giovedì 23 aprile 2009

Patè di olive verdi alle mandorle


Da tempo che Sandrina mi aveva consigliato questo patè, parlandomene con tanto entusiasmo, ma le ricette da provare sono sempre tantissime e questa era andata a finire in quell'angolino della mia testa che rimuove le informazioni......grrrrr...parlo della mia memoria....
è da un po' di tempo che non mi assiste più tanto bene......
la mia cara amica Federica, studentessa in procinto di seconda laurea, mi dice di non preoccuparmi, e che succede anche a lei, causa troppe informazioni........."overload information", questo è il termine giusto.
Fede con me è troppo buona, secondo la mia teoria è solo questione di età!!!
.....shhhh....si avvicinano i 40!!!!
:D
Domenica apro lo sportello della cucina per fare un po' d'ordine e controllare le scadenze e trovo svariati pacchetti di olive verdi snocciolate..........e come un flash....ma siiiiii......il patè!!!
Presto fatto.......cerco la ricetta di Rosamunda su cookaforum e mi metto all'opera:

Ingredienti:

300 gr. olive verdi snocciolate
100 gr. mandorle (non pelate)
200 gr. olio extravergine di qualità ( più è buono l'olio, migliore sarà il risultato)
7/8 capperi sotto sale
1 spicchio d'aglio piccolo piccolo ( anche senza)
sale e pepe

Con un robot, tritare olive capperi e aglio, aggiungere le mandorle,sale e pepe e continuare a tritare, unire l'olio a filo, sempre tritando e frullare bene fino ad ottenere la consistenza del patè

Bimby

Nel boccale: olive, capperi e aglio; 10 sec. vel 7. Raccogliere con la spatola e riportare verso il centro, unire le mandorle, sale e pepe e tritare nuovamente qualche secondo vel 7, abbassare a vel 4 e inserire l'olio a filo, amalgamando per 1 minuto a vel. 4.

Conservare in frigo coprendo con un "tappo d'olio" e chiudere ermeticamente.

E' ottimo servito sulle tartine, crostini, bruschette e bruschettine, cracker, pane e ovunque la nostra fantasia ci suggerisce.
Ha un sapore indescrivibile, l'unione tra olive e mandorle è qualcosa di unico.
Ne sono talmente entusiasta che vorrei farlo assaggiare a tutti......


con questa ricetta partecipo al concorso de Lo spilucchino
SottoVetro

Stampa il post

39 commenti:

  1. questa,cara mia,te la copio perche'vado pazza per queste preparazioni fatte in casa !!!!

    RispondiElimina
  2. Che strano olive e mandorle...ma siccome ci piace sperimentare...lo proveremo!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. questo è perfetto per un aperitivo...ottima ricetta la segno subito:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  4. Anche io te la copio mi piacciono troppo i patè di olive

    RispondiElimina
  5. Anche io te la copio mi piacciono troppo i patè di olive

    RispondiElimina
  6. devo dire che questo pate con le mandorle mi incuriosisce molto, prossima festa lo proverò

    RispondiElimina
  7. Mmmmm...deve essere una delizia....me la segno!!!

    RispondiElimina
  8. ecco, questa è quello che cercavo, avendo ospiti a pranzo in questi 2 giorni di festa credo che farne una bella quantità sia l'ideale, ci preparerò delle tartine, grazie cara.

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta fa proprio comodo! Capita di tanto in tanto che avanzino delle olive e questo è un ottimo modo di usarle considerando poi che il patè di olive io lo adoro! L'aggiunta di mandorle deve conferire a questopatè un gusto proprio particolare

    RispondiElimina
  10. Ho una quantità di olive da ...far fuori e questa tua ricetta, sfiziosissima, arriva a fagiolo!!!!
    Comoliments

    RispondiElimina
  11. Mi hai proprio invogliata con la tua descrizione...lo devo provare!!! Per l'altro problema ...sai la memoria?? Non ti preoccupare non è l'età io ( ancora x poco) sono più vicina ai trenta che ai quaranta...ma ho certi buchi paurosi....è overload, ne sono convinta!! Baci

    RispondiElimina
  12. ottima idea! mai provato l'abbinamento ma sembra davvero riuscito!
    perché non ci partecipi con questa ricetta alla raccolta di Virginia de Lo Spilucchino?
    Sarebbe perfetto!
    baci
    Ju

    RispondiElimina
  13. Sto a sbavàààààà Antonèèèèèèèè, che buono il patè di olive così.... un bacione...

    RispondiElimina
  14. ricetta semplice e gustosa la proverò presto
    Grazie Antonella

    RispondiElimina
  15. olive e mandorle....deve essere delizioso!!!!!!un bacio e complimenti claudia

    RispondiElimina
  16. A maggio come la vedi, aperitivando a bordo piscina???

    RispondiElimina
  17. Anto, è davvero buono il tuo paté, faccio uno simile!
    Anche la prima foto è bellissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Mi hai talmente entusiasmato che ieri seral'ho fatto anch'io e.... andato a ruba, complimentissimi da tutta la mia banda!
    E questo w.end avremo un post semiuguale che parla di olive!...come dire...la ricetta delvicino è sempre più saporita!
    bacio e grazie ancora!

