lunedì 13 aprile 2009

Casarecce olive e mozzarella di bufala


Siamo rientrati dalla Campania...... S.Maria di Castellabate, in provincia di Salerno, paese nativo di mia suocera.
Siamo stati in visita dai parenti di Marco......zii e cugini e oltre al piacere di ritrovarli tutti, ci siamo sottoposti a un tour de force culinario degno di nota..... quattro giorni passati in compagnia, di casa in casa, di tavola in tavola, ad assaporare tutte le pietanze tipiche del posto : pizza piena, pastiera, tortano, soppressate, ziti al forno e pesce a volontà............. ma la cosa di cui sono più ghiotta di tutte, è la mozzarella di bufala di Paestum, ne mangerei all'infinito, assaporate nature, ma anche cucinate.......e questo è uno dei modi in cui le uso in cucina.....

Ingredienti:

4 filetti di acciuga
40 gr. olive verdi e nere
olio extravergine
pasta tipo casarecce


In una larga padella, dove poi potremo ripassare comodamente la pasta mettiamo: olio extravergine, i filetti di alici e olive snocciolate a pezzetti,rosolare e far sciogliere le alici ....intanto far cuocere la pasta e ripassarla nella padella col condimento.....togliere dal fuoco e aggiungere mozzarella di bufala a dadi
Stampa il post

32 commenti:

  1. Ma che bontà! Mi viene l'acquolina in bocca a vedere cotanta foto! Bentornata dal tuou bellissimo tour culinario/mangereccio :-) Laura

    RispondiElimina
  2. ciao antonella!
    ma che golosità!!!!!!
    babs

    RispondiElimina
  3. Eccola qua tornata in piena forma e pure con la mozzarella, quella bbbona!!! Anche io appena rientrata con qualche specialità napoletana!!!(2-3 pastiere da regalare, un tortano, ricatta salata, insomma qualcosina per gradire....)Bacio a tutti voi!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima...ti lascio un bacio e tanti auguri per queste feste passate:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. ...sono spettacolari!!!ciaooo!!Minù

    RispondiElimina
  6. mio papà è di benevento e ricordo molto bene i tour fra le tavole dei parenti a cui ogni volta ci sottoponevamo quando li si andava a trovare ;D
    La mozzarella di bufala è poi uno di quei prodotti che ti si stampa nella memoria gustativa e non la lascia più...ottimo l'utilizzo in un piatto di pasta così, ideale per stemperare e addolcire il sapido delle olive e dell'acciuga
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. che bel piatto sfizioso ed invitante!

    RispondiElimina
  8. nella sua sempicità è di una squisitezza infinita...ne prendo nota, bacio

    RispondiElimina
  9. e dove la troviamo noi sta' bella mozzarella di bufala????qui' si vendono carissime e non sono mai come le originali...aspettando di assaporare quelle buone davvero sbavo un pochino sulla tua pasta....mmmmm
    ciao

    RispondiElimina
  10. pure io di mozzarella di bufala ne mangerei a chili!!

    RispondiElimina
  11. amo la mozzarella di bufala, strepitosa! e poi questo abbinamento rimette al mondo! wow!
    buona settimana
    GIULIA

    RispondiElimina
  12. Semplice e gustosissima!! Già io impazzisco per la mozzarella di bufala a prescindere, non oso immaginarmi cosa deve essere quella di Paestum!!! Ti copio la ricetta, mi hai fatto venire una vogliaaaaaaaaa!!
    Ottima davvero!!

    RispondiElimina
  13. Anto, come stai???
    Sono contenta che sei finalmente tornata! Anch'io amo da morire le mozzarelle di quelle zone lì, infatti la scorsa settimana ho fatto il pieno...
    Un bacione , a presto!

    RispondiElimina
  14. Buona buonissima questa semplice pasta!!!!!!!!!!!!
    Bentornata, un bacione

    RispondiElimina
  15. Laura....grazie mille! ;))
    Bacioni

    Babs...ciao cara, grazie....sono contenta ti piaccia.

