giovedì 15 ottobre 2009

Crépes ai funghi porcini



Uffaaaa.........stanca di provare a reperire dei bei porcini freschi, sono tornata al vecchio amore, ovvero quelli congelati....
lo stesso Simone Rugiati, sere fa', in tv, sosteneva di non dannarsi l'anima qualora non si riesca a trovare il prodotto fresco e di fiducia.......a meno che non vogliamo gustarli sulla brace (lì ...e' fondamentale il prodotto fresco e di grande qualità)...........
ordunque...vanno bene anche i congelati e... io ho rimesso in moto i miei neuroncini per sfornare questo primo piatto .......
Quale miglior benvenuto per l'autunno???

Ingredienti:
10 Crépes
besciamella *
400 gr. funghi porcini congelati
burro
olio extravergine
1/4 cipolla
sale o dado
parmigiano


*Besciamella:
Le dosi sono un po' diverse da quella tradizionale, in effetti, dopo vari esperimenti, ho trovato la combinazione giusta per i miei gusti e la preparo così ;))
500 gr. latte intero
40 gr. farina

40 gr. burro

sale

In un pentolino, fondere il burro, con l'aiuto di un cucchiaio di legno girare bene e unire tutta la farina, continuare a girare per amalgamare bene e quando comincerà a colorire, aggiungere il latte,salare e unire una grattatina di noce moscata, continuando a mescolare, su fuoco basso, finchè non prende consistenza.


Sciogliere il burro con l'olio in un tegame e far appassire la cipolla tagliata finemente.
Unire i funghi lavati, mondati e tagliati, salare o a piacere unire un po' di dado, coprire e cuocere per circa dieci/quindici minuti.
Unire un mestolo di besciamella e un po' di parmigiano.
Farcire le crépes e chiuderle a fazzoletto, disporre nella teglia, che avremo precedentemente imburrato.
Coprire con la restante besciamella e spolverare di parmigiano.
Infornare a 190° per circa 20 minuti.
Stampa il post

26 commenti:

  1. Sai che con i funghi porcini non le ho mai fatte?? Devono essere proprio buone... Sai che io da quel dì che li uso surgelati i porcini! ahahahaahahaha :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  2. Anche io Clà, quest'anno pensavo di fare il salto di qualità e usare quelli freschi, ma.....niente!!! ;D
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Adoro i porcini, con le crepe non li ho ancora mai provati, da rifare subito subito, grazie!

    RispondiElimina
  4. Proprio ghiotti i tuoi porcini congelati! Mi fai venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  5. wow Anto, che delizia!!! complimenti, da mangaiare non solo con gli occhi! :-P

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho dovuto ripiegare sui funghi surgelati: il cognato non è andato a raccoglierli!! Mannaggia è pensare che ne hanno portati a casa 12 Kg a testa!!! Comunque.. sigh..buonissime le tue crepes salate!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono le crepes sono uno dei miei piatti preferiti, con i funghi poi sono il massimo e cmq concordo con te quando sono cotti in questa maniera la differenza dal fresco difficilmente si sente, giusto se uno non li cucina come si deve e buttano fuori l'acqua, altrimenti sfido a riconoscerli! a presto

    RispondiElimina
  8. Buone le crepes...coi porcini poi!! Massì le verdure surgelate molto spesso vanno più che bene! :)

    RispondiElimina
  9. Che buono le crepes con i funghi!

    RispondiElimina
  10. Adoro queste crepes e anche io utilizzo sempre il misto funghi con porcini congelato...lo trovo ottimo...baci

    RispondiElimina
  11. Ciao! eh si anche noi ci siamo date a quelli congelati...non saranno il massimo, ma sinceramente neppure di freschi ne trovi di apprezzabili!
    che buone queste crepes, con la besciamella fatta in casa sono sicuramente gustosissime.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Cara Antonella, complimenti sinceri: sei bravissima! Cercavo una ricetta per crepes salate, e tra le tante sceglierò la tua... ma quante altre cose fantastiche ci sonoin questo tuo blog! Persino la pasta sfoglia... sono anmmirata! Ancora brava e a presto,
    Sabrine

    RispondiElimina
  13. ooohhhhhhhhh Anto che buone viene fame solo a guardarle!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Che buoniii e a quest'ora poi...mamma che fame!!!
    ciaooo Anto!!!

