lunedì 24 novembre 2008

Marshmallowfondant....MMF


Ho conosciuto il mmf lo scorso anno su cookafrum grazie a Cozza e Dolcev...e mi ha subito conquistata per la sua malleabilità.
Si possono ricoprire torte per intero.... oppure creare oggettini tridimensionali per decorare dolci di ogni tipo... si può colorare e i colori consigliati sono quelli in gel della Decora...si può preparare in anticipo perchè si conserva in dispensa per due mesi, così come gli oggettini tridimensionali che riporremo in scatole di latta.

Ingredienti:

150 gr di marshmallow
330 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Mettere in una casseruola le caramelle con tre cucchiai d'acqua e farle sciogliere a bagnomaria. Una volta che le caramelle si saranno sciolte,togliere la pentola dal fuoco e aggiungere circa 125 gr. di zuccero a velo e mescolare ( è importante che sia quello industriale perchè contiene degli amidi in grado di addensare il composto).
Mettere altro zucchero sul piano di lavoro e versare il composto di marsh sopra ricoprendolo con altro zucchero.
Ora con le mani "inzuccherate" impastare rapidamente cercando di non venire mai a contatto con il composto appicicoso.Io preferisco lavorarlo con le spatole. Non è necessario lavorarlo molto perchè in questo caso richiederebbe sempre più zucchero addolcendo troppo la preparazione e rendendo il panetto poco lavorabile. Infatti, serve almeno 1 giorno di riposo prima di poterlo utilizzare,durante queste ore il panetto assumerà una consistenza maggiore ;o)
Riporlo in credenza dandole una forma a salamotto e avvolgerlo con pellicola trasparente.
Se al momento dell'utilizzo dovesse risultare troppo duro,basterà passarlo per qualche secondo al microonde.
Quando verrà utilizzato per preparare le decorazioni,mettere sul piano di lavoro altro zucchero a velo prima di stenderlo


Stampa il post

7 commenti:

  1. sai che quest'estate in irlanda ho mangiato degli spiedini di frutta con mmf grigliati??? favolosi!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono buoni? Pensa che mia figlia me li chiede in continuazione....li vede mangiare nei telefilm americani...XD

    RispondiElimina
  3. io faccio il fondente classico con le mm non l'ho mai provato..ma c'è sempre una prima volta!

    RispondiElimina
  4. ...che sia la volta buona che lo provi anch'io???...

    RispondiElimina
  5. Brava Milla!!!;o)

    Cindy...si si...devi ;o)

    RispondiElimina
  6. Io uso sempre il fondente di zucchero...ma questa è nuova... volevo chiederti: a che punto della òavorazione posso aggiungere i coloranti? Grazie!

    RispondiElimina
  7. Barbara...sorry...solo ora leggo il tuo commento in cui mi rivolgevi la domanda, visto il tempo che è passato deduco che avrai trovato risposta altrove, ma lo scrivo dovesse servire a qualcun altro......i coloranti si aggiungono nel momento in cui si usa il mmf e cioè dopo il riposo....

    RispondiElimina