giovedì 16 aprile 2009

Pianta della zucchina ripassata in padella


Vi ho già parlato.....nel post della conserva di pere.... di Vincenzo .... il mio fruttivendolo di fiducia
il quale oltre a consigliarmi sempre i prodotti migliori... mi aggiorna riguardo chicche ormai dimenticate.
Una di queste è la pianta della zucchina....tra l'altro io non l'avevo mai vista....


a quanto ho capito, una volta raccolti i frutti, questa pianta non riuscirebbe più a crescere e far sviluppare bene gli altri piccoli frutti che rimangono attaccati, spigando inevitabilmente.
Una volta però, quando non si buttava via niente, i contadini usavano prepararla così:

Pulire bene la verdura, tenendo le parti più tenere dei fusti, le foglie e le piccole zucchine attaccate.
Lavarla e farla sbollentare,in acqua bollente salata, finchè non si sarà ammorbidita la parte dei fusti più spinosa ( una volta preparata, questa sarà la parte più gustosa, perchè ruvida da trattenere il condimento), scolare bene.

In una padella capiente, far rosolare aglio, olio e peperoncino, dopodichè unire la verdura e saltare, mescolando continuamente con un forchettone di legno, aggiustare di sale se necessario.
Stampa il post

25 commenti:

  1. Ciao! Complimenti perchè hai un bellissimo blog e tu sei bravissima!
    Noi chiamiamo la pianta della zucchina (quando la cuciniamo) "le cime".
    Seguirò il tuo blog perchè il tuo modo di cucinare si avvicina al mio!
    Ti mando un baci8.

    RispondiElimina
  2. Accidenti non sapevo proprio che si potesse mangiare la pianta intera! Un ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  3. GENIALE!! brava, mi piace questa cosa!! se mi capiterà proverò!

    RispondiElimina
  4. Confesso non lo sapevo!!!!Vincenzo è un mito mo lo dico a Sandro il mio fruttivendolo....

    RispondiElimina
  5. Ma ti pare che mo' devo attraversa' Roma per cambiare fruttarolo !?! :-D
    In realtà quasi tutte le piante, una volta, si mangiavano "per intero"... saggezza antica...

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo...ora la cercherò...un bacione

    RispondiElimina
  7. mamma che buona, l'adoro cucina così questa piantina (da noi viene chiamata "talli e cocozza")!!!
    c'è chi ci fa il risotto o le orecchiette... baci.

    RispondiElimina
  8. Non sapevo si potesse anche mangiare la pianta della zucchina.. ho imparato una cosa nuova :-))) un abbraccio enormeeeeee

    RispondiElimina
  9. troppo buone!!!
    in mezzo ad un bel cozzetto di pane poi...

    RispondiElimina
  10. Devo dire che quando vengo da te rimango sempre stupita da ricette molto gustose e da informazioni utili che non conoscevo! Per non parlare di quello splendido centrotavolaaaa!
    Ps. volevo dirti che ho fatto e postato il cake olive e pancetta...delizioso! Grazie anche per questa ricetta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. (^_^) ciao Antonella ,complimenti il tuo fruttivendolo è davvero D.o.c. hihi!!! anzi D.o.p perchè stanno un pò scomparendo quelli come lui ed è bello riscoprire le vecchie e sane tradizioni (-_^) baci ♥

    RispondiElimina
  12. Vorrei conoscere il tuo fruttivendolo... ;-)) Deve essere un piatto davvero gustosissimo!!

    RispondiElimina
  13. ok allora dopo le mozzarelle, e dopo il tuo Vincenzo, vengo a vivere a Roma che tra l'altro adoro da sempre!!!devo solo trovare casa, lavoro e convincere il maritino...ops no non posso a Roma il mare è troppo lontano ed io non vivrei!ciaooo fantastica!

    RispondiElimina
  14. Ciao, mai avrei immaginato che si potesse mangiare la pianta delle zucchine.....ricetta da provare....grazie per averla postata....ciao Luisa

    RispondiElimina
  15. Luna...grazie mille e benvenuta!
    Quindi tu conoscevi l'utilizzo di questa buonissima verdura! ;o)
    Un bacio e a presto! :))

    Kitty...anche io fino a una settimana fa ne ero all'oscuro....se ti capita, provala...è ottima! ;o)
    Baci

    Manu e Silvia...grazie!
    Smack :*

    Evelyne...grazie! Se la provi, fammi sapere mi raccomando ;o)
    Un bacio

    Paola...si si...redarguisci Sandro ;D

    Jà...non è necessario...facciamo fare a Vincenzo un corso di aggiornamento per tutti gli altri fruttivendoli ;o)

    Sara...provala...è squisita ;o)
    Bacio grande

    Betty...anche tu la conosci! Che buona deve essere con le orecchiette ;-9
    Bacioni

    Claudiettaaaa...siiiii...cercala anche tu sta piantina! ;))
    Ti stritolo in un grande abbraccio!!!

    Mirtilla...hai ragione...di pane ce ne è andato via un bel po' ;D

    Arietta...che piacere le tue parole...GRAZIEEEE :))
    Vengo subito a vedere il cake

    May...grazie mille! E' vero...Vincenzo è una garanzia ;o)
    Bacioni

    Barbara... se capiti a Roma te lo presento ;o)

    Sly...:(( ci stavo facendo la bocca :D
    Smuaccketeeeee

    Luisa...grazie a te, se la provi fammelo sapere ;o)
    Baci

    RispondiElimina
  16. Anche a me giunge nuova, cara Anto. Però mi piacciono tanto, questi piatti "antichi", che sanno di casa di cose buone, di antico. Sono un'anticaglia pure io... Magari una ripassata in padella mi farebbe bene... Un bacioneeeeeee!

    RispondiElimina
  17. Questa non la conoscevo proprio!!!! Ne farò tesoro! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  18. Che scoperta!non sapevo che la painta delle zucchine si potesse mangiare!

    RispondiElimina
  19. Che scoperta!non sapevo che la painta delle zucchine si potesse mangiare!

    RispondiElimina
  20. Interessante a sapersi, ma poi, una volta cotta ti è piaciuta?

    RispondiElimina
  21. Antonella, da noi al mercato le vendono spesso queste piante! Ma sai, non ho mai sbollentato le piantine, le cuocio direttamente nel wok con aglio olio e peperoncino e aggiungo un pò di acqua durante la cottura finché non è pronta!
    Baci!

    RispondiElimina
  22. Ross...ahahah...la prossima volta che ci vediamo ti darò una ripassatina :D

    Laura...grazieeee.
    baci

    Furfecchia...anche pr me è stata una novità ;o)
    Ciao

    Milla...mi è piaciuta tantissimo...il ruvidino è favoloso ;-9

    Giù...il tuo mercato dev'essere favoloso!!!
    Senza sbollentare le fai cuocere di più....perchè i fusti son duretti...io faccio così con la cicoria ;o)
    Smuaccketee

    RispondiElimina
  23. Brava finalmente qualcuno ha messo una ricetta dei CURINI.Anche il mio amico daniele d. se limagna a colazione!

    RispondiElimina
  24. Grazie anonimo....non avevo visto il tuo commento ,)
    il tuo amico Daniele è un buogustaio!!!

    RispondiElimina