giovedì 13 gennaio 2011

Lasagna con funghi, provola e salsiccia

natale2010

Rientrata stamattina dall'ospedale Grassi di Ostia....dove abbiamo lasciato le tonsillone malate di Ele!!!
..... è andata, adesso un po' di convalescenza e poi si ricomincia con Manu....il suo intervento è fissato per il 26! ;)
vabbè...ora vi parlo del primo piatto preparato per il pranzo di Natale....avevo pensato a una pasta al forno in bianco con funghi e salsiccia e gironzolando per il web ho trovato questa ricetta che suggeriva l'aggiunta della provola fresca affumicata....impresa ardua reperirla qui a Roma ma io sono testarda e così dopo averla trovata.......

Ingredienti per sei persone:

Besciamella
2 salsicce
300 gr. di misto funghi surgelato
10 sfoglie di lasagna pronta
1 provola fresca affumicata
parmigiano grattugiato
vino bianco
olio extravergine
aglio
prezzemolo
sale e pepe

Preparare la besciamella. Dopo averli lavati e tagliati, preparare i funghi, mettendoli in una padella con olio, aglio intero, prezzemolo tritato, sale e una spolveratina di pepe, cuocere coperti e a fuoco basso. Nel frattempo, spellare le salsicce e farle rosolare in un padellino a parte, con un goccino d'olio, sgranandole con il dorso di una forchetta, sfumare con il vino ed unirle ai funghi completando la cottura.
Allestire la lasagna, iniziando con un velo di besciamella sul fondo, uno strato di pasta, besciamella, funghi e salsiccia, dadini di provola e parmigiano. Continuare per cinque strati e completare con besciamella e parmigiano.
Infornare a 180° per circa 25 minuti.
Se volete prepararla in anticipo come ho fatto io, bagnate leggermente le sfoglie di lasagna sotto l'acqua non necessariamente bollente. Finita la preparazione, congelare senza cuocere. La sera prima, passarle dal congelatore al frigo e il giorno stesso, tirarle fuori un paio d'ore prima di cuocerle.
Consiglio della zeppola...risultato perfetto ;)
Stampa il post

17 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm.....che bontà!!!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ....una ricettina niente male, accostamento azzaccato di ingredienti ...la prossima volta voglio pravare anche io a seguire il consiglio di zeppoletta ....dici che andrà bene con qualsiasi tipo di condimento?baci

    RispondiElimina
  3. adoro le NON solite lasagne!!!!
    Questa è trooooppo golosa!!

    RispondiElimina
  4. che spettacolooooooooo!!! golosissime... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao! una lasagna dal sapore tutto invernale e ricco! semplice da preparare e molto invitante!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. e son buone Anto!!!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. una lasagna molto buona e ricca...davvero buonissima..brava..
    baci da lia

    RispondiElimina
  8. Eccole qui quindi le lasagne di Natale!! Connubuio perfetto di sapori decisi come piacciono a me!!

    RispondiElimina
  9. Buonissime le tue lasagne....non sono le solite...copio, copio...
    Un bacione ad Eleonora...e buona guarigione
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte voi....Claudia, sai che non lo so...ma penso di si,a meno che non ci sia del sugo... io è la prima volta che congelo da crude e mi è piaciuto molto di più....niente "pappetta" ripassata ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Antonella, ti faccio i complimenti ...il tuo blog è una gioia per i miei occhi e per il golosone di mio marito!!!!!!Ringrazio la mia amica Silvia che me lo ha fatto scoprire..
    Un saluto
    Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura!!! Grazie mille e benvenuta!
    Abbiamo dei mariti molto simili allora ;))
    Per qualsiasi cosa sono qui...a presto e....ringrazia Silvia anche da parte mia ;)

    RispondiElimina
  13. Adoro le lasagne... queste devono essere una delizia... ingredienti che adoro! :)

    RispondiElimina
  14. Anche io ho adocchiato una ricetta di lasagne da te...e presto la farò ;)

    RispondiElimina
  15. Che delizia le lasagne fatte in questo modo!! Avete mai assaggiato le lasagne di pane? Le ho mangiate oggi da Redipane a Modena (conoscete?)....squisitissime! Comunque complimenti Antonella, ho scoperto per caso il tuo blog :) sei davvero brava!

    RispondiElimina