venerdì 21 novembre 2008

Il pan di spagna


Ho imparato da poco a far torte di compleanno e decorarle....
ho esordito con queste ....
e per realizzarle ho utilizzato la stessa ricetta di pandispagna,buona,ma per i miei gusti....
forse...migliorabile.........
La settimana scorsa per realizzare la torta di hello Kitty,ho provato finalmente la ricetta di Sandrina,che avevo adocchiato già da tempo.....beh.. che dire.... fantastica!!!
Il pandispagna morbidissimo,alto e profumato,buono anche da mangiare nudo e crudo senza bagna e creme.....
e...infatti i ritagli ce li siamo pappati :)))

Dosi per una teglia di 28 cm di diametro

Ingredienti:

8 uova
270 gr di zucchero
130 gr di farina
95 gr di fecola di patate
Scorza grattugiata di 1/2 limone
vanillina (io ho usato un cucchiaino di questa in gel;da quando l'ho scoperta non la lascio più ;o))


Separare i tuorli dagli albumi.Unire ai tuorli lo zucchero,la scorza di limone e la vaniglia e montare con uno sbatitore elettrico per circa 15 minuti,se avete difficoltà a montarli,si possono aggiungere due cucchiai di acqua tiepida.
Quando avremo un composto bello gonfio e spumoso, passiamo a montare gli albumi a neve ferma.In un'altra terrina setacciamo insieme la farina e la fecola.
A questo punto cominciamo con molta pazienza ad inserire la farina e gli albumi alla crema di tuorli,alternandoli e incorporandoli con il cucchiaio di legno con leggeri movimenti rotatori dal basso verso l'alto. Procediamo aggiungendone poco per volta(circa un cucchiaio)fino ad esaurimento.
Trasferire il composto in una tortiera imburrata e infarinata se necessario, altrimenti in silicone e sbattere bene sul piano per assestare l'impasto e togliere eventuali vuoti d'aria.Infornare a 180° (preriscaldato) e cuocere per 30/35 minuti.
Fare la prova stecchino prima di sfornare e una volta tolto dallo stampo,avvolgerlo con un canovaccio per mantenerlo morbido.


Nella seconda foto,il pds sagomato e spellato pronto per essere confezionato.

Aggiornamento del 15 novembre 2009
Ho rifatto il pandispagna, ma stavolta ho utilizzato la planetaria, montato le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la raspatura di limone a vel. 8 finchè non erano gonfissime e spumose.
Poi ho unito la farina miscelata con la fecola, setacciandole ed incorporandole dall'alto verso il basso con i soliti movimenti rotatori.
Infornato.
Risultato.....identico!
Stampa il post

18 commenti:

  1. Antonella, ma lo sai che proprio in questi giorni mi sto guardando intirno alla ricerca delle nuove ricette di pan di spagna?..

    Sei capitata proprio di proposito, sopratutto con la recensione cos^ convencente!

    Baci!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta e che ti sia riuscito così bene......bacioni!

    RispondiElimina
  3. E' venuto benissimo il pan di spagna ,bello alto, sai anch'io oggi l'ho fatto che domani lo finisco di addobbare che è il compleano di mia figli ..brav!

    RispondiElimina
  4. Complimenti!! Ti è venuto spettacolare!
    Buon fine settimana !
    Marty

    RispondiElimina
  5. Anch'io lo faccio senza lievito :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Mary....tanti tanti auguri per tua figlia!!!
    Un bacio

    Martina...grazie mille!!!
    Smack

    Mucca....senza lievito è tutta un'altra cosa vero???
    Baci

    RispondiElimina
  7. Rossa...Sandrina...pensavo di avervi risposto ma non trovo il commento...:-/
    Sono contenta che ti ispiri questo pandispagna Rossa....vai tranquilla,te ne innamorerai ;o)
    Bacioni

    Sandrina...e che te lo dico a fà....SUPER!!! ;o)
    Smack

    RispondiElimina
  8. ma che brava...noi siamo convinte che sia fuori dalla nostra portata!
    ma..adesso come lo farcisci???
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ammazza deve essere buona questa ricetta.. ti è venuto proprio bello alto!!!!

    RispondiElimina
  10. Manu e Silvia...ragazze non credete,è semplicissimo...provare per credere ;o)
    Questo è quello utilizzato per la torta di hello kitty

    Claudia...si è favolosa...te la consiglio ;o)

    Baci

    RispondiElimina
  11. prenderò la ricetta sperando che venga così bene come il tuo,
    adesso ne assaggerei un pezzetto
    ciao imma

    RispondiElimina
  12. Antonella...ma è venuto bellissimo questo pandispagna...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Ti è venuto proprio bene, è davvero alto e si vede che è sofficissimo!
    Complimenti ^^
    Buon sabato, un bacio...

    RispondiElimina
  14. Imma...vedrai che verrà benissimo...pensa che a me in corso d'opera,mi si è bruciato lo sbattitore elettrico...ero nel panico e invece è venuto benissimo lo stesso ;o)

    Annamaria...grazie!!!

    Roxina....grazie....non mi era mai venuto così prima....questa ricetta merita davvero ;o)

    Buona domenica a tutte
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ti è venuto davvero molto bene questo pan di spagna, complimentissimi :)

    RispondiElimina
  16. carino e pieno di ricette e cose da leggere.
    ciao da donnadifiume

    RispondiElimina
  17. Ciao Donnadifiume! Che piacere la tua visita...sono contenta che ti piaccia il mio blog...torna a trovarmi ;o)

    P.s.: mi ha detto Marco della tua telefonata....grazie!!!
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina