giovedì 2 aprile 2009

Indivia belga al forno (involtini)


E finalmente si affacciò il sole!!! Siii..... lo aveva annunciato Claudia che oggi sarebbe arrivata la primavera, e ho deciso che d'ora in poi lei sarà il mio Giuliacci personale!
Mi sono accorta di avere un sacco di ricette da postare e se non mi muovo, non saranno più in linea con la stagione....

Questo è il secondo piatto che ho preparato, quando Giulia e famiglia, sono stati miei ospiti
Avevo optato per un secondo leggero, perchè seguiva un piatto importante e succulento.
Fotografa d'eccezione per i miei piatti la stessa Giulia ;o)

Ingredienti:

6 piccoli cespi di indivia belga oppure tre grandi da dividere in due
6 fette di prosciutto cotto (tagliate altine)
6 fette di edamer
besciamella (preparata con 500 gr. latte)
parmigiano grattugiato

Pulire l'indivia,lavarla e lessarla per 25 minuti in acqua salata.
Nel frattempo preparare la besciamella. Scolare l'indivia e dopo averla scolata, metterla ad asciugare su carta cucina.
Prendere una fetta di prosciutto e adagiarvi sopra una fetta di formaggio, l'indivia e arrotolare.
Imburrare leggermente una teglia da forno e sistemare tutti gli involtini con la chiusura in basso. Ricoprire di besciamella, spolverare con abbondante parmigiano e infornare a 180° per 15/20 minuti.
Stampa il post

23 commenti:

  1. Buonissimi, io vado pazza per i piatti gratinati..

    RispondiElimina
  2. buono questo piattino...adoro la belga cotta!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che buona questa indivia...gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  4. sembra davvero ottima questa indivia gratinata....me la segno perchè mi gusta assai!! :) baci!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricettina!!!!!
    qui non ha smesso un attimo di piovere per tutto il giorno!!!!!!!che baaaaaarbaaaa!!!!

    bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. hello Antonella,
    çok harika bir yemek olmuş.görüntü süper.

    RispondiElimina
  7. E' buonissimo!! Ve lo dico io, che ho mangiato tutto!..
    E' arrivata la primavera, urra!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anto, ma quel "piatto principe" quando lo posti??. Il maritozzo sta scalpitando!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. No no no, io a cena da te non ci vengo: attenteresti alla mia linea PERFETTA :-PPP

    RispondiElimina
  10. come sono invitanti questi involtini:-) buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. L'indivia belga la uso pochissimo... Invece dorei comprarla più spesso perchè è davvero buona e fatta poi così con al tua ricetta è proprio irresistibile

    RispondiElimina
  12. Tu ci vuoi male lo sai???Mannaggia Antonè, statti un po' buona no??? A me tutto quelle che è besciamelloso mi piace...baciooo

    RispondiElimina
  13. sembra molto molto appetitosa queste preparazione, non ho mai fatto l'idivia così, proverò!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Fameeeeeeeee, sarà l'orario, sarà che vedere certe immagini appetitose non mi aiuta ma io non so davvero se resisterò a lungo :P
    Buon we!

    RispondiElimina
  15. Sembrano proprio buoni questi involtini....li proverò...Anto è arrivato lo stampoooooooooooo non sai quanto sono contenta!!!!
    Gazie mille

    RispondiElimina
  16. L'inslata cucina così non l'avevo mai mangiata...ma tua ricetta mi attira....come i baicoli sotto buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  17. ma cose' sta' meraviglia di formaggio fuso e besciamella fondente che racchiude verdura e prosciutto???!!!ma è da pauuuuura!
    ho la salivazione notevolemente aumentata che sara'????
    sempre brava tu he?
    sole arrivato, umore migliorato!
    ciaooooo Silvia

    RispondiElimina
  18. dev'essere davvero delizioso questo piatto....appena butto giù qualche chiletto credo proprio che lo proverò...intanto ho copiato la ricettina!!!!!un bacio claudia

    RispondiElimina
  19. quanto mi piace.....te la copio subitissimo!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Marsettina...grazie! :)

    Milla..grazieee...anche io li adoro!

    Simo...anche a me piace tantissimo ;o)
    bacio

    La Vinagre...grazie mille!

    Arietta...grazie! Sono contenta ti piaccia.
    Bacioni :)

    Morena...ancora??? Ufffiiii...spero arrivi presto il sole anche da te ;o)
    Bacioni

    Nisaur....grazie!!! Ho tradotto con translate ;D
    Mi ha fatto molto piacere la tua visita!
    Ciao

    Giulia...grazieeee...il piatto forte lo posterò a giorni ;o)
    Un bacione a tutti!!!

    Jajo...non temere....per te avevamo concordato pane,acqua e aspartame! :D
    bacio

    Annamaria...grazie mille!
    Buona serata! :))

    Kitty...io la mangio raramente cruda,ma cotta...;-9
    grazie infinite!

    Paolaaa...noooo! Io ve vojo bbene!!!
    bacioniii

    Betty...grazieeee...se la provi fammi sapere eh?!
    Baci

    Sweet...hai resistito??? :D
    grazie mille
    Buon week end anche a te!

    Sara...grazieee!!! Sono contentissima anche io e non vedo l'ora di vedere una tua torta rettangolare ;o)
    Bacioni

    Luisa..grazie mille! Provala, l'indivia cotta è buonissima!!! ;-9
    bacioni

    Silvia...sempre gentilissima tu eh?! Grazie mille e un bacio grande grande!!!

    Claudia...anche tu a regime??? ;D
    Quando lo proverai, fammi sapere se ti è piaciuto.
    Bacioni

    Ema...grassieeeeeee!!!
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  21. CIAO ANTONELLA SONO OLGA,COME STATE?LO SAI KE MI MANCATE PROPRIO TANTO,PURTROPPO NON TI HO RISP PRIMA XKè NON HO L'EMAIL.CMQ LE TUE RICETTE SONO OTTIME LE STO PROVANDO.
    SPERO DI VEDERVI PRESTO.UN BACIONE A TUTTI DA OLGA

    RispondiElimina
  22. Bellissimaaaa!!! Tutto bene grazie mille Olga!
    Anche noi vi pensiamo spesso e contiamo i giorni che ci separano ;))
    A presto!
    Bacioni

    RispondiElimina