.. tanti auguri per un sereno e migliore 2011!smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Antonella! Questa ricetta è divina e di certo ti ha regalato un'immensa soddisfazione realizzarla...buon anno Luisa

    RispondiElimina
  13. Aurelia...scusami ma sono appena tornata da fuori e non ho mai acceso il pc....
    la segatura me la sono fatta portare dal mio falegname ;)

    Stefania...si...è veramente soddisfacente prepararlo ed offrirlo agli amici ;)
    Bacioni!

    Elisa...grazie! vai tranquilla e prova anche tu....nessun rischio e riuscita garantita ;)
    Un bacione!

    Silvia...Per la segatura, come ho scritto ad Aurelia, me l'ha portata il mio falegname e per non farle prendere fuoco, dopo che l'hai accesa, devi coprirla con un coperchio, infilarla nel forno, naturalmente spento e scoperchiare ;)
    grazie per gli auguri, ricambio di cuore!

    Ale...come scritto sopra, vai tranquilla, nessun pericolo! Fammi sapere
    Bacioni

    Pasticciona...grazie mille!

    Mirtilla...grazie di cuore, tantissimi auguri anche a te!

    Nicole...fammi sapere...grazie mille!
    Bacioni

    Simo...grazie infinite!
    Bacioni

    Manu e Silvia...grazie di cuore!
    Bacioni

    Claudia...grazie di cuore!
    Bacioni e auguroni anche a te!

    Soleluna...grazie mille, contraccambio gli auguri di cuore ;*

    RispondiElimina
  14. Ciao
    veramente interessante mi sa che lo provo presto
    dovrò procurarmi la segatura però nessun problema
    basta solo trovare il tempo per farlo

    auguroni per un 2011 serena
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  15. Si, una soddisfazione enorme, io la ricetta l'ho socperta grazie a te!!
    Tra qualche giorno posterò il risultato con il link al tuo blog, ti ringrazio tantissimo per avermi fatto scoprire questa meraviglia!!!
    Vieni a trovarmi se ti va, baci!

    RispondiElimina
  16. Manu...grazie di cuore.

    Shamira....certo che passo....grazie a te ;)

    RispondiElimina