giovedì 1 ottobre 2009

Cous cous con verdure


Vabbè.... lo ammetto subito, prima che venga a reclamarne i diritti.....anche se LUI è abituato ad appropriarsi delle mie ricette.......hihihihi......
s'è messo in testa che quella dei pachino spadellati è sua.........
ma in verità non è così....
naturalmente siamo abituati a scherzare e a prenderci in giro...
chi è '' inciampato'' nei nostri commenti se ne sarà accorto sicuramente.....
ce ne diciamo di cotte e di crude, a volte delle verie e proprie cattiverie, ma, sempre e solo scherzando :D
al grande fornello io e la mia famiglia, abbiamo apprezzato molto il suo cous cous....
per noi una novità.........
e quindi, trovato dell'ottimo cous cous precotto, ho iniziato ad usarlo in insalate fredde..
l'altro giorno avevo voglia di riassaggiare quello alle verdure......
e così.........
p.s.: la foto non è il massimo e il mio corso di fotografia è saltato a causa della febbre :((


Ingredienti:
cous cous
1 melanzana
3 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla di tropea
20 pomodorini pachino
olio extravergine
sale

In un wok, saltare tutte le verdure, con un bel giro di olio, dopo averle lavate, mondate e affettate sottilmente,(soprattutto i peperoni, che anzichè rimanere croccanti, dovranno essere un pochino più morbidi) arrivate a cottura, aggiustare di sale e spegnere.
Nel frattempo avremo preparato il cous cous come indicato sulla confezione( condire con olio, amalgamare bene con una forchetta e aggiungere acqua bollente salata, o brodo coprire e far riposare 5 minuti.) Sgranare e farlo saltare nel wok con le verdure. Completare con un giro d'olio a crudo.
Stampa il post

25 commenti:

  1. Vabbè spezziamo una lancia per Bos!!! Era davvero buono quello suo!! E immagino che anche il tuo sia lo stesso....mi devo assolutamente comprare il wok! Baciooo

    RispondiElimina
  2. Appropriarsi ???
    Sempre e solo scherzando ???

    Ma se è stato TUO MARITO a dire "Buoni 'sti pomodori che ha fatto Jacopo!" hahahahahahahahaha

    E poi PRECOTTO ???? Ma devi prendere la semola e incocciarla a mano a vapore !!!! :-PPPPPP

    Pensa che, invece, quello del Grande Fornello era un po' "mallopposo" (avendolo preparato la sera prima)... Vabbe'... ve lo rifaccio :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao! anche noi da quest'estate ci siamo appassionate al cous cous: lo abbiamo provato in mille varianti..ma ce ne sarebbero altrettante da provare ancora! con le verdure è perfetto!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. A me piace tantissimo il cous cous... da quando lo assaggiai la prima volta 2 inverni fa.. non l'ho più lasciato.. Uso anche io quello precotto :-)))) Con le verdure è ottimissimo.. io solitamente me lo faccio con zucca e zucchine!! Ottimo il tuo!!!Bacioni carissima..
    ps: sei guarita??? bacioni...

    RispondiElimina
  5. Zeppoletta....infatti era squisito ;))
    la settimana scorsa all'ikea, il wok era in offerta a solo a cinque eurini :))

    Ja'....e grazie! Eravamo a casa tua e mio marito pensava che tu me li avessi copiati...non si era accorto che li avevo portati io :D
    A parte che anche tu usi il precotto...o te sei incocciato così??? :D
    Invece il mio era bbono pure il giorno dopo....guarda un po'...ahahahahaha
    Ciaooooo

    Manu e Silvia....vero, ora mi butto anche io ;))
    baci

    Claudietta...zucca e zucchine??? gnammm, te lo rubo ;)
    Si....sto molto meglio, ma ancora a casa....
    Smackkk

    RispondiElimina
  6. Il tuo è arrivato al giorno dopo perchè sicuramente non sapeva di niente ma, visto che hai due figli che sono due angeli, lì per lì l'hanno lasciato ed il giorno dopo ti hanno detto "Che bello, ancora cous cous" ! hahahahahahaha

    Er WOK DE IKEA ???? Ma LAAAASCIA PEEERDE !!!!! hahahahahaha Se wok deve essere deve essere bello pesante (quello di Ikea è leggerino... ce l'ho pure io: tutt'altra cosa quello che ha mia madre :-/ )

    RispondiElimina
  7. ahahahahahahhahah...no, ci è arrivato perchè c'erano altre cose e i miei figli sono così carini da dire pure che tu sei simpatico! :PP
    Era pesante quello de mamma??? Dove te lo dava??? Si spiegherebbero tante cose.....:D