    Paola....anche io sono tornata coi bagagli:tortano,pizze piene,olio,pastiere,vino e.....limoni!!!
    E' da stamattina che sto facendo marmellate, limoncello ecc..ecc..
    Un bacione anche a voi!:**

    Claudia...grazie tesoro
    Un bacio grande

    Annamaria...grazie, contraccambio di cuore :**

    Minù...grazissime!!!

    Fra...allora sai di cosa parlo ;D
    Un bacio grande

    Mary...grazie!

    Elena...grazie,un bacione anche a te :**

    Silvia...di dove sei tu? Qui a Roma arrivano, ma solo in un negozio sulla tuscolana, che per fortuna è a 4 km da casa mia ;D
    Bacioni e grazie

    Federica...grazie, è davvero semplicissima ;))

    Il cercatore...io non sento sazietà...potrei rovinarmici!!! ;D

    Giulia...grazieeee, buona settimana anche a te!!! :*

    Susina...grazie infinite, sono contenta che ti piaccia e appena ne avrai l'oppurtunità assaggia la mozzarella di Paestum....è divina!!! ;))
    Baci

    Giulia...grazie angelo, bentrovata!!! Io sto benone e non vedo l'ora di vedervi ;))

    Simo...grazie carissima, bentrovata!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  16. Eccola la nostra viaggiatrice avventuriera ! :-D
    E come può non piacere la mozzarella di bufala (quella "vera" !?!)
    Certo, però, che..... un chiletto... e due che ne riportavo.... cominciano ad essere irrecuperabili.... hahahahahahahaha

    RispondiElimina
  17. Ettepareva....sei peggio del grillo parlante!!!
    Si....ho ripreso un kg, ma me ne era rimasto solo uno da togliere....quindi....sono solo a più 2 io....e tu???? :PPP

    RispondiElimina
  18. Sempre + 22 grazie :-PPPPPP
    Ma sei perfettaaaa, ma che vuoiiiii !?!?!?! :-D

    RispondiElimina
  19. Vabbè... rimango nelle Charlie's Angels....avevo scritto da Rossa che pensavo di dimettermi :D

    RispondiElimina
  20. Angelo, non dare ascolto a Bos, è perfidino perché non ha mangiato quelle mozzarelle meravigliose! :-)))
    Sei la migliore!

    RispondiElimina
  21. Mi sa che la prossima volta gliene porto un kg!!!
    Così non inacidisce più!!! :D

    RispondiElimina
  22. Ciao! che ricetta sfiziosa! noi poi ci siamo innamorate di questa mozzarella e la proveremmo ovunque!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. io sono delle marche..ho un premio per te, un premio per te.un premio per te!ciao

    RispondiElimina
  24. Io inacidisco SEMPRE !!! So' peggio... dello yogurt !!! :-PPPPP

    RispondiElimina
  25. Manu e Silvia...anche voi ne siete innamorate! ;o)
    grazie un bacione

    Silvia...nelle Marche non arriva, ma guarda qui http://www.contadina.it/ ci sono due punti vendita in Emilia Romagna ;o)
    Vengo subito a ritirare il premio :))

    Ja...:D :D :D

    RispondiElimina
  26. che bel condimento,semplice ma molto gustoso ;)

    RispondiElimina
  27. Hahahahaha CE L'HO SOTTO CASA..... IO !!!!
    Mo m'attrippo di mozzarella di bufala :-PPPPPPP

    RispondiElimina
  28. troppooooooo buonaaaaaaaa....ottima ricetta !!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Appena ho letto il titolo stavo per chiederti "dove hai preso la mozzarella di bufala a Roma??"
    Volevo confrontare il tuo spacciatore col mio :)

    RispondiElimina
  30. Mirtilla...grazie mille!!!

    Ja...davvero??? E non lo sapevi??? Prendile alla contadina....sono ottime! ;o)
    P.s.: attrippate poco però....che devi riporre i maglioni :D

    Ema....grasssieeeeeeeee
    Smackkkk

    Antonella....questa l'ho portata da fuori, ma di solito vado alla contadina in Via Tuscolana e tu???
    Ciao :)

    RispondiElimina