    RispondiElimina
  19. Moooolto particolare... mi ispira molto!
    La copierò!
    Bacio grande!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Mirtilla...copia copia...ti garantisco il risultato ;))

    Manu e Silvia...grazie ragazze...provatelo perchè è super!!!
    bacioni

    Imma...si con l'aperitivo sulle tartine è perfetto!
    baci

    Silvia...provalo al più presto ,o)
    baci

    Gunther...grazie anche a te...poi fammi sapere ;))

    Simoo...ho fatto pure la conversione ;D
    Smackkk

    Betty....grazie a te.
    Con queste dosi sono venute quelle due ciotoline e un altro po'...poi fammi sapere ;o)

    Kitty...è vero...le mandorle le danno un tocco particolarissimo ;o)

    Mammazan....grazie cara...sono proprio contenta che la provi....poi dimmi che te ne pare :-9

    Milla...avvai...sono contenta!
    Anche per quel che mi dici riguardo la memoria...;D
    Bacioni

    Juls...grazie! Non conosco la raccolta....vado a cercarla ;o)
    Bacioni

    Wowwww....tre Claudie in fila!!!! :D

    1 Clàààà...ahahaha...me fai morì!!!
    Bacioni

    2 Claudia...la proverai prima di qunto pensi ;o)
    Smackkkkk

    3 Claudia...grazie mille!
    Bacioni

    Paolè....la vedo bene a maggio...cominciamo dai primi del mese ;o)
    Kisss

    Giuliaaa...grazie! Davvero ti piace la foto? :))
    Bacioni

    Cindyyy...sono contenta!!! Ero sicurissima che sarebbe piaciuto...è una super ricetta!!!
    Grazie a te...smackkk

    Silvia...grassieeeee
    Bacionissimi :))

    RispondiElimina
  21. Juls................:D....altro esempio di overload information....ho il banner del concorso in bacheca e me l'ero scordato :-X

    RispondiElimina
  22. Antonella, grazie mille per la partecipazione!

    RispondiElimina
  23. Allora anche io sono overloaded... il mio cervello va proprio in overbooking! :)) e tu lo sai benissimo!! Carissima, contenta di rientrare qui, dopo il breve soggiorno a Milano (siamo andati a trovare mia suocera). Un bel patè, adattissimo per dei crostini e per i pic nic primaverili! Brava! Un bacione, ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  24. ovviamente segnata cara, anche se gli ingredienti sembrano strani insieme, se lo dici tu è una garanzia!!!ciao e buon week

    RispondiElimina
  25. Ho tutti gli ingredienti,mi sa che oggi lo provo,ha un aspetto davvero delizioso!

    RispondiElimina
  26. questa non me la perdo assolutamente...è un patè da favola...buon 25 aprile cara

    RispondiElimina
  27. Virginia...grazie a te! ;))

    Ross...grazie mille! :))

    Silvia....sei un amore! Comunque provala...è stragarantita! ;-9
    Un bacione e buona domenica

    Nanny....ma sei Nanny Nanny??? Cioè... sei Nanny 70 di cook???
    Che piacere! ;))
    Un bacione

    Elena...grazie tesoro...un bacio grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  28. finalmente l'hai provata....a me piace tantissimo!
    Un saluto e ti aspetto sempre per un coffee!

    p.s. : ma l'angel food cake é andato a finire in quell'angolino della tua testa che rimuove le informazioni?

    RispondiElimina
  29. Sandrinaaaaaa c'hai ragione....l'angel food!!! Era lì....in quell'angolino :D :D..grazie per avermelo ricordato ;))
    Un bacio grande e a presto!

    RispondiElimina
  30. What a beautiful recipe... sorry my Italian is not good enough to post a comment in Italian, but your photograph is beautiful and I would love to make this!

    Could you please translate this recipe for me?

    RispondiElimina
  31. Thank you Juno! I also with the languages are not good ..... in the right column is the translator of google .... you just select the language.
    Let me know if you can and come and visit me. ;o)

    RispondiElimina
  32. Deve essere una cosa favolosaaaaaa!!! :) :) :) complimenti! mari e rita

    RispondiElimina
  33. Ho provato questo patè nel fine settimana ed è stato un successo!
    Grazie!!!
    Simona

    RispondiElimina
  34. Simona...grazie a te!
    Sono proprio contenta ;))

    RispondiElimina
  35. Mi dispiace, non parlo bene l'italiano, ma è verro, "7/8 capperi"? 7 oncie (7/8 d'un coppa)? Non è troppo?

    RispondiElimina
  36. Tom...sono solo 7 oppure 8 capperi di numero.
    Devi contare i capperi ;))
    NO 7 oncie!

    RispondiElimina
  37. Suggerisco far germinare le mandorle crude la notte prima, saranno piú facili da triturare!

    RispondiElimina
  38. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la mousse di carciofi e aglio. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzIzNzk0MywwMTAwMDAxMixtb3Vzc2UtZGktY2FyY2lvZmktZS1hZ2xpby0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MTEsb2s=

    RispondiElimina