    RispondiElimina
  8. Già adoravo Ele, pure se aquilotta, prima di questa confessione (e pure Manu, ovviamente) :-D
    Pensa che mamma se l'è comprato dopo che io ho fatto felice il ministro Brunetta uscendo di casa.
    Prima la mi' mamma usava battipanni e mattarello !!! :-PPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  9. L'ho fatto anche io molto simile al tuo qualche tempo fa ... mi hai fatto ricordare che deve essere da qualche parte, la foto intendo e non l'ho ancora postato ... io però adoperai a suo tempo il cous cous integrale, non male ... peccato per il corso ... :-((

    RispondiElimina
  10. Prima dell'estate invogliata dai vari post ho comprato anch'io il cous cous...purtroppo però la scatola sta ancora nella credenza bella sigillata...farò in tempo ad assaggiarlo???
    potrei provare con le verdure proprio come la tua ricetta!!Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Anto come stai...rimettiti presto ti aspettiamo tutte!!
    Sai il cous cous non lo amo molto ma in dispensa c'è un pacco mi segno questa ricettina deve essere proprio buona la provo!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  12. Anch'io quando ho voglia di un piatto semplice gustoso e leggero scelgo il cous cous!! E' una ricetta un pò per tutti e di tutti!!!

    RispondiElimina
  13. Buonooooooo il cous cous!!!
    Io lo mangio in tutti i modi!!! Mi piace soprattutto con la "puccetta" :)
    Come stai oggi??

    RispondiElimina
  14. E pensa che io perdo tempo a cuocerle separatamente le verdure... Qui con due bimbe il tempo stringe... mi sa che la prossima volta lo faccio così!
    P.S. Bentornata in forma!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Anto! Cavolo e io che volevo già rubarti tutti le dritte che avresti imparato al corso di fotografia!
    Ma proprio hai deciso di non farlo più?
    Buono questo cous cous verduroso mi piace.
    Infine grazie per l'interessamento che hai dismostato per la questione dei mie cani. Ad oggi ancora nessuna notizia abbiamo denuciato lo smarrimento alla asl almeno di Libano che ha il microchip. Speriamo in qualcosa siamo sempre in attesa. Bacioni

    RispondiElimina
  16. buona buona!! ;) amo il cous cous.. il lo faccio con curry, pollo e pancetta! ;)

    RispondiElimina
  17. PS: ah... brava! anche io sostengo Nastro Rosa!

    RispondiElimina
  18. Jajo....ecco perchè! ;)))))

    Susina....non l'ho mai provato quello integrale....interessante ;)
    Sigh......il corso......
    Baci

    Morè...siiii...corri a provarlo ;)
    Bacioni

    Lidia...oggi sto meglio, grazie mille!
    smack

    Edi...è vero.....una sorta di passepartout ;))

    Lisa...bene grazie! Domani escooooo ;D
    baci

    Barbara...grazie mille!
    Anche io per la ratatouille procedo diversamente, cuocendo un pochino di più i peperoni, ma stavolta ho proceduto tagliandoli più fini rispetto alle altre,... bisogna ottimizzare ;))
    comunque è meglio che io lo specifichi in ricetta, vado ;))
    baci

    Elisa....mi dispiace che ancora nn ci sono novità :-/
    Per il corso, lo farò....appena partiranno con il prossimo, questo ormai è andato, non avendo seguito la prima lezione, avevo paura di rimanere indietro.
    Grazie e un bacione

    Andrea...grazie! Sai cosa? Te la rubo subito sta ricettina ;)
    Per il nastro rosa, sono veramente onorata di sostenerlo ;))

    RispondiElimina
  19. Ma con la peperonata..senza nulla togliere al piatto e alle verdure che hai fatto siccome mi manca la materia prima pensi che la posso fare con il cuscus? grazie annamaria

    RispondiElimina
  20. A me il cous cous piace da matti quindi ti copio anche questa versione, di chiunque sia, ora la faccio anche mia :-)))

    RispondiElimina
  21. Ciao Annamaria,vuoi fare il cous cous con la peperonata giusto? Secondo me, dovresti togliere parecchio sughetto prima di condirci il cous cous, ma non so come fai la peperonata, io per esempio la faccio con parecchio pomodoro, per farci la scarpetta ;-9
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Millaaaa...siiiiii copia anche questa...ora è nostra! ;))
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. NON E' STATO POSSIBILE FARLA CON LA PEPERONATA , PERCHE' L'ABBIAMO MANGIATO TUTTO , CREDO CHE LA PROVERO' COME L'HAI FATTA TU , APPENA COMPRO TUTTI GLI INGREDIENTI DOMANI, ;;)GRAZIE E' UNA BELLISSIMA RICETTA GRAZIE ANNAMARIA

    RispondiElimina
  24. Grazie a te Annamaria! Fammi sapere se ti è piaciuto ;)

    RispondiElimina