sabato 4 aprile 2009

Pancake


Ricordo ancora, quando, guardando carosello alla fine di ogni pubblicità ...
chiedevo alla mia mamma...... me lo compri? :D
e ora.....Eleonora...... che guarda spesso Disney Channel e i telefilm americani...
e che si invoglia davanti alle immagini che le scorrono davanti......
qual'è la scena più frequente in questi telefilm? ..la colazione ......tutti insieme in grandissime cucine con torri di pancake.
La prima volta che mi ha chiesto di farli.... non avevo proprio idea di cosa si trattasse e....
dopo una ricerca su cookaforum, ho individuato due ricette che facevano al caso mio.....
una era stata postata da Danda ed era garantita dal fatto che le fosse stata data da un suo amico americano ....
l'altra era una ricetta per il bimby e quindi ....utilizzandole entrambe ho convertito quella di Danda, ottenendo un ottimo risultato.
Ancora non le abbiamo mai provate con il classico sciroppo d'acero, perchè quando in mancanza di questo .....ci abbiamo versato un po' di cioccolata.....
l'accoppiata ci ha soddisfatto tantissimo.

Ingredienti per una decina di pancake:

250 gr. farina
2 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
250 ml latte
2 uova
50 gr. burro fuso
1 cucchiaino cannella (o vaniglia)

Sciogliere a fuoco lento il burro nella stessa padella in cui si cucineranno i pancakes.
Con una frusta sbattere le uova col latte. Setacciare la farina insieme alla cannella, al lievito per dolci, al sale e allo zucchero.
Aggiungere alla farina il latte ed il burro fuso e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia (N.B. la pastella deve risultare piuttosto densa, se usate uova molto grandi aggiungete un po' di farina in più).Riscaldare la padella asciugando l’eventuale burro in eccesso con un foglio di carta da cucina. Versare la pastella in cucchiaiate abbondanti, in modo che si formino dei cerchi di circa 8 cm di diametro.
Appena cominciano ad apparire delle bolle sulla superficie (dopo circa 1 minuto), rigirare il pancake e cuocere per un altro minuto.

Bimby:

Nel boccale: burro fuso, uova, zucchero, sale, cannella e latte; 30 sec. vel. 5. Unire il lievito; 30 sec vel. 5, far riposare per 10 minuti. Aggiungere la farina e far andare ancora per 30 secondi a vel 5. Trasferire in una ciotola e lasciar riposare ancora per 15 minuti.
Riscaldare la padella asciugando l’eventuale burro in eccesso con un foglio di carta da cucina. Versare la pastella in cucchiaiate abbondanti, in modo che si formino dei cerchi di circa 8 cm di diametro.Appena cominciano ad apparire delle bolle sulla superficie (dopo circa 1 minuto), rigirare il pancake e cuocere per un altro minuto.
Stampa il post

25 commenti:

  1. Io non mi stancherei mai di questi, li divorerei tutte le mattine:))

    RispondiElimina
  2. mai fatti!!!che buoni devono essere li vedo sempre in tv!!!!!che voglia di provarli!!!!un bacio complimenti
    claudia

    RispondiElimina
  3. Anto, belli i tuoi pancakes! Molto invitanti, davvero! Da piccola chiedevo alla mamma di comprare qualcosa, vedendolo in tv o in giro, ma adesso.. me lo chiedo da sola!! E poi corro a fare compere!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. bella ricettina brava, ma con le calorie come stiamo???? più che altro per la farcia

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricettuzza con conversione bimby!!!
    Devo assolutamente provare a farli anch'io........
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. E no, senza sciroppo d'acero non è una colazione americana: come se quelli del Mulino Bianco facessero colazione in una cucina dove non ti puoi specchiare sul pavimento :-D

    RispondiElimina
  7. Elga...anche io...però,mi piacerebbe trovarli pronti!!!:D

    Claudia...provali, vedrai che farai contenta anche la tua Ele ;o)
    Baci

    Giulia...non ti posso raccontare quello che mi rispondeva la mia mamma...te lo dirò a quattr'occhi :D
    un bacione

    Andrea...ahhhh...a dieta anche tu??? :D Oddio...qui non siamo messi benissimo, ma dopo ci facciamo una corsetta no??? ;o)

    Simo...con il bimby è un attimo...e vedrai che sarà contenta anche Aurora ;o)
    Bacioni e buona domenica anche a voi!