    RispondiElimina
  15. Le adoro...adoro anche i funghi porcini, quindi...connubio da favola!!!!!!!
    Bacioni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. domenica ne ho portati a casa 2kg....mi sto togliendo la voglia!!
    comunque anche io non vado tanto per il sottile,quando non li trovo rimedio sui surgelati!!....echessarà mai!!!
    guarda che meraviglia hai fatto!

    RispondiElimina
  17. In effetti, una bella crepe ai funghi ci sta proprio bene adesso! Ma tu e Jacopo vi mettete d'accordo?? Tutti e due con le crepe!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Piu' che un benvenuto all'autunno mi sembra un benvenuto all'inverno visto il freddo di questi giorni!
    Io ancora i porcini freschi non li ho visti!!! mi sa che anch'io dovrò ripiegare sui surgelati!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Questo piatto...mi conquista DECISAMENTEEEE...mhh deliziaaaa ciao Antonella! ;-)) buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Barbara...grazie a te! ;)

    Barbara...grazie, ma sono sicura che tu sai dove trovare quelli freschi ;**

    Betty....woww, grazie mille!
    ;*

    Edy....12 kg???? :-O
    Dove abita tuo cognato? ;D
    Grazie

    Milla...grazie cara!
    Baci

    Libri e Cannella...;)) grassieee

    Mary....grazie!

    Elena....grazie, anche quelli misti sono ottimi ;))
    Un bacione

    Manu e Silvia...Grazie infinite
    Bacioni

    Sabrine....sono tutta rossa! Grazie infinite!
    poi fammi sapere se ti sono piaciute ;)
    Ciao

    Imma...grazieeeee
    Smackkkk

    Lidia...mai girare per blog prima di cena ;D
    Grazie, bacioni!

    Simo...grazie!
    Smack

    Dauly....grande!:D
    Grazie mille!

    Giulia...davvero??? Non ho girato per blog, più tardi vado a sbirciare.....se sono con i funghi, ha degli informatori sicuramente ;D
    Bacioni

    Lisa...e perchè no....su un bel ghiacciolo alla nutella ;D
    Bacionissimi e buon week end anche a te!

    Yleniaaaa....il mio piattino si dichiara felice di averti conquistato! ;D
    Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  21. che buone che sono!!ideali per i primi freddi,almeni primi qui a Palermo ;)

    RispondiElimina
  22. Buoneee le ho mangiate una volta in un posto, ma non le ho mai fatte..buonissime

    RispondiElimina
  23. ma che buoneee! io adoro le crèpes, è da tanto però che non le faccio. Sono contenta che ti siano piaciuti i biscottini. Grazie per aver postato il logo della mia raccolta. Un bacionissimo!

    RispondiElimina
  24. mia madre dice sempre: meglio un buon surgelato che un cattivo fresco! (ma forse si riferisce al pesce, massì va bene anche per i funghi)
    ciao

    RispondiElimina
  25. Mirtilla....grazie mille!

    Sara....anche io ne sono ghiotta ;)
    grazie ;**

    Micaela...grazie a te carissima.
    Buon week end!
    Smuaccketeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Pinar....saggia donna la tua mamma ;))
    Ciao

    RispondiElimina
  26. Ciao Antonella, passo quasi tutti i giorni, non vedo l'ora che riposti qualche nuova ricetta.
    -comunque- leggevo un pò e mi sono soffermata sulla tua besciamella, lo sai che è la stessa che fa mia mamma da sempre, sono contenta! Anche perchè sei una garanzia! viene sempre bene. Mia mamma però incorpora la farina fuori dal fuoco, con il latte freddo, aggiunge tutti gli ingredienti e mette sul fuoco ci vuole un pò di tempo in più, però non si formano i grumi. Perdonami per il post un pò lungo baci ritorna presto Cinzia.

    RispondiElimina