    Ja...l'ultima volta che sono stata da Castroni, lo stavo comprando, ma gli altri angeli mi hanno distratto....avevamo una missione in corso ;D
    Chissà che detersivo usano alla m.b.? :))

    RispondiElimina
  8. Ma sai che non li abbiamo mai mangiati?!?!
    Da provare però!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ne ho fatto scorpacciate in America e mi piacciono tanto, te le copio e le ripropongo, al posto dello sciroppo va benissimo burro e miele. Buon weekend io ho la genovese sul fuoco per i tifosi di domani:)))

    RispondiElimina
  10. Buoni a me son piaciuti un sacco. Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  11. buonissimi i pancake, la nutella, per me, è la morte loro!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Carissima, ti ringrazio dei premi, mi hanno fatto davvero piacere. Però... però... insomma, mi sarebbe piaciuto anche un pan cake... non dico tanto, uno solo... sono arrivata troppo tardi, vero?
    baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  13. io li ho provati con lo sciroppo d'acero, che sinceramente secondo me sembra miele n po' piu' sciolto e non mi è piaciuto molto....invece con la nutella e una spolverata di zucchero a velo tutta un'altra cosa!ma dove vanno gli americani!!!!

    RispondiElimina
  14. Manu e Silvia...dovete assolutamente provarli allora ;D
    Bacioni

    Paola...burro e miele? mmmhhh...da provare ;o)
    Buona la genoveseeee...buona serata!
    Smackk

    Sara...grazie tesoro, buona serata!
    Smack

    Betty...anche secondo me la nutella ci sta da paura!
    Buona serata!

    Luana...ehmm...quelli son finiti, ma se passi domani te li faccio trovare :D
    Bacioni

    Silvia...mmhhh...anche lo zucchero a velo...slurppp ;-9
    Bacio

    RispondiElimina
  15. che buoni i pnacakes e che volgia mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che spettacolo e quella grossa lacrima di cioccolato poi!!!!

    RispondiElimina
  17. troppo buoni i pancakes!!!! li adoro!! bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Mary...grazie :))
    bacio

    Mammazan... grazie mille!

    Sara...grazie cara.Un bacione :*

    RispondiElimina
  19. che delizia questa pila di pan cake...prima o poi mi decido a farli anche io...sono troppo invitanti
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Mi raccomando...aspetto una tua ricetta con il crumble per la mia raccolta...
    Baciiii

    RispondiElimina
  21. Elena...grazie! hai una raccolta in corso??? Vengo subito a vedere ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. si sono propio l`oro : mio figlio li mangia sempre anche di pomeriggio a volte io compro una farina gia pronta aggiungo solo l`acqua hoo il latte, a lui piacciono con le gocce id cioccolata in mezzo e una spolveratina di zucchero a velo , buonissimi

    RispondiElimina
  23. Silvana...detto da te è una garanzia!!! La prossima volta provo a mettere le gocce ;o)
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Non posso evitare di commentare i tuoi pancake, perché per me ricordano anche un legame speciale con una persona che mi ha ispirato a lanciarmi nel blog di cucina..in un certo senso un piccolo Pigmalione.
    Te ne rubo uno, senza cioccolato però, ma con lo sciroppo d'acero, quello "autentico".

    un sorriso e un abbraccio

    A.

    RispondiElimina
  25. Ciao Alessia! Sono contenta di averti evocato un piacevole ricordo.
    Ok...prossimamente proverò anche io con lo sciroppo d'acero ;))
    Baci

    RispondiElimina